ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Ecco i nomi che accedono alla seconda fase de L'Artista che non c'era 2016: 40 nomi per la sezione "Generale" e 11 per la sezione "Strumentale"

I risultati della seconda fase martedì 26 luglio

La finale a settembre, sempre al CPM di Milano

 

Con la pubblicazione di 40 artisti/gruppi per la sezione "Generale" e di 11 artisti/gruppi per la sezione "Strumentale" (uno in più per via di un ex-aequot) si è conclusa la prima fase dell'edizione 2016.

Qui di seguito l'elenco, sottolineando come le proposte sono arrivate da ogni parte d'Italia e, cosa ancora più interessante, molti i generi rappresentati che vanno così a confermare il carattere di apertura che ha sempre avuto questo concorso.

Oltre 150 gli iscritti, e la prima fase è stata gestita direttamente dalla redazione, mentre per la seconda fase il gruppo di ascolto si amplia alla quasi totalità dei collaboratori e dei corrispondenti operativi sul territorio nazionale. Questi i nomi che accedono alla seconda fase:

SEZIONE  “GENERALE”

 Adriano Iurissevich, Agnese Valle, Alessio Alessandra,
Alice Clarini, Carlo Ozzella, 
Chameleon’s Garden, Ciro Lenzi, Danilo Ruggero, Davide Berardi, Diego Esposito, Elisa Genghini, Feyzi, Francesco Rebora Band, Geddo, Giacomo Lariccia,
Gian Marco Basta, Gianluca Secco, Giulio Larovere,
Icio Caravita, Inigo, La Suonata Balorda, Lastanzadigreta,
Marco Cantini, Marco Sonaglia, Marta Delfino, 
Matteo Passante e la Malaorchestra, Michele Anelli, Nanco, Nico Maraja, Orlando Manfredi, Paolo Ambrosioni & The Bi-Folkers, Pellegatta, Puntinespansione, Rosso Petrolio, Sara Magdalena,
Teo Manzo, The Crowroads, The Fireplaces, The Talking Bugs e Zuccarino.

 

SEZIONE  “STRUMENTALE”

 Bruno Bavota, Calonego, Danilo Vignola, Enzo Fornione, Feat.Esserlà, Francesco Bertone, Gian Marco La Serra,
Khora Quartet, Manfredi Tumminello,
Massimiliano Alloisio e Simone Varamo.

 

 

 

I nomi che passeranno alla semi-finale saranno comunicati il 26 luglio.

 

Il Premio è organizzato da L’Isola che non c’era, realtà musicale dedicata esclusivamente alla valorizzazione e promozione di artisti italiani e che, nata nel 1996. quest’anno celebra il suo ventennale.

Questi i nomi definitivi della Giuria di Qualità della 13ª edizione che ascolterà e valuterà i semifinalisti scelti dal gruppo di ascolto dell'Isola nella seconda fase (20 per la sezione Generale + 5 per la sezione Strumentale):

Alberto Salerno (autore/Fare Musica e Dintorni), Alberto Zeppieri (giornalista e discografico)Andrea Carpi (Chitarra Acustica)Andrea Di Cesare (artista/produttore), Andrea Parodi (operatore culturale)Andrea Rodini (vocal coach)Annino La Posta (Premio Tenco), Antonio 'Cooper' Cupertino (Produttore/Sound EngineerCarlo Prandini (1e35 circa Live Club)Claudio Fucci (VoloLibero Edizioni)Daniela Esposito (Uff.Stampa Strategie di Comunicazione), Daniele Lucca (La Voce del Vino-Webradio)Dario Zigiotto (CCM Culture e Musiche)David Bonato (Davvero Comunicazione)Davide Grandi (A-Z Blues Booking)Elisabetta Galletta (Ultra Pr Agency)Elisabetta Malantrucco (Radio Rai)Enrica Corsi (Premio Bindi)Fabio Gallo (L’Altoparlante)Fabio Lauteri (Filibusta Records)Fabio Vergani (A Buzz Supreme)Fausto Pellegrini (Rai News24)Franco Mussida (artista/CPM), Frank Lavorino (Blob Agency)Gabriele Lo Piccolo (ufficio stampa), Gaetano d’Aponte (Premio Bianca d’Aponte)Gaetano Petronio (GPC Comunicazione), Gian Luca Verga (RadioTelevisione Svizzera)Gianmarco D’Alessandro (BubbaMusic Booking), Giorgio Cordini (musicista/produttore), Giorgio Maimone (operatore culturale)Giulia Nuti (Il Popolo del Blues), Guido Giazzi (Buscadero/Vinilmania), John Vignola (Radio Rai1 Music Club)Lele Battista (artista/produttore)Luca Barachetti (Macramè-Trame Comunicative)Luca Varani (Social & Media)Lucilla Corioni (LC Comunicazione), Massimo Cotto (Virgin Radio), Mauro Paoluzzi (produttore/arrangiatore), Max Germini (musicista/arrangiatore), Max Pirotta (operatore culturale)Paolo Verlanzi (KlasseUno Edizioni),  Peppe Casa (MAarteLive), Paolo Iafelice (Produttore/Adesiva Discografica), Raffaele Abbate (OrangeHomeRecords)Reno Brandoni (Fingerpicking.net), Rolando D’Angeli (produttore)Simon Luca (MuoviLaMusica)Simone Castello (Costello’s), Teresa Mariano (Freecom/Doc Servizi)

oltre ai vincitori delle scorse edizioni:

Pino Marino (2004), Pilar (2005), Veronica Marchi (2006), Piji (2007), Marcosbanda (2008), Erica Mou (2009), Paolo Pallante (2010), Zibba (2011), Iotatòla (2012), Marrone Quando Fugge (2013-sez. Italiana), Arianna Antinori (2013-sez. Internazionale), Francesca Incudine (2014-sez. Italiana), Alessandro Lepore (2014-sez. Internazionale), Valeria Tron (2015-sez. Italiana), Angelica Lubian (2015-sez. Internazionale).

Qui sotto una foto della finale del 2015, con una parte della giuria e i finalisti.

 

Rispetto agli anni scorsi ci sono alcune grosse novità.


Due le sezioni in cui ci si potrà iscrivere:
“GENERALE” -  artisti/gruppi che presentano brani cantati in italiano, dialetto o altra lingua internazionale.
“STRUMENTALE” -  artisti/gruppi che presentano brani esclusivamente strumentali.

 

-     Alla finale live, che si disputerà il 22 settembre al CPM di Milano, saranno chiamati 12 (dodici) finalisti (10 per la categoria “generale” + 2 per la “strumentale”). Il vincitore del concorso sarà uno soltanto, ma i brani dei 2 finalisti della sezione “strumentale” entreranno di diritto nell’audioteca del progetto CO2 (http://www.co2musicaincarcere.it/), l’iniziativa del CPM di Franco Mussida che, in collaborazione con Siae e Ministero della Giustizia, ha lo scopo di educare all’ascolto e dare sollievo all’interno delle carceri italiane.

-     Al vincitore de L’Artista che non c’era 2016 verrà organizzato 1 concerto in un importante locale milanese o romano (con rimborso forfettario di Euro 500).
Luogo e data saranno da concordare con il vincitore stesso e da utilizzarsi entro 12 mesi. Altri bonus sono già inseriti nel Regolamento ma verranno aggiornati periodicamente, aggiungendo sempre nuove possibilità di promozione per vincitore, finalisti e semi-finalisti.

-     è possibile iscriversi con brani editi o inediti e tutta la procedura di iscrizione avviene via web, con l'invio dei brani in MP3 utilizzando  esclusivamente l’indirizzo lisolachenoncera@gmail.com

-     Tutti e 12 i finalisti avranno a disposizione uno spazio pubblicitario sul sito de L’Isola (banner centrale in homepage) per la durata di 2 settimane, da utilizzarsi entro 12 mesi dalla finale.

-     Per tutti e 25 i semi-finalisti sono previste schede di presentazione e altre iniziative volte a valorizzare e a far conoscere ogni singolo progetto artistico. L’Isola che non c’era si riserva, direttamente o in collaborazione con i partner del concorso, di promuovere artisti/gruppi che riterrà meritevoli, indipendentemente dalla posizione raggiunta nelle fasi finali.

Sul fronte delle partnership, L’Artista che non c’era consolida quella con il CPM, uno dei centri di eccellenza per la musica in Italia (http://www.centroprofessionemusica.it), con l’Associazione Muovi La Musica (http://muovilamusica.it/) e quella con il Nuovo Imaie (http://www.nuovoimaie.it/)

Le iscrizioni sono chiuse

 

Info e contatti:
concorso@lisolachenoncera.it

 

 

Scarica il Regolamento 2016 (pdf)
Scarica il Regolamento 2016 (Word)

 

Scarica il Modulo di Iscrizione 2016 (pdf)
Scarica il Modulo di Iscrizione 2016 (word)

 

 

www.lisolachenoncera.it

https://www.facebook.com/Artistachenoncera/

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento