ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Mauro Giovanardi ed Ezio Guaitamacchi allo Shambala di Milano per raccontare Luigi Tenco, ma non solo....

Domenica 12 maggio tappa speciale di RockFiles

Inizio alle 21.00 con buffet alle 19.30

Continua la fortunata programmazione del binomio Shambala-RockFiles, gli appuntamenti creati da Ezio Guaitamacchi nella location milanese e che ormai da molti mesi regalano concerti acustici e semi-acustici di grande intensità. Il prossimo appuntamento è per Domenica 12 maggio, quando sul delizioso palco del locale Guaitamacchi presenterà una nuova puntata di RockFiles, il format vincente di musica&parole (collegato all’emittente radiofonica LifeGate) che ha coinvolto decine e decine di grandi personaggi della musica italiana e internazionale.

E domenica sarà la volta di MAURO ERMANNO GIOVANARDI, storico componente dei La Crus, che ormai da qualche anno si è avviato in una carriera solista che gli sta regalando non poche soddisfazioni.

Cuore della serata e filo conduttore delle chiacchiere e delle note che accompagneranno Ezio Guaitamacchi e Mauro Giovanardi sarà una delle pietre miliari della musica italiana, LUIGI TENCO. Ma non solo.

Diciamo ‘non solo’ perché Tenco è un personaggio da sempre amato dal musicista milanese, anche se Giovanardi non ha mai nascosto un amore viscerale per tutta la musica degli anni Sessanta, per quelle atmosfere intimiste di artisti come De André, Lauzi, Paoli, Endrigo, un mondo e un richiamo fortissimo che trovano forse in Luigi Tenco l’apice della simbiosi. Questo senza però dimenticare gli artisti amati da Giovanardi come Mina o le colonne sonore di Ennio Morricone tipiche degli anni Sessanta/inizio anni Settanta, così come il suo amore per la poesia e il dialetto.

Proviamo a shakerare tutto e ci troverete l’humus che ha permeato il primo album solista di Giovanardi, Cuore a Nudo (uscito nel 2009) e il più recente Ho sognato troppo l’altra notte?, uscito nel 2011 e che nel brano presentato a Sanremo, Io confesso, aveva la sua punta di diamante.

E visto che parliamo di atmosfere particolari, la scelta di Guaitamacchi di invitare a Rockfiles Giovanardi per parlare di Tenco (e dintorni), della sua vita, delle sue canzoni, il locale giusto non poteva che essere proprio lo Shambala. Un posto suggestivo immerso tra gli alberi, che con i suoi profumi orientali, gli ambienti con luce soffusa e un pubblico sempre attento non solo alle note che escono dal palco ma forse, ancor di più, alle parole.

E in ogni puntata di RockFiles le parole, i ricordi, gli approfondimenti sono parte integrante dello show, sono il filo conduttore stesso su cui scorre lo spettacolo, gestito con maestria da quel pozzo di conoscenza musicale che è Guaitamacchi. Forse il successo di un format come Rockfiles sta proprio qui, nella capacità di creare un feeling tra ospite-conduttore-publico (qui a fianco una foto di Ezio Guaitamacchi) che sfocia poi in una performance live sempre diversa. Assistere ad una serata come quella di domenica, per esempio, vuol dire non solo portarsi a casa un pezzo di ricordi e di canzoni che hanno segnato almeno tre generazioni, ma significa aver capito meglio il contenuto di un testo, le motivazioni che c’erano dietro la scelta o una non scelta artistica.

Senza sottovalutare il fascino di ascoltare in acustico, pianoforte e voce, brani che pur nella loro essenza sapranno dimostrare che quando una canzone è perfetta… ha bisogno solo di un pubblico attento e un grande interprete, guarda caso gli stessi ingredienti di domenica sera…

 

 

SHAMBALA, la locanda asiatica con grandi alberi, 
è sponsor e sede dei  ROCKFILES di LifeGate Radio condotti da Ezio Guaitamacchi 
  


Domenica 12 maggio


MAURO ERMANNO GIOVANARDI
e lo spirito di LUIGI TENCO



Buffet a partire dalle h. 19.30 / Inizio serata h.21.00
Ingresso: 30€ (incluso buffet)

Via Ripamonti, 337 – MILANO

 

Per info e prenotazioni:

info@shambalamilano.it

Tel. 02 5520194

 

http://www.shambalamilano.it


 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento