ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Molti ospiti e una grande orchestra rock (diretta da Vittorio Cosma) per ricordare i grandi della musica italiana.

Concertone del 1° Maggio con la finale del 1'M Festival

Aprirà la serata Giovanni Sollima con 100 violoncellisti

Ci sono stati anni in cui il Festival di Sanremo ha rischiato di saltare un giro, un anno, per via di incomprensioni tra i vari soggetti (Rai, Comune, diritti tv e altre il-logiche motivazioni simili…) e la stessa cosa sta succedendo da un po’ di anni alla più grande kermesse live musicale italiana, il Concertone del Primo Maggio.

Anche se qui i motivi sono diversi, forse meno burocratici ma più di sostanza: questione di budget, di sponsorizzazioni e cose varie. Ma tant’è e anche quest’anno CGIL, CISL e UIL riescono a mettere insieme tutto e tutti anche se il lavoro più complesso spetta a Marco Godano, supervisore artistico e qui nella foto di un'intervista rilasciata a Rai News), che ha fatto sentire con forza il suo disappunto con tutti quei soggetti, sponsor in primis, che ottusamente continuano a vedere i reality come unico corridoio possibile per comunicare con un pubblico "giovane" o comunque fruitore di musica..Ma tant'è, con un fil di spago (sottile, sottilissimo…) si va in scena.

C’è da scommettere che dal 2 di maggio scoppieranno ulteriori polemiche, ma intanto vi portiamo notizia della parte artistica, di quelli che sono gli artisti ormai confermati e che comprendono anche i nomi aggunti all'ultimo momento come Vinicio Capossela, Renzo Rubino e Daniele Silvestri. Di seguito il resto dei nomi che saliranno sul palco di Piazza San Giovanni:

Elio e Le Storie Tese, Max Gazzè, Cristiano De Andrè, I Ministri, Africa Unite e Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management Del Dolore Post Operatorio, Marco Notari a cui vanno aggiunti molti artisti che prenderanno parte ad un mega progetto di cui andremo a dirvi tra poco.

Filo conduttore della lunga giornata romana, sarà “Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere” e vedrà come novità assoluta la partecipazione di un’eccezionale orchestra rock, diretta dal compositore e produttore musicale Vittorio Cosma (qui nella foto). Un progetto particolarissimo, che riunisce in un ensemble unico e senza precedenti, alcuni tra i migliori rappresentanti del panorama musicaleitaliano: Roberto Angelini (chitarra, qui sotto nella foto), Enzo Avitabile (sax), Boosta dei Subsonica (tastiere), Fabrizio Bosso (tromba), Capone Bungt&Bangt (percussioni), Mario Corvini (tromba), Sebastiano De Gennaro (batteria), Stefano Di Battista (sax), Moreno Ferrara e Silvio Pozzoli (cori), Gnu Quartet (archi), Chicco Gussoni (chitarra), Albero Tafuri (piano e tastiere), Andrea Mariano dei Negramaro (tastiere e sintetizzatori), Federico Poggipollini (chitarra), Lorenzo Poli (basso), Elio Rivagli (batteria), James Senese (sax), Maurizio Solieri (chitarra).

L’idea è quella di fargli eseguire brani di artisti che hanno fatto la storia della nostra musica, da Lucio Dalla ad Adriano Celentano da Francesco De Gregori a Lucio Battisti, riletti in chiave rigorosamente rock e interpretati da Niccolò Fabi, Federico Zampaglione, Elio, Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso, Appino dei Zen Circus, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Cosmo, Colapesce, Erica Mou, Ensi e Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi.

Special guest di questa edizione sarà il Premio Oscar Nicola Piovani, mentre sarà affidata a Giovanni Sollima (qui in una curiosa foto) e ad un’orchestra composta da 100 violoncellisti l’apertura della parte serale della maratona, con l’esecuzione dell’Inno di Mameli.

Sarà Geppi Cucciari a condurre, per la prima volta, la lunga maratona musicale e televisiva che sarà trasmessa in diretta su RaiTre, con la regia di Stefano Vicario, a partire dalle 15, con l’Anteprima del Concerto, per proseguire poi dalle 16 fino a mezzanotte, interrotta solo dall’edizione del Tg3 delle 19.

 Ma l’edizione di quest’anno è dedicata anche alla musica emergente con l’1’M Festival, il contest nato in difesa e a sostegno delle musica dal vivo attraverso l’uso della rete, e giunto alle sue battute finali. Aeguana Way (Basilicata), Almamediterranea, (Sardegna) Crifiu (Puglia), Le Metamorfosi (Campania), Honeybird & The Birdies (Usa/Italia)  e Toromeccanica (Puglia), qui in ordine alfabetico così come nelle foto in verticale, sono i sei artisti finalisti del contest che si esibiranno nel corso del pomeriggio sul palco di Piazza San Giovanni a Roma.

La scelta dei finalisti è stata stabilita dalla somma dei voti del popolo del web e delle due giurie preposte a selezionare gli artisti nelle prime due fasi del contest (la prima svoltasi interamente sul sito http://www.1mfestival.com/ e la seconda, dal vivo, alle Officine Creative Ansaldo di Milano e alle Officine Cantelmo di Lecce).

Attraverso una votazione finale che si svolgerà proprio nel corso del Concertone del Primo Maggio, dalle ore 15 alle ore 19, verrà stabilito il vincitore assoluto. Ad ognuno degli artisti in gara sarà attribuito un numero telefonico univoco. Tale numero verrà comunicato durante la diretta televisiva attraverso la grafica e la voce e contemporaneamente sarà pubblicato sui siti internet  http://www.1mfestival.com/ e http://www.primomaggio.com/  e sui canali social del Concerto del Primo Maggio e di 1MFestival. Il pubblico da casa e in piazza potrà esprimere la propria preferenza semplicemente facendo uno squillo, da telefono fisso o mobile, al numero di telefono assegnato all'artista preferito.

Da ogni numero di telefono si potrà votare uno specifico artista una sola volta nel corso dell'intero orizzonte temporale di durata delle votazioni. Tuttavia nello stesso arco temporale sarà possibile votare più di un artista, potendo comunque assegnare un solo voto a ognuno di loro. Il servizio verificherà che il numero chiamante non abbia già votato.

Si accerterà inoltre che non si tratti di numero con ID nascosto (numero non riconoscibile) e assegnerà un voto per ogni numero chiamato. Ognuno dei numeri chiamati corrisponde a un gruppo musicale: l'artista che all'interno dell'orizzonte temporale del concorso ha totalizzato il maggior numero di voti verrà dichiarato vincitore.

Una volta chiuse le votazioni, il vincitore finale sarà invitato nuovamente sul palco in serata  e avrà la possibilità di esibirsi nuovamente eseguendo il brano vincitore del  concorso.

Oltre a questo, le band finaliste avranno una serie di premi e opportunità. Tra queste, quelle offerte da Puglia Sounds che anche quest’anno collabora al Concertone. Dopo aver sostenuto le semifinali leccesi del contest 1Mfestival, Puglia Sounds mette a disposizione tre premi per i sei finalisti: il vincitore del contest si aggiudicherà anche il Premio Medimex e si esibirà nella terza edizione del Medimex, Fiera delle Musiche del Mediterraneo promossa da Puglia Sounds che si svolgerà a Bari da giovedì 5 a domenica 8 dicembre. Inoltre altri due artisti/gruppi finalisti si aggiudicheranno il Premio Puglia Sounds e avranno la possibilità di esibirsi in festival e manifestazioni musicali che si svolgeranno questa estate in Puglia.

 

E per la prima volta nella sua storia, il Concertone diventerà un film. Un vero e proprio docu-film, girato da un milione di occhi. Gli stessi che il Primo Maggio parteciperanno alla grande festa di piazza San Giovanni. Attraverso un’applicazione per iPhone e Android creata ad hoc e scaricabile gratuitamente ogni utente potrà caricare i propri video, scegliendo tra le categorie disponibili quella che meglio descrive il contenuto inviato. Avrà così la possibilità di prendere parte a un film collettivo, per raccontare il Primo Maggio dall’unico punto di vista che conta: quello del pubblico.

Partecipare è facile. Basta scaricare l’applicazione ufficiale di 1MVIDEO (www.1mvideo.it) e cominciare subito a 'girare' i propri contenuti video. Per facilitare lo sviluppo del racconto l’applicazione fornisce una serie di Tag che corrispondono ai vari momenti dell’avventura: dalla notte prima della partenza, al viaggio, agli incontri, fino agli ultimi istanti nella piazza oramai vuota. Una seconda lista di Tag, più specifica, aiuterà invece l’utente a descrivere il mood del video appena realizzato con delle parole chiave più “emotive”: l’amore, l’amicizia, la felicità o le grandi emozioni vissute nell’affollatissima Piazza San Giovanni. L’applicazione rimarrà in funzione dalle 00:00 del 27 aprile al 5 maggio (alle ore 23:59). Dal 6 maggio comincerà l’opera di selezione del materiale. I migliori contenuti diventeranno parte del progetto “One Million Eyes, Baby” un ambizioso lungometraggio che avrà in cabina di regia Stefano Vicario (in alto nella foto). In un sofisticato gioco tra realtà e finzione, il regista racconterà le mille facce della Piazza immergendo le tante micro-testimonianze caricate dagli utenti in tre racconti di fiction che si svolgeranno proprio nei giorni della manifestazione.

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento