ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Bianca d'Aponte - le finali

Presso la Sala del Burcardo, la prestigiosa location nel palazzo della Siae a Roma, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Premio Bianca d’Aponte (nella foto, insieme a Mariella Nava, Fausto Mesolella al centro e Gaetano d'Aponte). Giunto ormai alla sua 6ª edizione, questo particolarissimo evento al femminile (ricordiamo che è riservato solo ed esclusivamente a cantautrici) vedrà la sua fase finale nei giorni 22 e 23 ottobre, con un'anteprima il 21.

 

Già in altre occasioni avevamo avuto modo di segnalare come questo premio stia crescendo in qualità e visibilità, ma scorrendo l’elenco delle finaliste (quest’anno saranno 11 anziché 10) l’edizione 2010 si stacca decisamente dalle altre per qualità conquistata sul campo, visto che molte delle ragazze in gara sono nomi e volti già noti per aver vinto o partecipato ad altre finali nazionali.

Ecco i nomi: Laura Campisi (Palermo), Silvia Caracristi (Trento), Dora Cardone (Napoli), Melissa Ciaramella (Roma), Marialuisa De Prisco (Gesualdo, AV), Lea Esposito (Scafati, SA), Nicoletta Evangelista (Patrica, FR), Virginia Fabbri (Roma), Roberta Gulisano (Enna), Sara Loreni (Fidenza, PR) e Paola Rossato (Gorizia).

 

Di forte impatto anche l’atmosfera che si respira “fuori gara”, visto che gli ospiti che ogni anno animano le serate finali si rendono sempre disponibili a vivere momenti e riflessioni condivise con le finaliste e i giornalisti presenti. Un fine settimana che diventa momento di scambio e di crescita professionale e umana per tutti i soggetti coinvolti.

A tessere le fila per quanto riguarda la parte artistica del Premio troviamo sempre Fausto Mesolella (tra l’altro freschissimo vincitore, con gli altri componenti degli Avion Travel, del prestigioso Premio Tenco sezione ‘Canzoni non proprie’, per il riuscito lavoro di rivisitazione di alcune memorabili colonne sonore di Nino Rota). Per tutto il resto, invece, a gestire la parte organizzativa e logistica c’è sempre l’Associazione musicale Onlus Bianca d’Aponte, con alla testa Gaetano, padre di Bianca d’Aponte, la giovanissima artista scomparsa a metà agosto del 2003, proprio nei giorni in cui stava incidendo il suo primo singolo con la BMG. A fianco di Gaetano, oltre alla sua paziente e insostituibile moglie Giovanna, si muovono altre pedine strategiche come Gennaro Gatto e Umberto Guarino, Stefania Schintu per quanto riguarda l’ufficio stampa(www.top1communication.eu) o il maestro Alessandro Crescenzo, che anche per quest’anno sta preparando - con una manciata di musicisti - tutti gli accompagnamenti da effettuare live per le cantautrici in gara.

 

Parlavamo di ospiti ma prima di ricordarli tutti, va segnalata la madrina di quest’edizione 2010: Elena Ledda .

Sarà infatti la brava cantautrice sarda a tenere a battesimo e a premiare la vincitrice la sera di sabato 23 ottobre. Nello splendido teatro Cimarosa di Aversa, oltre ad Elena Ledda (qui a fianco nella foto), nei due giorni si susseguiranno le esibizioni di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Mariella Nava, Tony Bungaro, Armando Corsi, Susanna Parigi, Kaballà, Massimo Germini, Mediterranea, Andrea Zuppini, Andrea Surdi, Brunella Selo, Fausta Vetere, Gino Licata, Sha’dong, Letti Sfatti con guest Patrizio Trampetti e Momo (in qualità di vincitrice uscente della scorsa edizione).

Un elenco che promette un mix di energia, dolcezza, tradizione e nuove sonorità, il tutto senza dimenticare il giusto peso da riservare ad una manifestazione che contiene pur sempre una gara al suo interno e che come ogni anno impegna non poco la Giuria nella fase di valutazione.

 

Lungo e articolato l’elenco dei giurati, come sempre composto da giornalisti, produttori, artisti, e addetti ai lavori in generale, ma più che stilare l’elenco dei presenti, mai come in questo caso è giusto ricordare un’assenza importante, pesante, che quest’anno velerà l’intera manifestazione.

Parliamo della scomparsa prematura, a soli 59 anni, di Oscar Avogadro, stimato paroliere di molti artisti italiani e che fin dalla prima edizione di questo premio è stato tra i più fervidi sostenitori, forte anche del fatto che fu proprio lui a credere per primo in Bianca d’Aponte e ad appoggiare il suo provino in Bmg. Una perdita umana e artistica che non potrà essere colmata, neanche con l’affetto e il calore che pure siamo certi tutti i partecipanti del Premio sapranno dare a sua moglie Laura.

 

Chiudiamo ricordando che le due serate saranno presentate da Roberta Balzotti, giornalista Rai e da sempre vicina ai premi legati alla canzone d’autore e che oltre al premio per la vincitrice son previste due targhe messe in palio dalla Siae (miglior testo e miglior composizione) e una per la miglior interprete.

Già assegnato invece a Francesca Badalini il Premio per la Migliore Compositrice di Colonne Sonore, un riconoscimento istituito solo da qualche anno ma che sta creando interesse tra molti operatori.

Un ultima doverosa annotazione. Quest’anno il Premio Bianca d’Aponte ha avuto il Patrocinio della Presidenza della Repubblica, mentre la Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le Pari Opportunità, l’Osservatorio Parlamentare Europeo (OPE), la Regione Campania, la Provincia di Caserta, il Comune di Aversa e la SIAE hanno confermato la partnership istituzionale.

Appuntamento quindi ad Aversa nei giorni 21, 22 e 23 ottobre 2010

 

Teatro Cimarosa

Vicolo del Teatro 3

Aversa – CE

 

Info: Stefania ed Emanuela Schintu

Top1 Communication (segreteria@top1communication.eu)

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento