ultime notizie

Domenica è il nuovo singolo di ...

  La data scelta per l’uscita di questo nuovo singolo non è una data a caso. Infatti, scegliere il 1° maggio non può che rafforzare il messaggio che il brano Domenica ...

Paola Franzini

L’elefànt

La voce è morbida, tenue, sognante. Ma non è il caso di farsi “ingannare” da questa sorta di nuvola onirica perchè le sonorità nascoste tra le pieghe delle canzoni di Paola Franzini sono intriganti e non abbandonano facilmente l’ascoltatore. “L’elefànt”, il nuovo lavoro dell’artista milanese, ben coadiuvata dal fido Pierluigi Ferrari, è un viaggio in un mondo colorato e triste al contempo, nella nostra quotidianità ma, anche, nel mondo dei sogni. L’uso della lingua italiana e del dialetto è, forse, una maniera per riuscire ad osservare mondi differenti utilizzando, però, le medesime coordinate fatte di levità, di osservazione della realtà, di trasposizione sul pentagramma di intuizioni letterare (come quelle di Scerbanenco o di Babel).

 

È un lavoro ambizioso quello proposto da Paola Franzini, un lavoro tutto di cesello sostenuto da un gruppo di musicisti perfettamente in sintonia con il suo stile, con i suoi desideri artistici, grazie ai quali la cantautrice milanese sa di giocarsi carte importanti per il prosieguo della sua carriera. Carte che mette sul tavolo sicura del loro valore, con il timore, però, che un ascolto passeggero o superficiale del lavoro possa comprometterne la qualità, frammentando quella necessaria emozione che va mantenuta integra, dall’inizio alla fine dei brani.

 

Con una voce capace di saltare dal jazz alle atmosfere popolari, Paola Franzini cerca di fare emergere quelle sfumature spesso trascurate, anche da artiste di maggiore fama e caratura, riuscendo, alla fine, a costruire un lavoro impegnativo ma mai fine a se stesso, mai calligrafico o scontato alla ricerca, invece, della nota migliore sulla parola più efficae.   

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Paola Franzini e Pierluigi Ferrari
  • Anno: 2009
  • Durata: ...
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Vento

02. I mur

03. Babel

04. Fintanto che

05. La pulver

06. Futugrafii

07. Al mare con la ragazza

08. Vite parallele

09. Venere privata

10. O Mamma mia

11. Le merlate

12. L’elefànt

Brani migliori

  1. Vite parallele
  2. L’elefànt
  3. Vento

Musicisti

Paola Franzini: voce Pierluigi Ferrari: chitarra elettrica, classica ed acustica, darabouka, glockenspiel Pino Rizzi: chitarra acustica Roberto Romano: clarinetto, sax, flauto bansouri, duduk, darabouka, n’goni Riccardo Fioravanti: contrabbasso Fabio Luciano Amodio: daf, cajòn Nicoletta Berardi: coro Kacem El Attioui: coro, voce recitante Francesco Saverio Gliozzi: violoncello Marco Guerzoni: voce in “Babel”