ultime notizie

Maldestro presenta il suo Egosistema

A tirar fuori le sensazioni più nascoste e intime c’è il rischio di rovinarle, di perder per strada proprio quella insita naturalezza. Ma la buona musica, associata alle parole giuste ...

La finale al CPM di MIlano il 18 luglio

L'Artista che non c'era 2020 è Daniele De Gregori

Daniela Mastrandrea e Raoul Moretti i 2 vincitori della sez. Strumentale

"È vero, credeteci è accaduto". Così iniziava una famosa canzone di Domenico Modugno e questa frase la scegliamo perchè inquadra perfettamente il sentimento di tutta la nostra redazione per avere portato in porto la 17ª edizione del Premio L'Artista che non c'era.

La finale si è svolta SABATO 18 LUGLIO come sempre al CPM e a vincere è stato Daniele De Gregori

Pensare, preparare e gestire una finale live in questo periodo è una cosa complessa, ma non impossibile. E questo perchè quando il CPM ha dettato le regole "d'ingaggio" per la gestione del live, fin da subito si è capito che la partita si giocava sul rischio di affollare troppo gli spazi, quello che in gergo oggi viene chiamato "assembramento". Senza contare l'utilizzo continuo della mascherina per chi è giù dal palco. Ma nonostante tutto questo, l'aria che si respirava nell'auditorium del CPM era la solita, con un rispetto sincero e palpabile tra gli artisti in gara, a dimostrazione di come si possa vivere la "gara" senza patemi, cogliendo invece la ricchezza che si ha intorno. Parliamo di qualcosa di intangibile come la bellezza artistica delle canzoni, la professionalità dei giurati, il calore che lo staff de L'Isola e del CPM che cerca ogni volta di far vivere questa giornata per quello che è, una finale ma dove vale la regola che "uno solo vince, nessuno ha perso".

In attesa di raccontarvi meglio la giornata nel suo complesso, questa la giuria Live che era presente sabato 18 luglio al CPM:
Alberto Boi (Advice Music Records & Studio), Alessandro Balzani (Garage Moulinski), Carlo Lecchi (AVI-Assoc. Vinile Italiana), Daniela Frittoli (L'Amaca-Scuola di Musica), Gaetano Petronio (GPC Ufficio Stampa), Guido Guglielminetti (musicista, produttore), Lalla Francia (vocal coach), Luca Nobis (direttore didattico CPM), Marco Ciapparelli (resp. spettacolo One Tv), Massimo PIrotta (operatore culturale), Mauro Paoluzzi (musicista, produttore), Michele Gazich (artista, produttore), Savino Valerio (autore, produttore).

 
Dopo una cavalcata iniziata a febbraio, con l’apertura delle iscrizioni, questi i nomi dei 10 artisti che si sono giocati la finale per la sez. Generale e i 2 vincitori della sez. Strumentale. Nei prossimi giorni il racconto più articolato della giornata finale.
Le foto sono di Luca Carcano

 FINALISTI

 BUVA, CANE SULLA LUNA, DANIELE DE GREGORI,
G
IULIA MEI, GIULIO WILSON, LIANA MARINO,
LUCA GUIDI, MARTA DE LLUVIA,
ROBERTA FINOCCHIARO, SHEFOUND

 

 VINCITORI Sez. STRUMENTALE

 DANIELA MASTRANDREA, RAOUL MORETTI

Qui sotto la foto dei due vincitori con al centro Luca Nobis, (curatore del progetto CO2 oltre che direttore didattico del CPM) e Francesca Bignami, caporedattore de L'Isola che non c'era.

Ma in un momento in cui tutta l’attenzione viene rivolta – giustamente - agli artisti che si sono disputati la finale, lasciateci esprimere un sincero ringraziamento agli altri semi-finalisti che hanno reso questa edizione davvero speciale. Nomi, storie e percorsi così diversi che da anni non ci capitava di incontrare. Artisti che potevano giocarsi questa e mille altre finali in giro per l’Italia, artisti che L’Isola continuerà a seguire attraverso il sito, i social e i vari eventi che durante l’anno potremo andare a gestire (Covid permettendo).

ADEL TIRANT, AGNESE VALLE, ANDREA CAMPI, CHIARADIA,
DANIELE GUASTELLA, LORENZO CITTADINI, LORENZO SANTANGELO, NOLO, SERGIO PENNAVARIA, STONA, VORIANOVA

oltre ai tre nomi della sez. Strumentale
GIANLUCA DESSI’, GIONATA PRINZO, GUERZONCELLOS

 

Più in generale un grazie sincero lo rivolgiamo a tutti gli iscritti di questa 17ª edizione con particolare stima verso gli artisti che erano entrati nella prima fase di selezione oltre a quelli già citati, che qui vogliamo ricordare: ALICE CLARINI, BAMBI, BERLINO 84, COBALTO, GEDDO, FRANCESCO ANSELMO, IL PESO DEL CORPO, KEVIN KOCI, LIBERO, MARGHERITA ZANIN, MARILISA UNGARO, MÀUA, MOSÈ SANTAMARIA, RESCUE, SUREALISTAS, VORIANOVA, ZETAENNE, oltre a CAPSIDE, ELSA GUERCI, PAOLA SELVA, SOS SAVE OUR SOULS, UGO GANGHERI della sez. Strumentale.

Infine, un caloroso ringraziamento lo facciamo alla giuria di Qualità che ci ha aiutato in questa ultima fase di selezione a scegliere i finalisti e i due vincitori.

Clicca qui per leggere l’elenco della Giuria che ha ascoltato i semi-finalisti

 

La giornata finale si è svolta al CPM di Milano il 18 LUGLIO.


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento