ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Anonima Armonisti vince Solevoci. E un po' d'Italia trionfa ai 'CARA', prestigioso premio

Sono giunti i verdetti della tredicesima edizione del Solevoci Festival di Varese. L'Anonima Armonisti, formazione maschile di Roma, si è aggiudicata la gara dedicata agli ensemble vocali. Il gruppo si è anche aggiudicato il diploma d'oro per il punteggio alto (sopra gli 85/100) ottenuto al termine della votazione della giuria internazionale formata da  Tobias Hug (Germania), Ball Zee (Regno Unito).  Bee Low (Germania). Alien Dee (Italia),  Erik Bosio (Italia), Letizia Poltini (Italia).

Bosio e Poltini sono due dei cinque componenti del gruppo Cluster che ha inaugurato il festival. Nella Beatbox Battle, campionato dedicato alla specialità vocale che imita le percussioni, si è imposto il catanese Bee Cee (qui nella foto) su oltre 40 partecipanti provenienti da tutta Italia. Grazie al già citato Erik Bosio arrivano buone notizie per il nostro Paese nell'ambito della musica vocale.
Con s
ei riconoscimenti su sette nomine gli Swingle Singers. con il loro ultimo album Weather to Fly hanno trionfato ai 'Cara' (Contemporary a Cappella Recording Awards), gli Oscar della musica vocale a Cappella la cui serata si è tenuta a Boston.
Il disco, registrato in Italia da Bosio e mixato da Bill Hare vincitore del Grammy Award, ha ottenuto i premi come miglior album jazz, miglior brano jazz (Spain), miglior brano classico (Libertango), miglior brano folk (Nana), miglior brano umoristico (Swingle Ladies), miglior album europeo. La nomina è stata ottenuta per il miglior brano sperimentale (The Diva Aria). L'album (Village Voice, distribuito dalla Ducale)  contiene il repertorio che il gruppo, noto in Italia per la sigla del programma tv Superquark.

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento