ultime notizie

Domenica è il nuovo singolo di ...

  La data scelta per l’uscita di questo nuovo singolo non è una data a caso. Infatti, scegliere il 1° maggio non può che rafforzare il messaggio che il brano Domenica ...

Dj Mike

Hocus Pocus

Esiste un luogo comune nei confronti delle compilation secondo cui non racchiuderebbero le canzoni più belle, ma solo quelle più commerciali. Hocus Pocus, invece, raccolta curata da Dj Mike, racchiude alcuni dei nomi più importanti dell’hip hop di casa nostra, rappresentativi degli ultimi anni. È il caso di Esa (chi non ricorda i suoi primi passi con gli OTR), Turi (sempre al fianco di Piotta soprattutto ai tempi di Robba Coatta), Tormento (ex voce leader dei Sottotono), Fabri Fibra, SanoBusiness, Primo (insieme a Squarta leader dei Cor Veleno, uno dei gruppi più famosi della capitale).

 

Preparatevi dunque a fare su e giù con la testa sul beat travolgente che permea quasi tutto il disco, ritmo che accompagna rime che vanno dal tagliente all’ironico, caratteristiche onnipresenti nel mondo hip hop.

 

Un applauso va sicuramente a Turi e alla sua Tutto gira come deve, da sempre leader dell’ironia tagliente che non lascia indifferenti; belli anche il mega funkettone di Un giorno diverso di Tormento, Funky Town di Babaman e In the ghetto di Kadamawi.

 

Da non dimenticare uno dei nomi più importanti della scena hop hop romana: Primo che con No paura dimostra ancora una volta di essere uno dei leader di questo genere. Da citare anche un altro nome importante, SanoBusiness con The Grimey show, il pezzo più hardcore del disco; e il solito beat travolgente caratteristico di Esa qua presente con Concordo.

 

Hocus Pocus dimostra di essere uno di quei pochi casi di compilation che davvero racchiudono il meglio dell’hip hop odierno (di certo non con un cast completo di mc’s, ma questo è un difetto di tutte le raccolte). Non potevamo chiudere questa recensione non citando uno dei brani più belli di questo disco, per rime e per groove: Dentro di Lucariello e Rastea. La canzone, in dialetto napoletano, incarna perfettamente la cultura hip hop riuscendo a fare un quadro perfetto della realtà vissuta dai due artisti, che riescono ad andare avanti grazie alla musica.

 

Dedicato agli amanti del genere, ma anche a chi si volesse avvicinare a questo mondo.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Dj Mike
  • Anno: 2010
  • Durata: 78:14
  • Etichetta: Meninscratch/The Reverse Musiq

Elenco delle tracce

01. Hocus Pocus

02. Ti ucciderò all’alba

03. Lo spazzacamino

04. Tutto gira come deve

05. Testa d’ariete

06. Dentro

07. No joke

08. Emme come mostri

09. Un giorno diverso

10. Testaci

11. In the ghetto

12. Funky town

13. Il male è banale

14. No paura

15. Back to New York

16. The Grimey show

17. Rough spoken

18. Concordo

19. J’te parle pas de rap

20. Il mio principale

21. Bangerz

Brani migliori

  1. Dentro
  2. Tutto gira come deve
  3. No paura

Musicisti

Dj Mike: programmazione, batteria acustica, fx vocals, percussioni, campionatori, synt Svedonio: chitarre, basso elettrico, synt Dj Aladyn: programmazione, batteria elettronica, synt Dj 3D: programmazione, synt   Fabri Fibra: voce in #1 Max Zanotti: voce in #2 Rancore: voce in #3 Graziano Brufani: contrabbasso in #3 Turi: voce in #4 Fabio Roncella: sax tenore in #4 e #12, clarino in #12 Marco Zangirolami: organo in #4 Noyz Narcos: voce in #5 Rastea: ms20 in #5, voce in #6 Lucariello: voce in #6 Master T: sinth aggiunti in #6 Dre Love: voce in #7 Medda: voce in #8 Tormento: voce in #9 Maut: voce in #10 Emanuel Kadamawi: voce in #11 Babaman: voce in #12 Sandro Mussida: fender rodes in #12 Diego Mancino: voce in #13 Primo: voce in #14 NightSkinny Crew: voce in #15 SanoBusiness: voce in #16 Pinto: voce in #17 Esa: voce in #18 Rival: voce in #19 Defi J: voce in #19 Dj Snoop: voce in #19 Patta: voce in #20