Ass. Culturale
L’Isola della Musica Italiana

Sede Legale:
Piazza della Pace, 9
25039 Travagliato (BS)

Per contattare la Redazione
o avere informazioni, SCRIVI a:

Giampaolo Corradini & The Weekend Warriors è un’interessante band e in realtà parliamo di veterani all’interno della scena reggiana, capitanata per l’appunto da Giampaolo Corradini (già presente nei The Substitutes – gruppo tributo agli Who e The Youngs – gruppo tributo a Neil Young) alla voce e chitarra e dai sodali: Piergiorgio Bonezzi (Desnudo, Piccoli Omicidi) alla chitarra, Luigi Tocci (Substitutes, Cipango) al basso, Christian Borghi (Graziano Romani) alla tastiera e Marco Falavigna (Cocco & Falawine) alla batteria.

La band, che ha avuto il piacere di debuttare condividendo il palco nientemeno con i Modena City Ramblers, coniuga nel suo stile sonorità tipicamente appartenenti alla scena british dei favolosi anni ‘60 (sono, infatti, presenti sapienti rimandi sonori – ma non copiature – agli Animals, Who e Kinks) con canzoni originali scritte in italiano (ce ne fossero di più di band con tale “coraggio”).

L’album d’esordio, registrato a Ottobre 2016, Giampaolo Corradini & The Weekend Warriors è stato anticipato sul mercato discografico dal lancio del singolo d’esordio La sentenza (accattivante e curato nei dettagli  il videoclip che è stato prodotto da Emilia Produzioni). Parliamo di un disco composto da otto brani, tutti scritti di loro pugno, con un sound asciutto, senza fronzoli e  “tirato” al punto giusto sia come sezione ritmica sia come parti chitarristiche, a rendere il tutto ancora più interessante troviamo l’interpretazione canora grintosa e sempre ben a fuoco di Corradini.

Un album d’impatto, non scontato in cui certi suoni old-style sono sapientemente miscelati a idee originali e moderne, un disco in cui queste sonorità trascinanti si sanno alternare a “piccoli” racconti autobiografici. In conclusione un album gradevole all’ascolto che sicuramente piacerà non solo agli amanti del genere. Avanti così.

Artista:
Giampaolo Corradini & The Weekend Warriors
Etichetta:
Autoprodotto
Elenco Tracce:

<span style="font-size:12.0pt;font-family:
"Georgia","serif";mso-bidi-font-family:Georgia">01. Ofelia dice
<span style="font-size:12.0pt;font-family:
"Georgia","serif";mso-bidi-font-family:Georgia">02. La sentenza
<span style="font-size:12.0pt;font-family:
"Georgia","serif";mso-bidi-font-family:Georgia">03. Vivere è bello da morire
<span style="font-size:12.0pt;font-family:
"Georgia","serif";mso-bidi-font-family:Georgia">04. Cicatrice sociale
<span style="font-size:12.0pt;font-family:
"Georgia","serif";mso-bidi-font-family:Georgia">05. Umana catena
<span style="font-size:12.0pt;font-family:
"Georgia","serif";mso-bidi-font-family:Georgia">06. La spiaggia
<span style="font-size:12.0pt;font-family:
"Georgia","serif";mso-bidi-font-family:Georgia">07. Il posto fisso
<span style="font-size:12.0pt;font-family:
"Georgia","serif";mso-bidi-font-family:Georgia">08. Pensa che bello

Produzione Artistica:

Marco Falavigna e Piergiorgio Bonezzi

Musicisti:

Giampaolo Corradini: voce, chitarra elettrica, chitarra acustica - Piergiorgio Bonezzi: chitarra elettrica 6 e 12 corde, voce - Christian Borghi: piano, tastiere -  Luigi Tocci: basso, voce - Marco Falavigna: batteria, percussioni

Anno di Uscita:
2016
Durata:
31:40