ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Omaggio a De André e alla canzone d'autore

Torna, come ormai da nove anni “…Mille anni al mondo e mille ancora….”, la tradizionale manifestazione dedicata a Fabrizio De André che si svolge a Castellanza, grosso comune al confine tra le provincie di Milano e Varese. Un’intera giornata che come da tradizione viene dedicata al grande Faber.

O meglio, così è stato fino ad ora, visto che da quest’anno gli organizzatori hanno voluto dare un taglio più ampio alla proposta artistica, includendo il concetto di “canzone d’autore” e infatti il sottotitolo della manifestazione è “Live concert – Tributo a Fabrizio De André e alla canzone d’autore”. Un’apertura importante, che a nostro parere segna un’evoluzione, visto che il repertorio della nostra canzone d’arte non ha poi così tanti sbocchi per farsi ascoltare.

Un plauso sincero a chi da sempre si è battuto per dare continuità a questo appuntamento, quindi a Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones, che con la loro direzione artistica, anno dopo anno, hanno sempre portato artisti singoli e gruppi a confrontarsi con l’indimenticato maestro genovese, raccogliendo adesioni da ogni parte d’Italia. La cosa fortemente positiva è che la passione contagiosa di Renato Franchi ha saputo intercettare e convincere molti artisti giovani a confrontarsi con questo importante repertorio.

Quest’anno dicevamo che ci sarà una grossa novità (e non ci riferiamo ovviamente al fatto che l’anno vecchio è finito e qualcosa ancora qui non va, come diceva qualcuno….). Oltre alla canzoni di Faber, immancabili, ci saranno certamente cover di Bertoli, Tenco, De Gregori, Lucio Dalla, Ivan Graziani, Guccini, un po’ tutta la scuola cantautorale che ha sempre messo al centro la parola e il suo significato, a volte militante, ma altrettanto spesso messa al servizio delle emozioni e dei sentimenti. Una parola che comunque, ora come allora, non ha perso la sua forza evocativa.

Ecco il cast che quest’anno si esibirà nella maratona musicale di domenica 02 settembre, che partirà alle 15.00 per finire poco prima (o poco dopo...) la mezzanotte. A fianco di ogni nome troverete anche la città di provenienza a sottolineare la valenza nazionale di questa iniziativa. Questi i nomi:

Roberto Durkovic (Pavia), nella foto a destra – Alessio Lega (Milano), nella foto in basso – Alberto Cantone (Treviso) – I Re della Cantina (Varese) – Fab Ensamble (Venezia) – Roberto Petruccio dei “Servi Disobbedienti” (Roma) – L.R.B. (Genova) –  Sopralenote (Milano) – Nicholas & Sara (Como) – Aeroplanini Band /Allievi Scuola di Musica “Stefano Ferrara” (S.Vittore Olona, Mi) – Gianfranco Dadda,  Elena Lago e Paolo Raimondi Set (Rescaldina, MI) – Giuseppe Urso (Varese) - Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones (Legnano).

L’evento si terrà nella Villa Pomini di Castellanza (Va), che si trova in via Don Testori 14 ed è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza e dalla Cooperativa Sociale “Massimo Carletti” di Olgiate Olona (Va). Infine ricordiamo che “…Mille anni al mondo e mille ancora…” è una manifestazione che gode del patrocinio della Fondazione De André.

Oltre alla musica in senso stretto, ricordiamo che durante la giornata sarà attivo un punto di ristoro e saranno presenti molti stand, musicali e non. In particolar modo è giusto segnalare la presenza di una mostra deandreiana curata da Walter Pistarini di www.viadelcampo.com, uno dei portali più autorevoli quando si parla di Fabrizio, ma più in generale c’è l’adesione dei principali siti che portano avanti con amore e rigore l’opera di De André. Sarà presente, per esempio, anche Marcello Motta di www.faberdeandre.com, o qualche esponente di www.giuseppecirigliano.com e di www.creuzadema.net. A questi si aggiungono le presenze di Emergency e de L’Isola, storica realtà che da oltre un decennio opera solo ed esclusivamente sulla musica italiana e che con il suo lavoro di promozione e divulgazione sul sito www.lisolachenoncera.it ha contribuito non poco a tener viva l’attenzione sulla storica e soprattutto sulla nuova canzone d’autore.

Visto il cast, tra cui spiccano dei nomi certamente di forte visibilità e conosciuti a livello nazionale, c’è da giurare che il consueto finale di serata - che vede una mega jam-session con tutti i musicisti salire a fianco di Renato Franchi e dell’Orchestrina - sarà ancora più intrigante e coinvolgente.

Appuntamento quindi Domenica 02 settembre alle 15.00 in Villa Pomini a Castellanza (Via Don Testori, 14).

Ultima nota di servizio, ma importantissima: l’evento si terrà anche in caso di pioggia, cambiando la location. Da Villa Pomini ci si sposterà nel vicino teatro di via Dante, sempre a Castellanza.

L’ingresso è gratuito.

 

Per ogni altra informazione:

franchi.r@alice.it   oppure   coopmc@libero.it

Ufficio Cultura Città di Castellanza - Tel. 0331 526 263

cultura@comune.castellanza.va.it

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento