L’ARTISTA CHE NON C’ERA 2019

 

PROROGA FINO AL 23 APRILE PER LE ISCRIZIONI

 

Scarica il Modulo d'Iscrizione

 

Scarica il Regolamento

 

 

 

La finale al CPM di Milano, venerdì 28 giugno 2019.

 

Leggi l'elenco aggiornato della Giuria di Qualità
                        (clicca qui)

 


info:  redazione@lisolachenoncera.it
 

Diciamolo subito, essere arrivati alla 16ª edizione de L’Artista che non c’era è un traguardo che ci riempie di orgoglio. E i motivi sono tanti. A cominciare dal fatto che in un mondo sempre più votato alla superficialità di giudizio, al rapido cambio di gusto, al “tanto non c‘è mai niente di nuovo”, al sempreverde “sì però una volta le canzoni erano un’altra cosa”, ecco che riuscire a fare un lavoro di valorizzazione sulla musica italiana attraverso la gestione di questo concorso è un’impresa non da poco. Non si tratta infatti di un’iniziativa portata avanti da una manciata di persone, qui è tutta la “casa” de L’Isola (una realtà che si occupa di musica italiana dal 1996) che entra in gioco nei prossimi mesi. Ascolti, riascolti, scelte che vengono condivise tra gli oltre cinquanta collaboratori e una folta giuria esterna, dai primi di febbraio fino al 28 giugno, data della giornata finale al CPM di Milano (qui sotto una foto della serata finale del 2018, con al centro Gabriella Martinelli, vincitrice della 15ª edizione).

 

 

E anche nel 2019 saranno due le sezioni in cui ci si potrà iscrivere.
Una chiamata “Generale”, dove si accede con brani cantati (sia in italiano, dialetto o qualsiasi lingua internazionale) ed una “Strumentale”, appositamente creata per ospitare i compositori/gruppi di musica strumentale che, indipendentemente dal genere (fingerstyle, jazz, blues, elettronica, contemporaneo, classico, acustico, etnico, pop, rock, prog, ambient….) scelgono di esprimere la propria creatività senza l’ausilio di un testo. Una sezione a cui il nostro Premio pone molta attenzione, visto il peso sempre maggiore e l’interesse che questo modo di intendere la musica sta vivendo nel resto del mondo. E finalmente anche in Italia è crescente il numero di scuole, di corsi, etichette, produttori o semplici artisti che si dedicano a questa disciplina. Proprio per questo, quattro fa nasce la sezione ‘Strumentale’ e L’Artista che non c’era è tra i primi concorsi a dare spazio e ascolto a questa esigenza comunicativa (tralasciando ovviamene i molti concorsi di musica classica o jazz, che però lavorano appunto su di un determinato genere) mettendo in relazione autori, esecutori e una giuria qualificata. Ricordiamo che i vincitori della sezione “Strumentale” saranno due e i loro brani entreranno direttamente nell’audioteca nazionale del progetto CO2, l’iniziativa del CPM che in collaborazione con Siae e Ministero della Giustizia ha lo scopo di educare all’ascolto e dare sollievo all’interno delle carceri italiane (clicca qui per maggiori info sul progetto)

 

Tra le novità di quest’anno c’è la collaborazione con ILIVEMUSIC, una piattaforma multimediale nuova e dinamica che attraverso un’App (completamente gratuita) mette in relazione musicisti e organizzatori di eventi e gestori di locali, portando un contributo fattivo a quello che più serve ai musicisti: suonare. Per questa 16ª edizione de l’Artista che non c’era, ILIVEMUSIC mette a disposizione 500 Euro per coprire i costi vivi (viaggi, cena, pernottamento) per organizzare, insieme all’Isola, un evento speciale a cui parteciperanno il vincitore del concorso più altri due artisti/gruppi finalisti, da tenersi a Milano o a Roma. La scelta dei nomi sarà decisa da iLiveMusic in comune accordo con la redazione de L’Isola.  Luogo e data saranno concordati successivamente.


Inoltre, per il secondo anno L’Artista che non c’era è stato ammesso al Bando di Promozione Nuovo Imaie (realizzato con i fondi dell’art.7. Legge 93/92) che mette a disposizione un tour di 8 date, completamente spesate, fino ad un importo massimo di 15.000 euro. Ma oltre ai due bonus appena elencati, sono molte le occasioni di visibilità che verranno sviluppate durante e dopo questa 16ª edizione. Infatti, una delle caratteristiche de L’Artista che non c’era è quella di creare molte occasioni live in cui convogliare vincitore e finalisti, ma anche i semi-finalisti, un modo concreto per dare spazio e visibilità ben oltre la fase finale del concorso.

E lo facciamo attraverso i molti eventi e rassegne che organizziamo da molti anni. Ultima in ordine di tempo è “Sa(n)remo senza Confini”, un format giunto alla sua seconda edizione e che si tiene nella sede del Club Tenco. Prenderà il via dal 5 al 09 febbraio, nella città dei fiori, durante il Festival e quest’anno, ad esempio, oltre a far suonare Gabriella Martinelli, tra i 35 showcase previsti ci saranno altri vincitori, finalisti o semi-finalisti degli anni scorsi, come Zibba, Pino Marino, Olden, Lorenzo Cittadini, Agnese Valle, Le Canzoni da Marciapiede, Francesca Incudine, Giulio Wilson, Kumi, Simone Cicconi, Patrizia Cirulli, Stona, Rita Zingariello, Francesco Camin, Davide Zilli, così come già l’anno scorso tra gli ospiti si esibirono anche  The Crowsroads, Roberta Giallo, Davide Berardi, Mirco Menna, La Stanza di Greta, Marta Delfino, Francesca Romana Perrotta… (clicca qui per vedere il programma completo). Aggiungiamoci anche che da qualche anno il vincitore del concorso entra direttamente nella programmazione della rassegna ‘Parabiago d’Autore, storica manifestazione de L’Isola giunta alla 9ª edizione.

Insomma, crediamo davvero di poter dire che quando un artista o un gruppo passa da L’Artista che non c’era e lascia il segno.. non importa se abbia vinto o meno, se il talento c’è troverà la redazione de L’Isola e tutti i collaboratori pronti ad aiutarlo a farsi conoscere attraverso i live.

 

Confermato anche quest’anno lo stesso percorso di ascolto e selezione: si parte da una dozzina di redattori che tra tutti gli iscritti individuano i 50 progetti più interessanti, che verranno poi ascoltati da tutti i corrispondenti e collaboratori sparsi in ogni regione d’Italia. Un lungo lavoro che culminerà con la scelta di 25 semifinalisti. Ed è questo il momento in cui entra in gioco una Giuria esterna. Anche per l’edizione 2019 saranno oltre 100 gli addetti ai lavori che riceveranno il materiale audio dei 25 semifinalisti (leggi l'elenco definitivo) e che, dopo vari ascolti, sceglieranno i finalisti che suoneranno live al CPM di Milano. Un valore aggiunto da non sottovalutare quello di mettere in relazione una così ampia e qualificata Giuria fin dalle fasi di semi-finale. Un modo concreto di ampliare il numero di artisti/gruppi coinvolti che potranno così far conoscere il proprio progetto musicale a soggetti fortemente inseriti sul mercato. In aggiunta a questo, sottolineiamo come la finale sia una giornata speciale, che vedrà l’Auditorium della scuola di musica fondata da Franco Mussida diventare un momento di confronto e di crescita reciproca. A fianco della gara, della giornata finale ci piace evidenziare l’atmosfera di condivisione e di scambio di esperienze che si crea tra artisti, giurati, staff del CPM e la redazione de L’Isola, chiusa come da tradizione da una cena collettiva.

 

Il concorso è solo una delle iniziative de L’Isola che non c’era, realtà editoriale nata più di vent’anni fa (nella foto il n.1, novembre 1996). Un lavoro sulla musica italiana che per quindici anni ha visto editare anche una rivista cartacea e che oggi continua a informare e promuovere gli artisti italiani attraverso un sito Internet e con le principali piattaforme social. Un impegno quotidiano che ha come scopo la valorizzazione della nostra cultura musicale (passata, presente e futura), pubblicando recensioni di dischi e di libri musicali, interviste, report di concerti, news e approfondimenti (entra nel sito)

 

 

Vincitori L’ARTISTA CHE NON C’ERA

 

1ª edizione (2004) - Pino Marino
2ª edizione (2005) - Pilar

3ª edizione (2006) - Veronica Marchi
4ª edizione (2007) - Piji

5ª edizione (2008) - Marcosbanda
6ª edizione (2009) - Erica Mou

7ª edizione (2010) - Paolo Pallante
8ª edizione (2011) - Zibba

9ª edizione (2012) - Iotatola
10ª edizione sez. “Italiana” (2013) - Marrone Quando Fugge

10ª edizione sez. “Internazionale” (2013) - Arianna Antinori
11ª edizione sez. “Italiana” (2014) – Francesca Incudine

11ª edizione sez. “Internazionale (2014) – Alessandro Lepore

12ª edizione sez. “Italiana” (2015) – Valeria Tron
12ª edizione sez. “Internazionale (2015) – Angelica Lubian
13ª edizione sez. "Generale" (2016) - The Crowsroads
13ª edizione sez. "Strumentale" (2016) - Calonego e Khora Quartet

14ª edizione sez. "Generale" (2017) – Gianluca Secco
14ª edizione sez. "Strumentale" (2017) – Reno Brandoni e Luca Falomi

15ª edizione sez. "Generale" (2018) – Gabriella Martinelli
15ª edizione sez. "Strumentale" (2018) – Antonello Fiamma e Francesco Del Prete

------------------------------------------------------------

 

Scarica il Regolamento 2019 (pdf)
Scarica il Regolamento 2019 (Word)

 

Scarica il Modulo di Iscrizione 2019 (pdf)
Scarica il Modulo di Iscrizione 2019 (word)

 

 

LE ISCRIZIONI CHIUDONO 23 APRILE 2019

 

Leggi i nomi degli oltre 100 operatori che formano
la Giuria di Qualità 2019

 

www.lisolachenoncera.it

https://www.facebook.com/Artistachenoncera/

 

 

Articoli recenti

Paolo Audino

Strettamente personale

di Andrea Direnzo

Veronica Pompeo

A provincial painter moods

di Valeria Bissacco

Giulio Casale

Inexhorable

di Andrea Podestà