ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Il nuovo disco dopo Luna persa

Dremong, il grande ritorno di Max Manfredi

Il cantautore sceglie il sistema crowdfunding per autoprodursi

Finalmente l'attesa sta per terminare: a quattro anni dall'acclamato - e pluripremiato - Luna persaMax Manfredi sta per pubblicare l'attesissimo seguito dal titolo Dremong

Per farlo ha deciso questa volta di autoprodursi e di avviare una raccolta fondi tra i suoi fan ed estimatori, anche se ovviamente con la tecnica del crowdfunding chiunque può contribuire alla realizzazione dell'album: "D'altronde - ci dice Manfredi - si faceva così anche nell'antichità. Dante andava a bussare alla porta di qualche ricco e potente del tempo per ottenere finanziamenti. Oppure pensiamo al mecenatismo nel Rinascimento. Ecco, semmai la differenza qui è che stavolta non abbiamo un solo committente ma tanti... o almeno così spero visti anche i risultati finora raggiunti". Per farlo basta seguire le istruzioni al seguente link: 
http://www.musicraiser.com/it/projects/1615-dremong-il-nuovo-album-di-max-manfredi.

Nel nuovo album ritroveremo tutto il mondo musicale del cantautore genovese (dalla musica balcanica al rebetiko) ma anche sonorità del tutto nuove grazie, tra gli altri, agli interventi di Elisa Montaldo (che è anche l'autrice della musica della title track): "Questa volta sconfino persino nel prog, un po' perché odio essere inquadrabile e poi perché mi piaceva recuperare un certo suono un po' vintage nelle tastiere".

Ma cosa è un Dremong? "Il dremong è l'orso tibetano. È un esemplare facilmente riconoscibile dalla macchia bianca che ha sul collo e sul petto. In Cina la sua bile viene usata in ambito medico e cosmetico. In generale mi affascina la figura dell'orso, perché da una parte è un animale che genera angoscia e dall'altra viene utilizzato come figura consolatoria, tranquillizzante... pensa a tutti gli orsacchiotti di peluche o a Winni The Pooh. Ecco, credo che la canzone assomigli un po' ad un orso: può creare angoscia ma anche essere consolatoria. E poi è strettamente legata alla bile, all'umore. Comunque per dirla propria tutta, la scelta di intitolare così il nuovo disco deriva dal fatto che mi piace moltissimo il suono della parola Dremong".

Per finanziare il nuovo disco sono previsti concerti ed eventi-spettacolo. Ecco quelli già in cartellone: 13 novembre a Treviso (Artface Creative Space); 14 Novembre a Padova (Blu Radio Veneto); 22 novembre a Parma; 23 novembre ad Alessandria (Isola Ritrovata). 

Insomma, per parafrasare il claim conclusivo del video che annuncia l'uscita del suo nuovo disco: "Se Luna persa vi ha toccato... Dremong vi stenderà!". Ormai manca davvero poco!

 

 

 Le foto sono state scattate in studio di registrazione da Manuel Garibaldi


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento