ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Le sigle dei cartoni animati anni Ottanta al Parco della Musica di Roma

Siamo pronti a scommettere: dici “Candy Candy” o “Lady Oscar” e parte una vocina interna che ti canticchia il motivetto, la sigla di questi storici cartoni animati.

E Sabato prossimo, presso il Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, queste due e molte altre sigle faranno da collante ad una serata unica e imperdibile per chi quegli anni li ha vissuti e per certi versi subìti. Anni in cui i videogiochi facevano i primi proseliti e la forza dirompente di un cartone animato ben scritto e pubblicizzato aveva presa facile su bimbi e teenager. La musica certa faceva il resto. Quello che è rimasto infatti di quei cartoni sono soprattutto le melodie, banali e spesso ripetitive, che però ti entravano in testa e non ti uscivano più. In poche parole perfette per confezionare al meglio il prodotto.

L’idea di ripercorrere quegli anni attraverso quelle sigle è venuta ad Helikonia e da Gente di Cartoonia, che portano in scena un progetto chiamato “Cartoon Heroes”. Un grande spettacolo musicale cheporta sul palco una super-band, un collettivo formato da alcuni tra gli autori e i cantanti più importanti delle sigle dei cartoni che ci hanno accompagnato dagli anni Ottanta ad oggi, da Mazinga a Ken il guerriero, da Lady Oscar a Hello Kitty. Un modo originale per vivere in anticipo l’atmosfera del Natale e per celebrare il mondo della fantasia cantando insieme agli interpreti originali le sigle dei cartoni più famosi.

I “Cartoon Heroes” sono: Clara Serina (cantante con i Cavalieri del Re di “Lady Oscar” e “Yattaman”), Maura e Manuela Cenciarelli (che col coro i Nostri Figli di Nora Orlandi hanno cantato “Belle e Sebastien” e “L'Ape Magà”), Mirko Fabbreschi, LauraSalamone e Dario Sgrò dei Raggi Fotonici (autori e interpreti di “Hello Kitty” e “Scooby Doo”)", Claudio Maioli (autore e interprete della sigla di “Ken il guerriero” e, ricordiamolo, straordinario tastierista di Lucio Battisti a metà degli anni Settanta), Giacomo Vitullo (bassista e corista degli Spectraz), Douglas Meakin (cantante con i Rocking Horse della sigla di “Candy Candy” e “Sampei” e con i Superobots di “Mazinga” e “Jeeg Robot d'acciaio”), e Arnaldo Capocchia (batterista dei Superobots).

E la scommessa lanciata in apertura? Vinta, ne siamo certi.

Ricordiamo che Helikonia ha anche prodotto il primo cd dei Cartoon Heroes e il cd dal titolo Cartoni animali dei Raggi Fotonici distribuito da Trelune e le cui vendite sono destinate a sostenere le campagne della Protezione Animali (ENPA) contro il maltrattamento e l'abbandono degli animali.

Ufficio Stampa Helikonia Studio alfa

Tel. 06. 8183579 - ufficiostampa@alfaprom.com

responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi - cell. 333 4915100

 

Ufficio Stampa Gente di Cartoonia

Cell.  333 8201447  -  press@gentedicartoonia.it

 

-------------------------------------------  

 

Sabato 17 dicembre 2011

Auditorium Parco della Musica – Teatro studio

Viale Pietro de Coubertin - Roma

 

Ingresso: Euro 15

Info biglietteria: 892982

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento