ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

10,11 e 12 dicembre: Cesare Cremonini al cinema il live di IMOLA 2022

 

Il tour di Cesare Cremonini dell’estate 2022 ha ottenuto un riscontro straordinario. Sono state sette le date dei concerti tenuti negli stadi, più una all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola a cui vanno aggiunti tredici appuntamenti nei palasport italiani, per un totale di oltre 450.000 biglietti venduti. Per festeggiare questo risultato e dare la possibilità anche a chi non ha potuto presenziare dal vivo in quelle occasioni, dal concerto “speciale” di Imola ne è nato un docufilm, con la regia di Gaetano Morbioli, che sarà nelle sale cinematografiche il 10,11 e 12 dicembre, dopo un’anteprima del 06 dicembre a Milano.

Prima di tutto, ripercorriamo velocemente quello che per Cesare Cremonini è stato decisamente un anno indimenticabile: il 25 febbraio 2022 è stato pubblicato da Universal il suo settimo album in studio: La ragazza del futuro, anticipato dalle uscite del singolo Colibrì e della title-track La ragazza del futuro, che ha  anche eseguito dal vivo nella serata in cui ha partecipato, come ospite, al Festival di Sanremo. Un anno speciale dicevamo e merita di essere segnalato il contributo che Cesare ha portato nelle scuole di periferia, con una iniziativa artistica dedicata ai giovanissimi, dal titolo ‘Io Vorrei’, che prende il nome da uno dei suoi brani più famosi e particolarmente significativi della fine degli anni’90. Un progetto educativo, che ha coinvolto lo street artist Giulio Rosk, pseudonimo di Maurizio Giulio Gebbia, che ha realizzato dei murales ad Ostia, Palermo e Napoli, che sono stati condivisi anche sui canali social. Ogni soggetto ritrae i volti del domani, ossia quelli di ogni bambino nato e cresciuto in un quartiere, nel quale gli occhi rappresentano lo sguardo aperto verso il futuro. Un invito alla speranza e alla forza della bellezza, un importante messaggio che può essere veicolato attraverso l’unione tra musica, poesia e arte di strada. La lunga estate di concerti, il triplo album live e l’arrivo dell’evento al cinema il 10, 11 e 12 dicembre, coronano il successo del viaggio musicale e artistico di Cesare Cremonini, artista che da almeno dieci anni porta i suoi live sui grandi palchi italiani e che ha ancora tanto da raccontare.

 

Cosa aspettarsi quindi dalla visione di ‘Cremonini Imola 2002 Live’? Uno show ricco di tutte le emozioni che hanno entusiasmato i moltissimi fan accorsi ad assistere ai concerti del cantautore bolognese, che sul palco ha dato prova - come è nella sua natura istrionica - di una grande capacità di perfomer e showman. Cremonini è un artista completo, in grado di trasmettere al pubblico  – nelle due ore e venti di spettacolo -  un riuscito mix di energia, musica, poesia ed effetti speciali che hanno fatto da scenografia ad una scaletta di ben ventiquattro brani. Canzoni che ripercorrono i momenti più intensi della sua carriera, eseguiti in chiave più elettrica con spruzzi di elettronica ma anche nella versione più intima con piano, voce e chitarra e con la presenza di una speciale ospite come Elisa, con cui Cesare ha duettato in un medley che abbraccia e intreccia brani dei rispettivi repertori.

Per continuare l’ascolto anche una volta usciti dal cinema, su tutte le piattaforme digitali è disponibile l’album “Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola” che contiene anche la versione  riarrangiata e prodotta in studio di Stella di Mare con Lucio Dalla, realizzata con la collaborazione del produttore e musicista Alessandro Magnanini. L’album è anche in vendita nei formati fisici: doppio CD formato libro brossurato e triplo vinile numerato in edizione limitata; quest’ultimo disponibile in esclusiva nella sezione shop del sito di Universal, a cui si aggiunge una riedizione colorata uscita alla fine di novembre e al vinile di ‘Stella di Mare’ che contiene le versioni studio e live del brano. Agli spettatori che andranno al cinema, è riservata anche una speciale promozione in esclusiva negli store Feltrinelli: presentando il biglietto alle casse, potranno ottenere uno sconto del 20% per acquistare il CD ‘Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola’.

Prendete posto, spegnete i cellulari e lasciate accesa solo la voglia di immergervi e farvi trasportare da una esperienza unica in cui vi sentirete - a dispetto del filtro dello schermo - parte integrante e viva dello spettacolo.

di Annalisa Belluco

------------------------------------------------------------ 

 

CREMONINI IMOLA 2022 LIVE’ è prodotto da Cremonini srl e distribuito nei cinema italiani in esclusiva da Nexo Digital in collaborazione con Live Nation Italia e Radio Italia. Gli spettacoli in contemporanea nazionale si terranno alle ore 17 e 20. L’elenco completo delle sale e la prevendita dei biglietti sono disponibili sul sito: nexodigital.it

Vedi il trailer: https://youtu.be/J8QNyUqLjQw

Foto di Kimberley Ross

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento