Ass. Culturale
L’Isola della Musica Italiana

Sede Legale:
Piazza della Pace, 9
25039 Travagliato (BS)

Per contattare la Redazione
o avere informazioni, SCRIVI a:

Avevamo già avuto modo di accorgerci della bravura di Laura Campisi e del progetto Lalla Into The Garden in occasione del Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona 2009, dove il gruppo si era classificato in seconda posizione alle spalle di Eugenio Solla & Capri Band, vincendo anche la Targa d’Argento Siae. Naturale, dunque, che la talentuosa Laura fosse destinata a sbocciare ed emergere definitivamente nel breve periodo. Così è stato, in quanto la cantautrice palermitana si è aggiudicata l’ultima edizione del prestigioso Premio Bianca d’Aponte, ad Aversa, che le ha meritatamente fruttato anche la targa per la miglior interpretazione.

Lalla Into The Garden è il primo omonimo Ep, autoprodotto. A tale proposito va specificato che l’album non è stato ancora edito ufficialmente, e la Campisi (che ha profuso un grande sforzo nella sua realizzazione) è comunque alla ricerca di un’etichetta che voglia pubblicarlo. Noi ci limitiamo a dire che tale lavoro merita attenzione, perché ci permette di conoscere meglio un personaggio da seguire anche nei prossimi anni. Impossibile ingabbiare Laura in un genere: folk, pop acustico e altro ancora si incastonano nei 6 brani inseriti in scaletta, scritti quasi tutti dalla stessa Campisi. Ci si sposta dalle atmosfere delicate di Da quando Elisa se n’è andata e Alla luce del giorno a quelle più irrequiete di Polvere e Cuorefisarmonica, che è tra l’altro il brano (dai chiari colori balcanico-circensi) portato dalla giovane artista al D’Aponte.

A livello stilistico quindi il cd si presenta variegato e molto curato anche nei suoni, risultando ammaliante e incuriosendo perciò non poco l’ascoltatore. Ne è un esempio Il tempo scorre, un pezzo fondamentalmente diviso a metà, dove in poco più di cinque minuti si alternano momenti più tenui ad altri di maggior impatto, più movimentati, proprio come avviene quando le ore e i giorni della vita passano ma non sempre la nostra percezione al riguardo è la medesima.

Buona l’impostazione dei testi, poeticamente interessanti e non banali sia nel contenuto che nella struttura. Laura mostra anche coraggio quando si butta (egregiamente) nella rilettura di Khorakhané – a forza di essere vento, gemma di Ivano Fossati e Fabrizio De André datata 1996 e contenuta nell’album Anime salve.

Davvero non male, il suo, per essere un debutto su disco. Ne riparleremo presto.

Artista:
Lalla Into The Garden
Etichetta:
Autoprodotto
Elenco Tracce:

01. Da quando Elisa se n'è andata


02. Cuorefisarmonica


03. Alla luce del giorno


04. Il tempo scorre


05. Khorakhanè (a forza di essere vento)


06. Polvere

Musicisti:

Laura Campisi: voce

Gabriele Giambertone: chitarre

Giuseppe Rizzo: chitarre

Daniele Tesauro: fisarmonica

Marco Di Fonte: violoncello

Carmelo Graceffa: batteria, percussioni e rumori

Anno di Uscita:
2010
Durata:
30:18