ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Riccardo Maffoni il 25 ottobre al Caffè Latteria Barone di Brescia

Continua la rassegna ‘Folk-Rock made in Brescia’ al Caffè Latteria Barone, che dopo la data di venerdì 18 ottobre con il duo Acoustic Express vedrà salire sul palco questa settimana Riccardo Maffoni.

La rassegna si avvale della collaborazione di Music&Art, giovane realtà bresciana che ne cura anche la parte di promozione. Tra gli appuntamenti più significati della rassegna, segnaliamo quindi il concerto che Riccardo Maffoni terrà venerdì 25 ottobre. Un nome, quello del bresciano Maffoni, che continua a tessere la sua personale tela di condivisioni e di collaborazioni significative. Il suo ultimo lavoro è un Ep dal titolo evocativo, 1977, dove Ricky trasporta l’ascoltatore nelle atmosfere a lui care, tra paesaggi e cover della west coast americana e un paio di inediti che confermano le sue qualità di songwriter di tutto rispetto.

 

RICCARDO MAFFONI

Bresciano (di Orzinuovi), classe ’77, dopo le prime esperienza con gruppi locali intraprende la carriera solista e nel giro di pochi anni arriveranno anche le prime, importanti, soddisfazioni.

Tra le cose più significative di quel periodo ricordiamo le aperture di vari concerti per artisti italiani ed internazionali, tra i quali ricordiamo PFM, Nomadi, Alanis Morissette, Van Morrison e  Francesco Renga.

Nel 2000 vince il ‘Premio Ciampi Città di Livorno – Omaggio a Stefano Ronzani’’, nel 2001 è finalista del ‘Premio Città di Recanati’, nel 2002 vince il ‘Festival di Castrocaro’  e nel 2006 vince il ‘Festival Di Sanremo’ (nella categoria Giovani) con il brano Sole Negli Occhi.

Nel 2004 dopo aver realizzato il suo primo singolo Viaggio Libero pubblica Storie di chi vince a metà, un album che verrà poi ristampato in concomitanza con la partecipazione al Festival di Sanremo con l’aggiunta del brano che gli dato la vittoria, più un secondo inedito.
Ricordiamo anche che il brano Uomo in Fuga, inserito nel suo primo album  viene scelto dalla Fondazione Marco Pantani Onlus come inno ufficiale della fondazione.

Passano due anni e nel 2008 pubblica il suo secondo album, Ho preso uno spavento, preceduto dal singolo Vorrei  Sapere che raggiunge i primi posti della classifica dei singoli di iTunes. Nel 2010 intraprende anche un minitour negli Usa che lo vede impegnato in Florida e a New York.

Arriviamo così al 2011 e nel mese di marzo incide 1977, un EP contenente cover di classici della musica rock più due brani inediti, tutti cantati in lingua inglese. Per questo suo ultimo lavoro suona tutti gli strumenti. Sempre nel 2011, l’8 ottobre, nel decennale per la commemorazione per le vittime della strage di Linate 2001, Riccardo esegue e presenta per la prima volta il brano A Saperlo Prima, brano scritto con il giornalista Fabrizio Tummolillo, autore del testo, musicato poi da Maffoni, in ricordo delle vittime della strage. 

In questi due anni altri live, altre collaborazioni, altre date all’estero (da segnalare una bella data che Riccardo realizza in Svezia, nella città di Jonkoping) e gli ultimi mesi del 2013 spesi nella stesura dei brani che andranno a comporre il suo prossimo album.

---------------------------------------------------------------------- 

 

Venerdì 25 ottobre

RICCARDO MAFFONI

 

Caffè Latteria Barone

Viale Caduti del Lavoro, 89 – Brescia

 

Inizio concerti Ore 21.30

 

Ingresso libero (consumazione obbligatoria)

https://www.facebook.com/pages/Caff%C3%A8-Latteria-Barone/367193483310664?fref=ts

 

Info: 348 9528897

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento