ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

A Milano mercoledì 12 ottobre la presentazione del Biella Festival 2011

Mercoledì 12 ottobre presso la Sede Siae di Milano (Foro Bonaparte 18) verrà presentata la 13ª edizione del BIELLA FESTIVAL che si svolgerà nella città piemontese nei giorni(21- 22 ottobre 2011).

Tredici edizioni sono un bel traguardo in un mondo, come quello attuale, così effimero e che spesso tratta le manifestazioni quasi fossero un telecomando, dove basta pigiare un bottone e lo zapping è servito. Si lancia un’idea, magari anche buona e poi “se non funziona” (ma da che punto di vista, poi? artistico, qualitativo, di audience, di pubblico presente?) si decide di affossarla o di non dargli chance per un altro anno.

È questo un destino riservato a molte rassegne o concorsi, un’abitudine nazionale che pur nella drammatica verità dei tagli alla cultura, nasconde sempre inadempienze recondite. Ma non è questo il caso del Biella Festival. Tredici edizioni, dicevamo e quindi una costanza e una tenacia che meritano rispetto e attenzione. A cominciare da chi l’ha fortemente voluta e portata avanti, l’Associazione Anni Verdi che ha trovato in Giorgio Pezzana la sua anima propulsiva.

E poi un ringraziamento va anche alle istituzioni e alle realtà produttive del territorio biellese (comune e provincia in testa, ma anche la Fondazione Crt e qualche altro sponsor), che seppur in una situazione drammatica che vede l’Italia unita (stiamo o non stiamo festeggiando il centocinqantesimo?) continuano a dare il proprio sostegno, anche se anno dopo anno la fatica è sempre più grande….

Saranno presenti all’incontro il Direttore Artistico del Biella Festival Giorgio Pezzana, Gennaro Milzio Direttore della Siae Sede di Milano e Regione Lombardia, Simona Tempia Valenta Presidente Fondazione Edo ed Elvo Tempia (una fondazione attiva nella ricerca e nella lotta ai tumori), Cinzia Di Stasio Coordinatrice Attività Istituto Italiano Donazione e gli Assessori alla Cultura di Provincia e Comune di Biella. Parlavamo di sponsor e partner prima e quest’anno Biella Festival è riuscita a coinvolgerne qualcuno nuovo e soprattutto è riuscita a far pesare la specificità che questo concorso si porta dietro. Infatti, Biella Festival ha scelto ormai da qualche anno che il suo maggior sforzo comunicazionale è volto a dare lustro e prestigio ai vincitori del concorso (nella foto Francesca Pignatelli al pianoforte, vincitrice della scorsa edizione) sul mercato estero. Ha stretto collaborazioni con artisti d’oltralpe ma non solo, cercando di dare uno sbocco più ampio che una semplice targa o un contratto discografico che molto spesso produce album che nella migliore delle ipotesi verranno regalati a parenti ed amici.

In occasione della Conferenza stampa Ninaì presenterà, accompagnata da Jayadeva, Dove sei, un cd promo che uscirà per l’occasione per MusicaMadeinBiella, la label del Biella Festival.

Durante la conferenza stampa ci sarà modo di affrontare altri temi, tutti collegati alle novità del Biella Festival 2011, tra cui la Terza Edizione di “Una finestra sul mondo”, il convegno Siae che si terrà il 22 ottobre a Candelo (BI) e la nuova joint-venture con la Fondazione Edo e Elvo Tempia, volta a sondare la creatività artistica e scientifica.

Milano

12 ottobre 2011 – ore 11.00

Sede SIAE - VI piano, Ufficio Rappresentanza

 

Ufficio Stampa Studio alfa

tel. e fax 06. 8183579, e- mail: ufficiostampa@alfaprom.com

responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell, 333. 4915100

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento