ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Men At Work è il nuovo album live di Gianmaria Testa

Il cantautore torna il 14 ottobre con due cd e un dvd

Incluso anche un dvd di un concerto registrato alle OGR di Torino

Torna con un doppio cd live Gianmaria Testa il prossimo 14 ottobre: il progetto si intitola Men At Work e, attraverso 23 canzoni del cantautore, è testimonianza di un lungo tour in Germania, realizzato con compagni di strada straordinari; accompagna il doppio album anche un dvd con un concerto registrato in una location particolare, le OGR di Torino, dove un tempo si riparavano le vaporiere. 

Il doppio disco live è stato registrato dal fonico di fiducia, Patrick Destandeau e non si limita ovviamente ad includere versioni live dei brani dell'album Vitamia, ma attraversa la carriera ventennale di Gianmaria Testa, da Le traiettorie delle mongolfiere, brano d'esordio del cantautore riproposto con un nuovo arrangiamento anche in qualità di singolo di lancio di Men At Work, fino ai brani dedicati alle migrazioni moderne, compresi in Da questa parte del mare, Targa Tenco 2007. Nell'album c'è anche un inedito, ovvero una cover di Hotel Supramonte di Fabrizio De André e Massimo Bubola, in questo caso presentata in una versione intima e minimale; inoltre non mancano brani tratti da dischi come Montgolfières, Altre latitudini e Extra muros non più in distribuzione. 

Il disco, missato da Roberto Barillari sotto la supervisione di Paola Farinetti, a cui è affidata ancora una volta la produzione, e dello stesso Testa, propone canzoni registrate durante nove concerti in Germania nel 2012, ma anche da tre di Austria e Lussemburgo nel 2013. 

Il titolo del lavoro, distribuito da Egea Music, si riallaccia al tema dei lavori in corso in autostrada, ma anche più in generale alle problematiche connesse con il mondo del lavoro, al centro di pezzi di Vitamia come Cordiali saluti e Sottosopra. Al fianco di Testa tre grandi musicisti e amici, cioè Giancarlo Bianchetti alle chitarre, Nicola Negrini al contrabbasso, al basso elettrico e all'u-bass, e il franco-spagnolo Philippe Garcia, alla batteria e al glockenspiel. 

Il dvd invece immortala un evento emozionante per l'ex ferroviere Gianmaria Testa, che si è tenuto il 3 luglio 2013 ed è stato registrato in collaborazione dei cantieri OGR e di Sky Arte e diretto. La regia è di Duccio Cimatti e il dvd contiene alcuni brani compresi nel doppio album, così come canzoni differenti (ad es. 20 mila leghe e L'automobile). 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento