Ass. Culturale
L’Isola della Musica Italiana

Sede Legale:
Piazza della Pace, 9
25039 Travagliato (BS)

Per contattare la Redazione
o avere informazioni, SCRIVI a:

Il suono racconta il mondo e le storie. Prima della musica, c’è un universo di vibrazioni da vedere con le orecchie, costruito con un lessico sonoro essenzialissimo, fittizio, da viaggiare: “elettroacustica” la definisce Tommaso Rosati (in arte Tomme), giovane compositore pratese al suo secondo album, Tratto da una storia che accadrà.

E  ci troviamo di fronte a un disco che coglie abbastanza impreparati, che supera i canoni e mette alla prova il nostro armamentario emotivo. A scanso di equivoci, siamo lontani dal capolavoro, dal lavoro “torcibudella”, dalla sperimentazione geniale – ma si tratta di un lavoro positivo, meditante, onesto.

Al centro, il viaggio, il treno, e l’uomo che li attraversa, presagiti già da Ninna nanna per un gemello, dove la strana inquietudine che la impregna confonde le acque, fa distogliere (il punto di) vista, descrive strade e separandole dal principio. Segue un messaggio su pianoforte in Morse Code (trilogia di una quadrilogia), ritmiche apparentemente casuali che trovano una linea melodica quasi bucolica, una giustificazione in quanto messaggio (non importa se e quanto decifrabile). Taglio inquisitivo (documentaristico? ) per Jucas gioca con una scatola – la scoperta lenta, la curiosità un po’ ottusa (!) di un oggetto ottuso (? ).

Tomme si pone sfide notevoli dal punto di vista espressivo: Dammi un viaggio è pregna della malinconia del primo passo dopo casa, l’incertezza ossessiva, la malizia della sfida al mondo. Oppure tradurre in musica la distanza insopportabile tra due persone, riplasmarla in accordo (secondo una teoria musicale adattata) in Miss s – accordi spiegati. O la meno riuscita 9volte1,  parentesi più genuinamente sperimentale – ricerca di un significante, senza necessità dell’ancoraggio a un significato. Epilogo con Siedi, natura morta suggestiva, più lirica e minimale, e Il pensiero del macchinista, che condensa l’estetica della routine, del viaggio quotidiano sempre uguale, nella curiosità reiterata.

Tomme ha uno strano coraggio, idee di una lucidità mozzafiato, probabilmente una compiutezza che noi ancora non comprendiamo. Lo riascolteremo spesso, aspettando la sua prossima frontiera.

Artista:
Tomme
Etichetta:
Autoprodotto
Elenco Tracce:

01. Ninna nanna per un gemello


02. Morse code (trilogia di una quadrilogia)


03. Jucas gioca con una scatola


04. Dammi un viaggio


05. 9volte1


06. Miss s – accordi spiegati


07. Siedi


08. Il pensiero del macchinista

Produzione Artistica:

Tommaso Rosati

Anno di Uscita:
2011
Durata:
29:27