ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Dallo Shomano allo Showman - 9ª edizione

FESTIVAL DELLA CANZONE UMORISTICA D’AUTORE
9a edizione
luglio – ottobre 2011, Valle Camonica (Bs)

Musica, teatro, libri, cucina e cultura millenaria: quattro mesi in Val Camonica

È stata presentata oggi la 9ª edizione “Dallo Sciamano allo Showman”, sottotitolo Festival della canzone umoristica d’autore. E proprio nel sottotitolo sta una delle caratteristiche di questo evento che ormai si è consolidato come uno dei più importanti momenti “culturali” di tutta la Val Camonica e, perché no?, della provincia di Brescia.

Dicevamo “evento culturale” perché di questo si tratta, visto che stiamo parlando di una lunga serie di concerti, mostre, dibattiti, presentazioni, che si snodano su circa una decina di comuni di quella splendida valle che è la Val Camonica. Una terra non semplice, dura per certi versi, spesso chiamata la “Calabria del Nord”, per quella sua cronica difficoltà a creare posti di lavoro, ma che ha profonde radici di appartenenza fin dall’antichità. Una terra, questa, che ormai è conosciuta a livello internazionale per via delle incisioni rupestri trovate a centinaia di migliaia (non è un errore, sono oltre duecentomila le incisioni catalogate!) e riconducibili a popolazioni vissute in queste valli oltre 8.000 anni fa, anche se poi per convenzione i Camuni sono quelli che hanno utilizzato di più e meglio questa forma di arte e di comunicazione sia per eventi laici che religiosi.

Qui potrete leggere il Comunicato Stampa che riporta dettagliatamente tutto il programma, con i singoli eventi, gli ospiti e i luoghi dove si svolgeranno. Riportare qualche nome è impossibile, visto che parliamo di molti artisti e di molti incontri di approfondimento che meritano sicuramente di essere seguiti, per cui vale la pena dargli un’occhiata perché certamente un buon motivo per andare in Val Camonica lo troverete.

Dimenticavamo. Nella conferenza stampa odierna, al termine della presentazione curata da Enrico Deregibus e con interventi di Enrico de Angelis, Nini Giacomelli Antonio Silva, Alessio Lega e Simona Ferrarini (Assessore al Turismo e alla Cultura della Comunità Montana) è stato offerto un buffet con prodotti tipici della Val Camonica. Un'altro dei buoni motivi per "assaporare" da vicino questi quattro mesi di festival....

Leggi il programma.

 

Ufficio stampa

Monferr'Autore

monferrautore@gmail.com

339-3460369

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento