ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Alberto Luppi Mussi e le Alter Echo String Quartet in scena a La Claque il 13 aprile

Una serata speciale domenica 13 aprile a Genova, dove sul palco de La Claque Alberto Luppi Musso porterà in scena il suo ultimo progetto discografico. Il titolo è Ricordi muti, un album – prodotto e arrangiato da Stefano Cabrera (qui a fianco nella foto insieme ad Alberto) - uscito nel dicembre 2013 e che vede emergere in maniera preponderante tutto il suo amore per la musica classica ma filtrata e contaminata da un uso mirato (quanto basta, si direbbe in campo culinario…) dell’elettronica.

Una serata speciale dicevamo, visto che nella prima parte il pianista sarà accompagnato dall’Alter Echo String Quartet (ovvero Angela Zapolla, Marta Taddei, Roberta Ardito e Detty Cristian) un quartetto di giovani artiste che partendo da un’impostazione classica sono riuscite in questi anni a ritagliarsi spazi importanti e collaborazioni significative nella musica cosiddetta “leggera” ed in questa occasione eseguiranno, appunto, Ricordi muti il Concerto’. Di fatto si tratta di una rilettura – per quartetto e pianoforte – dell’album del compositore genovese. Sempre in questa prima parte verrà quindi eseguito in anteprima un tango scritto a quattro mani da Luppi Musso con Andrea Podestà e cantato dalla bellissima voce di Roberta Alloisio, vincitrice tra l’altro del Premio Tenco 2011 nella categoria Miglior Interprete. Nella seconda parte della serata spazio alle sole Alter Echo string band che rileggeranno, invece, brani immortali della grande musica, dal barocco al rock intrecciando la struttura classica con i suoni ed il rock-style.

Alter Echo string Quartet: "Not an ordinary string project"Il Quartetto nasce sui palchi prestigiosi della lunga tournée Opera Seconda dei Pooh. Dopo aver girato l'Italia con grandi artisti come Bocelli, Allevi, Morgan, Renga, Sting, Baustelle, PFM, Massimo Ranieri, Mario Biondi, hanno deciso di proporre la formazione classica da camera per eccellenza al servizio della musica pop, diventando un punto di riferimento crossover nel panorama italiano.Dal 2014 parte il nuovo progetto: “Alter Echo String Band” che vedrà l’inclusione nel gruppo di strumenti elettronici ed elettrici per dar vita ad un nuovo genere che lanceranno come “BaRock”, intrecciando la struttura più bella e perfetta della musica classica con il rock-style.

Alberto Luppi Musso: raffinato ed estroso compositore jazz, è nato a Genova e suona dall'età di otto anni.A vent'anni inizia a studiare composizione e ad esibirsi dal vivo in numerosi concerti, molti dei quali vedono la collaborazione di personaggi importanti della scena musicale contemporanea come Stefano Cabrera, Luciano Milanese, Angela Zapolla, Francesca Rapetti, Alessio Menconi, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli, Filo Q e altri. Al suo attivo ha tre album Giovanna, La mia vita in te e Ricordi Muti e nel 2013 ha ricevuto la Targa Festival di Varigotti.

(Monica Mazzei)

---------------------------------------------------------------------------

Domenica 13 aprile 2014
ore 21.30

LA CLAQUE (c/o Teatro La Tosse)
Via S.Donato, 9  -  Genova

 

‘RICORDI MUTI, IL CONCERTO’

con Alberto Luppi Musso e Alter Echo String Quartet
Ospite: Roberta Alloisio

Ingresso Euro 10


 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento