ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Blue Note, Milano

Gino Paoli e Danilo Rea

“DUE COME NOI CHE…”

Benedetto quel momento in cui Gino Paoli e Danilo Rea, dopo essersi incontrati, parlati e piaciuti, hanno deciso di fare qualcosa insieme. Quel qualcosa si è trasformato nel progetto live “Due come noi che…”, lo scorso fine settimana di scena sul palco del milanese Blue Note.

L’incontro non potrebbe essere più felice: da una parte il virtuosismo e la fantasia di Rea, pianista jazz di statura internazionale, non nuovo a collaborazioni (Mina e Claudio Baglioni, tra gli altri) in ambito pop; dall’altra, la voce  e la storia di Gino Paoli: secondo molti il primo, nell’Italia degli anni sessanta, capace di far capire – insieme all’amico Luigi Tenco –  di cosa si parlava quando si parlava di cantautori.

Lo spettacolo “Due come noi che…”  è pensato come un viaggio. Tra le canzoni più belle di Paoli, certo: e quindi ecco sfilare Ti lascio una canzone, Che cosa c’è, Una lunga storia d’amore, Sassi; ma soprattutto un viaggio tra molte perle di alcuni vecchi amici. Che nel caso di Paoli hanno i nomi di Luigi Tenco (grande interpretazione di Vedrai Vedrai), Umberto Bindi (la meravigliosa melodia de Il nostro concerto), di Fabrizio De André, omaggiato da Rea con una versione trascinante e jazzata di Bocca di Rosa. Fino ad Herbert Pagani e alla sua stupenda Albergo a ore, interpretata con tono commosso e quasi teatrale. L’intesa tra i due è sembrata perfetta. Intesa di tempi, di sguardi, di sorrisi. Gli stessi sorrisi di chi ha potuto condividere con loro questa magia lunga un’ora e mezzo.  

(Foto di Alberto Simone)



Scaletta serata: 

Una furtiva lagrima
'O sole mio
Time after time
Sapore di sale
Vedrai Vedrai
Bocca di rosa
Il nostro concerto
La gatta
Fingere di te
Albergo a ore
Il cielo in una stanza
Sassi
Una lunga storia d'amore
BIS
Ti lascio una canzone

Prossimi appuntamenti:
25 Marzo 2015, ore 21 - Gallipoli / Gino Paoli con Orchestra diretta dal Maestro Stefano Fonzi
28 Marzo 2015, ore 21 - Settimo Torinese / Gino Paoli e Danilo Rea in "Due come noi che..."
01 Luglio 2015, ore 21.45 - Chiari / Gino Paoli con Orchestra Fliarmonica della Franciacorta diretta dal Maestro Stefano Fonzi

 

                                   

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Data: 2015-03-20
  • Luogo: Blue Note, Milano
  • Artista: Gino Paoli e Danilo Rea

Altri articoli su Gino Paoli e Danilo Rea

Altri articoli di Francesco Garozzo