ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Si avvicina la finale della Sesta edizione di Botteghe d'Autore ad Albanella (Sa)

 

Giunto alla sesta edizione, “Botteghe d’Autore - Festival internazionale del cortometraggio e della canzone d’autore" rinnova il consueto appuntamento con la cultura, la musica ed il cinema con tre eventi imperdibili che si terranno dal 04 al 06 agosto ad Albanella, un paesino adagiato sulle colline dell'entroterra salernitano.

Quest'anno la manifestazione prenderà il via giovedì 4 Agosto 2011 con il Caffè Letterario Il Pozzillo e ospite del primo incontro sarà il giornalista Rai Pino Nazio, autore del libro “Il bambino che sognava i cavalli”. Un romanzo-verità che racconta in modo crudo e avvincente le contraddizioni e i drammatici mesi seguiti al sequestro di Giuseppe Di Matteo, figlio tredicenne del pentito di mafia Santino Di Matteo ucciso poi in maniera violenta da Giovanni Brusca. Pino Razio è autore televisivo, radiofonico e nella lunga carriera ha diretto quotidiani locali, periodici e siti internet. Molti lo ricorderanno anche per la sua collaborazione con “Chi la visto?” su Rai, in qualità di inviato.

Il 5 Agosto avrà luogo la  sezione dedicata al cortometraggio “Dalla parte del corto” con la proiezione dei cortometraggi selezionati dalla  direzione artistica del festival e dalla D’emblée film srl, con la successiva proclamazione  del vincitore. A conclusione di serata si esibirà in concerto il cantautore Mirco Menna, uno degli artisti più poliedrici attualmente in circolazione. Batterista, poi cantautore per due dischi, frontman del Parto delle Nuvole Pesanti per circa due anni per poi tornare alla sua vera passione, cantare le “sue” canzoni. L’ultimo suo album lo ha visto protagonista con la Banda d’Avola, un ensemble di oltre cinquanta elementi con la quale ha arrangiato in forma bandistica alcune canzoni del suo repertorio. Ad Albanaella, Mirco Menna si esibirà nella sua forma più classica, in trio, portando in scena dieci anni di gavetta e di grandi riconoscimenti racchiusi in un unico concerto.

Il festival si concluderà il giorno 6 Agosto con l’appuntamento che più ha portato in giro per l’Italia il nome di Botteghe d’Autore. Ci riferiamo alla serata finale del “Festival della Canzone d’Autore”, che ha visto nel corso degli anni accrescere e consolidarsi la propria rilevanza, rientrando nel novero dei grandi festival dedicati alla canzone d’autore. Con molti di loro sono nate più che delle amicizie, costruendo pian piano rapporti e collaborazioni, come ad esempio Il Premio Tenco, L’Artista che non c’era, Bianca d’Aponte, Premio Bindi, M.E.I. (MEI d’Autore) di Faenza e altri.

La serata finale raccoglie ovviamente il meglio di un percorso che ha visto una selezione accurata nei mesi scorsi, portando 10 artisti a suonare nella finale del 06 agosto.Ecco i nomi dei dieci finalisti:

Alex Bartolo–Animaliquida; Emanuele Bocci; Marialuisa De Prisco; Diversamente Rossi; Luigi Farinaccio; Matteo Malquori; Nico Maraja; Rebi Rivale; Sindrome di Peter Pan; Vitronemaltempo

Oltre al valore complessivo dei finalisti che si esibiranno, sottolineiamo anche la qualità della giuria che sarà chiamata ad eleggere il vincitore della sesta edizione del “Botteghe d’Autore 2011”: i quali,  Roberta Balzotti (giornalista Rai), Paolo Talanca (Critico letteral-musicale), Francesco Paracchini  (rivista L’Isola), Pino Nazio (giornalista RAI), Gaetano d’Aponte (Premio Bianca d’Aponte),  Enrico Deregibus (giornalista), Egidio Carbone (Radio Rsc), Ivan Rufo (direttore artistico dell’evento) ed altri addetti ai lavori e musicisti in via di definizione.

Ma la serata finale del concorso riserverà altri due momenti di spettacolo. Il primo sarà l’esibizione di Simone Avincola (qui nella foto) vincitore della scorsa edizione, capace di costruire testi e tematiche di forte attualità su musiche e melodie decisamente piacevoli. Da ricordare il suo forte impegno per la valorizzazione del grande cantautore Stefano Rosso, scomparso qualche anno fa e che ha visto proprio in Simone Avincola uno degli artisti che più si sta battendo per conoscere la sua opera, anche attraverso un premio a lui dedicato.

E a chiudere la serata l’attesissimo concerto in acustico di Alberto Fortis. Lo storico cantautore milanese (ma nato a Domodossola), arriverà ad Albanella dopo una stagione ricca di concerti che lo hanno visto calcare palchi e palazzetti in tutta Italia. Lo spettacolo che Fortis porterà ad Albanella è un mix di canzoni storiche, brani nuovi e soprattutto un viaggio di musica ed immagini, visto che sul palco, a fianco del suo immancabile pianoforte, verranno proiettati immagini su cui Fortis appoggerà la sua voce così riconoscibile e particolarissima. Oltre un’ora di musica, di ricordi, di futuro e di grande canzone d’autore.

Appuntamento quindi ad Albanella, un piccolo paese in provincia di Salerno ma che vuole portare alta la bandiera del cinema e della musica di qualità, a dispetto dei pochi mezzi finanziari e promozionali di cui può disporre. Ma come ogni anno la magia prenderà forma e ogni serata diventerà un momento unico da vivere con l’accoglienza dei suoi abitanti e il magico panorama di cui è circondato.

 

Giovedì 04 agosto – presentazione del libro “Il bambino che sognava i cavalli”, di e con Pino Nazio

Venerdì o5 agosto – finale concorso “Dalla parte del corto” – a seguire Mirco Menna

Sabato 06 agosto – finale “Festival della canzone d’autore” – a seguire S. Avincola e concerto di Alberto Fortis

 

Uff.Stampa Monica Veronica Emanuela Taiani: (Cell. 320 2630128) ufficiostampa@botteghedautore.it

Direzione Artistica – Ivan Rufo: info@botteghedautore.it
 

 

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento