Ass. Culturale
L’Isola della Musica Italiana

Sede Legale:
Piazza della Pace, 9
25039 Travagliato (BS)

Per contattare la Redazione
o avere informazioni, SCRIVI a:

Dopo aver affascinato il pubblico con le storie e gli aneddoti raccolti nel volume autobiografico ‘40 vite (senza fermarmi mai)’, edito da La Nave di Teseo – di cui potete leggere la nostra recensione qui  – e una lunga serie di concerti sold out in giro per la penisola, Enrico Ruggeri è pronto a regalarci una nuova sorpresa musicale per il 2025. Il 17 gennaio segna il ritorno dell’artista con La Caverna di Platone, un album ispirato al celebre mito del filosofo greco. Con le sue tredici tracce inedite, Ruggeri ci conduce in un viaggio musicale che esplora temi profondi come l’autenticità e il coraggio di sfidare le nostre certezze. Tra i titoli spiccano Il Poeta, un omaggio a Pier Paolo Pasolini (che sarà trasmesso dalle radio dal 10 gennaio) e La bambina di Gorla, dedicata al tragico bombardamento del quartiere milanese nel 1944. Quest’ultimo è stato presentato in anteprima il 7 gennaio durante ‘Gli Occhi del Musicista’, il programma di Ruggeri condotto su Rai 2 che, come l’album, intreccia musica e riflessioni personali. Nella prima puntata, tra i vari ospiti, anche Cristiano De André, Erica Mou ed Eugenio Finardi (insieme qui nella foto).

A tre anni da “La Rivoluzione”, album che segnava una nuova direzione artistica, Enrico Ruggeri prosegue il suo percorso di crescita, mantenendo intatta la sua cifra stilistica unica: testi poetici e profondi, con affermazioni schiette e senza filtri, che esplorano gli abissi dell’animo umano e creano un ritratto realistico del momento che stiamo vivendo. La Caverna di Platone sarà disponibile in diverse versioni: CD, doppio vinile da collezione autografato da 180 gr (con tracce speciali) e in formato digitale, già in pre-ordine (al link: https://bio.to/LaCavernadiPlatone.EnricoRuggeri).

In primavera, sono previsti due concerti-evento. Per celebrare l’uscita dell’album, Enrico Ruggeri salirà infatti sul palco in due concerti speciali: il 1° aprile 2025 ai Magazzini Generali di Milano e il 3 aprile al Largo Venue di Roma. I biglietti sono già disponibili in prevendita sul sito di Ticketone. Due appuntamenti imperdibili, per immergersi nell’universo di un artista che continua a raccontare, con parole e note, la complessità del nostro tempo.

 

Artista:
Enrico Ruggeri