ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Lilith, a Genova un importante festival sulla canzone d'autore

Lilith – Festival della musica d’autrice

Parte, giovedì 21 giugno a Genova, la seconda edizione del festival Lilith dedicato alla canzone d’autore al femminile. Una tre giorni di incontri, dibattiti e showcase in cui si cercherà di fare il punto (con addetti ai lavori, giornalisti, critici e musicisti) sull’attuale situazione musicale in Italia (e stavolta non solo al femminile). Con la collaborazione della Fondazione Cultura di Palazzo Ducale e del Comune di Genova, il Festival è organizzato dall’Associazione Lilith (capitanata da tre tra le più “agguerrite” cantautrici genovesi: Cristina Nicoletta qui a fianco nella foto, Sabrina Napoleone e Valentina Amandolese). Obiettivo principale e dichiarato - ci dice Sabrina Napoleone - è quello di offrire uno squarcio di luce sulla nutrita schiera di cantautrici e musiciste che negli ultimi anni stanno vivificando la musica d'autore in Italia ma a tutt'oggi faticano forse più dei colleghi maschi a trovare un posto al sole in un panorama musicale e discografico sempre più arduo. Sul palco quest'anno si avvicenderanno folksinger e performer da tutt'Italia, con una prevalenza di genovesi e liguri, dagli stili diversi ma tutte accomunate dalla caparbia intenzione di fare, scrivere e suonare la propria musica”. I cambi palco saranno accompagnati dalla musica del pianista e compositore Alberto Luppi Musso, presentatrice delle tre serate sarà Lisa Galantini (nella foto a lato), attrice e direttrice del Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri, mentre moderatrice dei dibattiti sarà Lucia Marchiò di Repubblica.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Questo il programma completo:

 

Giovedì 21 Giugno 2012

Ore 20:00  -  Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale

Dibattiti “L'industria musicale oggi: opportunità di lavoro, possibilità concrete e false speranze” con Franco Zanetti (direttore di Rockol), Diego Curcio (giornalista de Il Corriere Mercantile), Roberto Grossi (musicista e presidente dell'associazione E20, organizzatore del Varigotti Festival).

“Le Voci di Genova: uno sguardo sull'attuale scena della Canzone d'Autore” con Andrea Podestà (saggista e studioso della canzone), Marzio Angiolani (scrittore, saggista e studioso della musica d'autore ligure), Max Manfredi (cantautore), Antonella Serà (cantautrice e direttrice Accademia della Canzone d'Autore). Moderatrice Lucia Marchiò giornalista de laRepubblica.

 

Ore 21:00 - piazza Matteotti

Concerti di SIMONA SCARANO (nella foto), JESS , NEVE SU DI LEI, SABINA CARUSO.

 

 

-----------------------------------------------------------

 

Venerdì 22 Giugno 2012

Ore 20:00  -  Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale

Dibattito “Musicisti per i Musicisti: gli spazi creati per la promozione della musica emergente”

Con Gianni Cicchi (musicista dei Diaframma, pruduttore e manager), Daniele Grasso (Dcave Records), Sabrina Napoleone, Cristina Nicoletta, Valentina Amandolese (cantautrici e fondatrici dell'Associazione Culturale Lilith). Moderatrice Lucia Marchiò giornalista de laRepubblica.

 

Ore 21:00 - Piazza Matteotti

Concerti di SARA VELARDO (nella foto), NIMA, MARIA DEVIGILI, SAMUELA SCHILIRÒ.


--------------------------------------------------------------------

 

Sabato 23 Giugno 2012

Ore 20:00  -  Piazza Matteotti

Concerti di DOREMIFLO, CRISTINA NICOLETTA, SABRINA NAPOLEONE, VALENTINA AMANDOLESE (nella foto), ANDROMACA.

Ore 23.30: festa rock intorno al falò di San Giovanni con la band dei DASSYSTASSY+special guests!

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento