ultime notizie

Domenica è il nuovo singolo di ...

  La data scelta per l’uscita di questo nuovo singolo non è una data a caso. Infatti, scegliere il 1° maggio non può che rafforzare il messaggio che il brano Domenica ...

Desidia

Come ti senti adesso

Con il nuovo album Come ti senti adesso il collettivo torinese dei Desidia non poteva farci (e farsi) un regalo migliore per il trentennale della loro carriera. Agli albori nasce come classic rock-band e dopo aver sperimentato varie soluzioni oggi propongono uno psych-rock di spessore e lo fanno tornando in formula concept-album (come fecero col debut-album "Gotica e Lunatica"). Stavolta la tematica comune s’incentra sul disturbo dissociativo dell’identità, dove il  cervello è capace di scindersi in personalità multiple e, per rafforzare ancor di più l’idea concettuale non certo semplice, escogitano la trovata di effigiare alcune opere del celebre concittadino pittore Enrico Colombotto Rosso nel video di Sette storie scarlatte. Uno dei tanti pregi del combo è quello di esprimersi nella lingua nazionale che, per un genere come il loro, non sono in tanti ad avere il coraggio di adottare ma è talmente alto il vigore ispirativo che i dieci brani in elenco sanno reggere bene la concorrenza con l’idioma inglese.

Posta all’inizio, la titletrack ammicca ad una power-ballad in stile Nirvana e, mentre La verità che uccide e Vorrei per me cominciano a lanciare connotati di buon grunge, scalpita già il fluido rock’n’roll di Io non sono qui, per poi rifiatare con la decelerazione di Da qui all'eternità, pur mantenendo un piglio energico. Ora, Senza chiudere gli occhi, spalancate le orecchie per farle godere di un grandioso rock energizzante: tanto basta a dimostrare come Il Diluvio corroborante e aerobico dei Desidia è un acquazzone di strali tonificanti e contagiosi, che non ci fan sentire Così distanti dal loro mood vibrante, nel quale batte (talvolta), un cuore ballad.

A tirar le somme, si evidenzia come "Come ti senti adesso" risulti un album evocativo e dolente, rappresentativo di un’anima sempre tesa a mostrare quell’ampio trasformismo tanto arduo da decifrare ma, almeno, non ci fa mai desistere dalla voglia di decriptare il suo fascino eterno.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2024
  • Durata: 38:07
  • Etichetta: Rainbow Music

Elenco delle tracce

01. Come ti senti adesso

02. La verità che uccide

03. Sette storie scarlatte

04. Io non sono qui

05. Vorrei per me

06. Da qui all’eternità

07. Denti di cane

08. Senza chiudere gli occhi

09. Il diluvio

10. Cosi distanti

Brani migliori

  1. Senza chiudere gli occhi
  2. Io non sono qui
  3. La verità che uccide

Musicisti

Max TestaQuatra: voce;
Davide Angeleri: basso;
Corrado Falletti: chitarra;
Andrea Quaglino: chitarra;
Fabrizio Pedico: batteria;
Carlo Leccioli: violoncello