ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Un nuovo sito su Battisti

Il 5 marzo del 1943, in una casetta a due piani di via Roma a Poggio Bustone, nasceva Lucio Battisti, una delle figure centrali della musica italiana. Molto è stato scritto (e ancor di più si scriverà negli anni a venire, ne siamo certi) su Battisti e in occasione del suo simbolico 68° compleanno nasce un’iniziativa che merita attenzione. Si tratta di un sito, completamente nuovo, dedicato al grande artista reatino: www.battistinews.it. Motore e ideatore del progetto è Donato Zoppo, prolifico giornalista  campano - nella foto a fianco - profondo conoscitore del mondo battistiano (specialmente di tutta l’iperbole progressive che nella discografia di Lucio è presente più di quanto si pensi).

Ufficialmente il sito sarà online dalle 20.00 di venerdì 05 marzo e poco prima, nella bella libreria Luidig di Corso Garibaldi 95 a Benevento (all’interno del Palazzo Collenea), ci sarà un incontro coordinato dal giornalista Mario La Monaca (direttore di Radio Città BN) e dallo stesso Donato Zoppo. A rendere più piacevole il piccolo evento, verrà chiamato anche Marco Francini che eseguirà - chitarra e voce - alcuni brani del repertorio battistiano. Sarà presente anche Andrea Iorio, webmaster del sito e Michelangelo Iossa, storico giornalista napoletano da sempre attento osservatore della musica italiana e internazionale (è uno dei più quotati e stimati esperti sui Beatles, vedi il sito www.beatlesnews.it ), nonché fervido operatore culturale molto conosciuto nella scena partenopea e che attraverso le tante collaborazioni e contatti acquisti negli anni, riesce a dare visibilità e promozione a molte iniziative culturali e non solo musicali.

Ma tornando al nuovo sito, l’idea è quella di creare un luogo virtuale sempre aggiornato e versatile, dove trovare tutte le nuove uscite discografiche (speriamo sempre meno o se non altro che abbiamo una logica diversa dalle semplici compilation) e quelle letterarie, i concerti-tributo, gli eventi, ma la cosa più curiosa sarà la possibilità di trovare informazioni sui suoi collaboratori storici come Mogol, Pasquale Panella e altri musicisti che di volta in volta avranno novità da comunicare. 

Dopo l’incontro in libreria, segnaliamo una lunga diretta che dalle frequenze di Radio Città BN prenderà il via alle 23.30. Altri ricordi, altri approfondimenti e ancora musica live con Marco Francini (qui a fianco nella foto)e numerosi ospiti che stanno dando la loro adesione in queste ore.

Un plauso quindi a Donato Zoppo per la tenacia con cui si batte per la valorizzazione della musica italiana (a questo proposito in fondo alla pagina segnaliamo il suo myspace e il suo seguitissimo blog) e per questa nuova iniziativa meritoria che rimette al centro dell’attenzione, in maniera professionale e senza nessuna concessione gossippara) uno degli artisti più talentuosi degli ultimi decenni.

Venerdì 05 marzo 2011

c/o Libreria LUIDIG

Corso Garibaldi, 95 (Palazzo Collenea)

Benevento (BN)

ore 19.30

 

Per info: 

http://www.luidig.it

http://www.radiocitta.net
  Donato Zoppo:http://www.myspace.com/donatozoppo    Chi va con lo Zoppo...: http://www.donatozoppo.blogspot.com   

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento