ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Acoustic Express venerdì 18 ottobre al Caffè Latteria Barone di Brescia

Si muove la musica nella città bresciana e nella sua provincia, con varie manifestazioni e concerti che la rendono certamente una delle zone artisticamente più vivaci della Lombardia. Tra le varie iniziative da segnalare, troviamo la rassegna ‘Folk-Rock made in Brescia’ che vede venerdì sera, 18 ottobre, il duo Acoustic Express esibirsi al Caffè Latteria Barone, luogo ormai nodale della città per concerti live di ottimo livello.

Dietro la sigla “Acoustic Express” ci sono due grandi musicisti, Maria Ventura e Roberto La Fauci. Atmosfere pop-rock internazionali che però non disdegnano incursioni anche nel repertorio italiano, con l’inserimento di qualche brano scritto da questi due chitarristi che dopo varie esperienze in gruppi vari, propongono ora questa formazione in duo (entrambi alla chitarra e voce).

Qui sotto due brevi biografie per inquadrarne al meglio il percorso artistico degli Acoustic Express:

Maria Ventura

Ottima chitarrista classica (ha vinto parecchi concorsi), ha pian piano affinato anche lo studio sulla chitarra acustica, strumento che plasma con arte e competenza.
Dotata vocalmente (anche in questo campo ha ottenuto premi e riconoscimenti), ha sempre coltivato una grande passione per il jazz, seguendo vari master di perfezionamento in composizione e canto. Tecnica vocale e strumentale che però non le hanno impedito di avvicinarsi anche al mondo cantautorale. Bresciana, ha inciso tre Cds e tra i riconoscimenti più significativi va ricordata la sua vittoria al Premio Recanati (oggi Musicultura).
In tutto questo non vanno dimenticate due altre passioni. Una è quella della pittura (basta fare un giro sul suo sito per farsene un’idea) e l’altra è quella dell’insegnamento, che ha saputo concretizzare fondando scuole e associazioni (su tutte Studio-Musica http://www.studio-musica.it ).
Un’artista decisamente completa che affascina per la sua voce e per quel suo modo personalissimo di interpretare i brani  indipendentemente dal genere e dal repertorio che si trova ad affrontare..

http://www.mariaventura.it

 

Roberto La Fauci

Messinese di nascita, trentenne, Roberto è ormai da molti anni porta il suo talento musicale in giro per l’Italia. Difficile collocarlo in un solo genere, visto che lavora spesso in progetti diversi tra loro e dove il suo apporto è principalmente basato sugli arrangiamenti, a riprova che solo con una cultura musicale di base solida (unita ovviamente all’esperienza) si possono affrontare generi e stili differenti.
Allievo anche del CET di Mogol, predilige creare atmosfere e situazioni acustiche, curando molto anche l’aspetto vocale, specie nelle sovrapposizioni. L’ultimo progetto su cui sta lavorando è proprio Acoustic Express con Maria Ventura.

https://www.facebook.com/roberto.lafauci.7/photos

 

La rassegna “Folk-Rock made in Brescia” si avvale della collaborazione di Music&Art, giovane realtà bresciana che ne cura anche la parte di promozione. Tra gli appuntamenti più significati della rassegna, segnaliamo anche il concerto che Riccardo Maffoni terrà il 25 ottobre.
Un nome, quello del bresciano Maffoni, che continua a tessere la sua personale tela di condivisioni e di collaborazioni significative. Il suo ultimo lavoro è un Ep dal titolo evocativo, 1977, dove Ricky trasporta l’ascoltatore nelle atmosfere a lui care, tra paesaggi e cover della west coast americana e un paio di inediti che confermano le sue qualità di songwriter di tutto rispetto. Appuntamento con Riccardo Maffoni quindi la settimana prossima, venerdì 25 ottobre sempre al Caffè Latteria Barone di Brescia per la rassegna Folk-Rock made in Brescia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 18 ottobre

ACOUSTIC EXPRESS

 

Caffè Latteria Barone

Viale Caduti del Lavoro, 89 – Brescia

 

Inizio concerti Ore 21.30

 

Ingresso libero (consumazione obbligatoria)

 

Info: 348 9528897


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento