ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Grande live a Roma per Nino Buonocore

GIOVEDI 27 FEBBRAIO 2020
Auditorium Parco Della Musica di Roma
Teatro Studio ore 21.00

NINO BUONOCORE  ‘In Jazz’

Nino Buonocore, artista che ha scritto pagine importanti della musica d’autore italiana, giovedì 27 Febbraio 2020 terrà presso l’Auditorium Parco Della Musica un evento unico in un cui rivisiterà il suo repertorio più celebre colorandole con atmosfere jazz.

Un concerto importante, perché verrà registrato e diventerà così il suo primo ‘live’ in 40 anni di carriera.  Uno spettacolo che vedrà ripercorrere la storia dell’artista napoletano dagli anni ‘80 ad oggi in una chiave che gli è stata sempre ben cucita addosso e in questo senso basterà ricordare le collaborazioni con artisti quali Chet Baker nel 33 giri Una città fra le mani, il bassista Anthony Jackson, quella con James Senese, Nicola Stilo, il percussionista Paulinho Da Costa e il batterista Danny Gottlieb

Autore, arrangiatore, produttore (ricordiamo che Nino Buonocore ha realizzato il primo album degli Avion Travel), per l’artista napoletano rimane fondamentale la sua ricerca sonora. Brani di repertorio quali Scrivimi, Rosanna, Tra le cose che ho e Sabato domenica lunedì, ormai divenuti classici della musica italiana, sabato 27 verranno riarrangiati e impreziositi dalle improvvisazioni solistiche e dalle divagazioni tonali del Jazz.
Uno stile davvero unico unito alla registrazione per la prima volta live, fanno di questo concerto all’Auditorium di Roma un evento che condensa tutto il suo bagaglio di esperienze maturate in decenni di collaborazioni e condivisioni con grandi musicisti. Se è pur vero che Nino ha spaziato in generi musicali diversi, una costante possiamo trovarla nel suo modo di intendere la musica, gli arrangiamenti, il groove, e questa riporta inevitabilmente al jazz. L’idea di riascoltare buona parte del suo repertorio riletto in questa chiave lascia presuppore che il live sarà di quelli da non perdere così come il disco che poi nascerà.

Una formazione d’eccezione accompagnerà Buonocore: Antonio Fresa al piano, Antonio De Luise al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria e special guest Flavio Boltro alla tromba e Max Ionata al sax.

di Giampiero Cappellaro

------------------------------------------------------------------

Per info e biglietti https://www.auditorium.com/evento/nino_buonocore-21991.html

 

GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO

Auditorium Parco della Musica di Roma

ore 21.00

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento