ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Anna Jencek dà nuova voce ai sonetti di Shakespeare tradotti da Ungaretti

JENCEK CANTA SHAKESPEARE

 

sonetti di William Shakespeare

tradotti da Giuseppe Ungaretti

musicati da Anna Jencek

 

SABATO 20 OTTOBRE 2012  - ORE 17.00

AULA MAGNA UNIVERSITA’ C. COLOMBO

PIAZZA SAN MARCO 2 | MILANO

 

Sentiamo spesso dire che i classici non passano mai di moda e questo avviene principalmente per le commedie teatrali, i grandi musicisti e per i romanzi. Vero, verissimo, come è anche vero che però bisogna saperli rendere vivi, nuovi, accessibili ad un pubblico che invece cambia sempre e sempre più velocemente.

Una buona occasione per mettere insieme questa alchimia di ‘passato e presente’, si potrà avere sabato pomeriggio 20 ottobre a Milano (dalle ore 17.00), con la presentazione del disco “Jencek canta Shakespeare”.

Un’opera preziosa, un cd che contiene 20 sonetti a cui si aggiungono un prologo e un epilogo. Da sottolineare che tra i 20 sonetti presenti, ben 16 sono stati tradotti dal grande Giuseppe Ungaretti, innovatore geniale e maestro dell’ermetismo a cui tanti lettori (e tanti poeti) devono il loro amore per questa nobile arte.

A rimettere mano, a musicare e a trasformare in spettacolo teatrale questo lavoro di traduzione di Ungaretti – avvenuto a cavallo della seconda guerra mondiale – ci ha pensato Anna Jencek. Vulcanica attrice/cantante, l’avevamo appena applaudita nella serata milanese del 06 ottobre a Palazzina Liberty, nel tributo che Marco Ferradini ha preparato per Herbert Pagani e dove Anna Jencek è stata tra le protagoniste insieme a Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Caroline Pagani, Giovanni Nuti e molti altri. Un amore sincero quello di Anna verso Herbert Pagani, che si porta nel cuore e che riesce a condividere con il suo pubblico ogni volta che ha la possibilità di interpretarlo.

Ma come dicevamo la Jencek è attiva su più fronti e la sua ultima fatica verrà presentata nell’Aula Magna dell’Università C.Colombo, con una performance mista di musica, recitazione, poesia, danza, in un unicum che esalterà la profondità dei testi di Shakespeare attraverso la carica emotiva dei protagonisti.

Per rendere ancora più godibile e affascinante lo spettacolo, Anna Jencek sul palco canterà alcuni brani tratti da disco ma non sarà sola, avrà al suo fianco l’attrice Elisa Gestri e due danzatrici dell’Atelier Mara Terzi. Inoltre, spazio anche Maria Vittoria Jedlowski (talentuosa chitarrista, qui nella foto, docente al Conservatorio di Milano) che alla chitarra classica eseguirà alcuni intermezzi musicali.

Un disco e uno spettacolo che Anna Jencek ha modellato con la sua creatività, dando uno sguardo nuovo sul mondo Shakesperiano e che trova riconoscimento autorevole nelle parole di Arturo Schwarz (poliedrico operatore culturale, storico dell’arte, figura cardine del mondo milanese, ma non solo, da sempre attento a dare visibilità e dignità alle varie forme d’arte, sia quando si tratta di arti visive, scultura, poesia o pittura) che ha curato la prefazione del libretto.

Alla presentazione interverrà Claudio Ricordi (autore, musicolo e conduttore radiofonico), Matteo Chiarelli, giornalista e Dario Toffolon che in questo progetto ha curato l’orchestrazione delle composizioni. Un compito più che riuscito, vista la lunga esperienza di Toffolon come compositore che predilige la commistione di generi, specie nel rapporto musica classica e rappresentazioni teatrali.

Il disco, prodotto dalla Moletto Edizioni di Giovanni Poggio e distribuito da Edel, sarà in vendita dal 23 di ottobre.

 

Tracklist del disco:

1.     Canto di Cordelia - Prologo

2.     Quando quaranta inverni…

3.     Quell’ore che soavi…

4.     Non dalle stelle…

5.     Nessuna cosa…

6.     Famelico Tempo…

7.     Stremato da stanchezza…

8.     Come potrei dunque tornare…

9.     Allora che inviso alla sorte…

10.  Ho veduto più d’un mattino…

11.  Non essere più preso da pena…

12.  Come la tua virtù…

13.  L’amore della mia persona…

14.  Stanco di tutto…

15.  Quel tempo…

16.  Come i cibo alla vita…

17.  Sgridai così la primaticcia viola…

18.  Il vostro amore…

19.  Quante volte quando mia musica…

20.  Da quale potere…

21.  Per intendersi di coscienza…

22.  Canzone del padre e della figlia - Epilogo

 

 

Sabato 20 ottobre

ore 17.00

Aula Magna Università C. Colombo

Piazza San Marco 2, Milano.

 

Ingresso libero. Segue aperitivo.

 

 

Per maggiori informazioni, interviste, richiesta materiale promozionale:

Due Note Promotion | Giuditta Guzzi | info@duenotepromotion.it |

tel. +39 339 5829814      

Moletto Edizioni Musicali – Management | giovannipoggio@molettomusic.it |

tel. +39 335 6363612      

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento