ultime notizie

Massimo Priviero festeggia i 30 anni ...

Massimo Priviero festeggia i 30 anni di carriera con un Concerto-Evento che si terrà il 24 novembre 2018 al Teatro Dell’Arte a Milano. Potevamo farne una semplice segnalazione, ma ...

Torna il MEI a Faenza, e la terza edizione del Forum del Giornalismo Musicale

Dal 28 settembre per tre giorni Faenza tornerà ad essere animata in tutti i suoi spazi da artisti, giornalisti, scrittori, operatori musicali e ovviamente tanta musica live. Il programma del MEI di quest’anno è davvero ampio e tra gli altri vedrà i live de La stanza di Greta, Lorenzo Kruger, Colombre, i Kutzo, The Zen Circus, i Lacuna Coil, Mauro Ermanno Giovanardi, Edoardo De Angelis, Colapesce, Roberto Angelini & Rodrigo D’Erasmo, Roberta Giallo, solo per fare alcuni nomi.

Uno degli appuntamenti interni alla programmazione della manifestazione vede, nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 settembre, la terza edizione del Forum del Giornalismo Musicale; evento che ha già suscitato nei primi due anni un grande interesse negli addetti al settore, tanto da essere stato il motore dal quale è partita un’ampia riflessione tra i giornalisti musicali (dalle grandi testate alle webzine) che ha portato alla creazione dell’AGIMP (Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari). Sabato 29 dalle ore 14 ci sarà l’assemblea che, con l’approvazione dello statuto, ne sancirà ufficialmente la nascita. 

La due giorni di Forum, diretta da Enrico Deregibus, vedrà poi domenica 30 dalle ore 10 una serie di lezioni sul giornalismo musicale tenute da Riccardo Vitanza (responsabile dell’agenzia di comunicazione Parole & Dintorni) sul tema “L’ufficio stampa oggi”, Michele Monina (critico musicale) su “Crowdfunding per il giornalismo musicale”, Fabrizio Galassi (consulente social music marketing) su “Gli algoritmi aiutano a scrivere meglio” e Paolo Prato (musicologo e saggista) su “Critica e saggistica rock dagli anni '60 a oggi”. 

Al Forum sono invitati a partecipare tutti i giornalisti interessati, anche e soprattutto per portare i loro contributi o suggerimenti. Per aderire basta inviare una semplice mail a: enrico.deregibus@gmail.com (e in copia a mei@materialimusicali.it)

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento