ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

La Luna al guinzaglio alla terza edizione

I cantautori al servizio dei bambini

A Genova la manifestazione per le scuole

Arriva alla sua terza edizione La luna al Guinzaglio, concorso organizzato dall’Associazione Culturale Eclettica in collaborazione con A.L.C.A.demia – Accademia Ligure della Canzone d’Autore, diretta dalla cantautrice Antonella Serà. Una manifestazione davvero curiosa e per certi aspetti unica, che vede coinvolte decine di scuole italiane. Sono, infatti, i ragazzi delle nostre scuole che hanno composto i brani che poi sono stati musicati da diversi cantautori. Insomma, non i bambini a cantare i cantautori, ma – all’opposto – i cantautori al servizio dei bambini.

Tra i testi pervenuti agli organizzatori, la Commissione Artistica di A.L.C.A.demia – presieduta dal Professor Lorenzo Coveri (nella foto con la Serà), ordinario di Linguistica italiana nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Genova - ne ha selezionato dieci, che sono stati in seguito musicati da musicisti e compositori di fama nazionale e trasformati in canzoni.

 
In occasione di questa terza edizione, hanno aderito all’iniziativa lavorando con passione sui testi finalisti per crearne la veste musicale: i cantautori Massimo Schiavon, Chiara Ragnini, Geddo, Jess e il duo Le canzoni da marciapiede; i compositori: Aldo De Scalzi (nella foto), Vincenzo Zitello, Edmondo Romano e Pino Di Stadio. Il gran finale del concorso si svolgerà il 30 giugno 2016, a partire dalle ore 21, a Genova, nella prestigiosa cornice offerta dalla scalinata di Palazzo Ducale, lato Piazza De Ferrari, con il concerto dedicato alle canzoni finaliste in gara, interviste, tanti momenti di spettacolo e intrattenimento in un’atmosfera festosa e impregnata di musica, che riserverà tantissime sorprese. La serata vedrà anche l’esibizione del gruppo Teen-A della scuola A.L.C.A demia che dedicherà alcuni momenti teatrali alla Luna, protagonista della serata.

A presentare la serata e scandire i momenti della gara, Andrea Bottesini, showman, cantante, cabarettista ben noto al pubblico di Zelig. Madrina e ospite dell’evento, Patrizia Tenco nipote dell’indimenticato cantautore Luigi.

I testi finalisti saranno cantati dai 35 bambini del Piccolo Coro Lollipop giovane e attivissima realtà multiculturale, diretto dalla cantautrice Antonella Serà e che fa parte della scuola di musica A.L.C.A.demia.

I brani verranno valutati da una giuria composta da professionisti del settore (musicisti, cantanti, critici). Ci sarà anche una giuria junior composta da 4 piccoli giurati, di età compresa tra i nove e i dodici anni, capitanata dalla cantautrice genovese Roberta Alloisio (nella foto a sinistra).
La giuria senior sarà capitanata dalla cantante e attrice Federica Vincenti (nella foto a destra), e annovera tra le sue fila, Armando Corsi artista poliedrico e chitarrista, il “nostro” Andrea Podestà, Max Manfredi ed Enza Nalbone musicista e Presidente SIEM sezione Genova.

La manifestazione vede il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, SIEM – Società Italiana per l’Educazione Musicale, MIG (Musicisti indipendenti per Genova) e si svolge in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Via del campo 29r. 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento