ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

A Merate (LC) dal 1 al 3 giugno grandi incontri musicali

Nel cuore della Brianza, in quel lembo di terra operosa e dagli scenari bellissimi che faticosamente sta leccandosi le ferite lasciate dalla crisi di questi anni (e che morde ancora…) ecco un’occasione per condividere tre giorni di musica, arte, cultura.

Un grande evento che ospiterà molti artisti attivi in vari generi musicali, proponendo attività e concerti utilizzando più location all’interno della città proprio a sottolinearne la voglia di aggregazione che gli organizzatori hanno pensato e voluto fin dall’inizio. Una grande festa solidale della musica ideata dal maestro Marino Formenti, “il Glenn Gould del XXI secolo” (ricordiamo che nel 2009 ha diretto l’Orchestra della Scala, primo meratese a raggiungere questo prestigioso traguardo). 

Tra i nomi che animeranno la tre giorni di musica di MerateFest ci sono i gli Slow Feet (Franz Di Cioccio, Lucio Fabbri, Reinhold Kohl, Paolo Bonfanti), Coro Suono Antico, Lucrezia e Guglielmo Dandolo Marchesi, Luca Urbani Trio, Stefano Vergani, Manuel Lieta, Elena Fornari, Paolo Jannacci, I Percussionisti Anonimi, Enrico Intra (qui sopra nella foto), Walter Beltrami, La Banda Sociale Meratese, Giuliano Mattioli, Gabriella Molgora, Davide Muccioli, Alberto Longhi. E poi ancora la giovanecantautrice Alex Bartolo (nella foto), Rossana Maggi, Pierantonio Merlini, l’Ensemble de Saxophones del Liceo musicale Malipiero di Varese, l’Orchestra Sinfonica Città di Lecco, Federico Porcelli, Vincenzo Zitello (uno dei più grandi arpisti a livello mondiale), più qualche sorpresa che potrebbe aggiungersi all’ultimo momento su un cast già ricco e capace di soddisfare molti palati…

Da venerdì 1 a domenica 3 giugno, le ville storiche e le strade, le case, i locali pubblici e le piazze di Merate diventano casse di risonanza delle espressioni musicali più diverse. La bella località è in provincia di Lecco (coni suoi quasi 15.000 abitanti è il comune più importante dopo il capoluogo) e risuonerà attorno all’idea di uno dei suoi figli più illustri. Marino Formenti, con l’appoggio del Comune, del Soroptimist Club di Merate e l’entusiastico concorso di un selezionato gruppo di musicisti che svolgono la loro professione in qualificati ensemble di ogni parte del mondo, ha immaginato un appuntamento unico.

“MerateFest – afferma Marino Formenti - si differenzia dai festival dove grandi star appaiono, si esibiscono e scompaiono, con effetti più limitati per la comunità al di là della qualità degli eventi, e naturalmente dai festival dove vengono presentate realtà giovani e locali, che non hanno possibilità di crescere e di confrontarsi con esperienze artistiche grandi.

Il programma musicale di MerateFest è nella scelta delle musiche e della drammaturgia calibrato sull'idea di dialogo: tra i generi, le abitudini di ascolto, le culture e le realtà musicali, tra le generazioni e i livelli di professionalità, musiche e culture diverse e diversissime, non semplicemente alternate, ma programmate nell'idea di sorpresa, di apertura, di scoperta”.

Una grande festa multisoggetto. Protagonista la musica. La musica che anima luoghi non deputati, che risuona con il territorio. La musica che educa. La musica che cura. E aiuta chi di cure ha bisogno. La maggior parte del ricavato di MerateFest 2012 andrà a favore dell’Associazione Fabio Sassi e alle associazioni del volontariato del territorio. Contenuti extra e musica  localizzabili e scaricabili grazie a Layer, a cura di Gass.

Per info:

segreteria@MerateFest.it tel. 039 9285159 
organizzazione@MerateFest.it tel. 02 67100382

UFFICIO STAMPA
ufficiostampa@meratefest.it
Tel.. 0583.316509

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento