ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Seconda edizione del Medimex: a Bari, dal 29 novembre al 2 dicembre. Un nuovo punto di riferimento per la musica del Mediterraneo e non solo

Incontri, musica, convegni, showcase nella più importante fiera musicale italiana

Si parte con un tributo a Domenico Modugno

Ha avuto luogo in questi giorni la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Medimex, Fiera delle Musiche del Mediterraneo, promossa da Puglia Sounds (il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale).

Questa seconda edizione prenderà avvio il prossimo 29 novembre al Teatro Petruzzelli di Bari, con lo spettacolo Meraviglioso Modugno, per poi spostarsi dal 30 al 2 dicembre nel quartiere fieristico della città. Sono previsti una serie di eventi per accogliere gli oltre 1000 professionisti della musica provenienti da 20 Paesi diversi, per un programma ampio e completo che prevede 23 showcase che attraverseranno tutti i generi musicali e più di 50 appuntamenti tra convegni ed incontri con grandi nomi della musica italiana e alcuni dei principali operatori e rappresentanti di istituzioni culturali e festival.

Sono onorata che anche quest’anno il Medimex abbia voluto dedicare una sezione della manifestazione a mio marito”, queste le parole della vedova di Domenico Modugno, Franca Gandolfi, in apertura della conferenza stampa di Roma. Prosegue infatti dall’anno scorso l’omaggio a Mister Volare e come dicevamo anche questa edizione sarà aperta dallo spettacolo Meraviglioso Modugno, in scena al Petruzzelli, dove le sue più celebri canzoni verranno interpretate da alcuni dei principali protagonisti della scena musica italiana, dai Negramaro, a Pacifico (nella foto a sinistra), da Brunori Sas, a Dente, da Alessandro Mannarino (foto a destra) a Noemi.

Nel vasto programma anche tre appuntamenti curati dai giornalisti musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo: gli Incontri d’autore, che ospiteranno Caterina Caselli, Giuliano Sangiorgi, Antonello Venditti e Mogol per raccontare se stessi e la propria musica; i Keynotes per discutere del futuro della musica attraverso lo sguardo di tre esperti del settore Claudio Trotta (fondatore Barley Arts), Giampiero di Carlo (direttore responsabile di Rockol) e Luca De Gennaro (MTV); e in ultimo Botteghe d’Autore, incontri ed interviste con Nicola Piovani, Guido Harari, Max Pezzali e Congorock.

A chiusura della seconda edizione del Medimex anche una tappa del Tenco Ascolta, l’osservatorio itinerante del Premio Tenco dedicato alla musica pugliese, e la consegna del Premio Medimex Miglior Artista Italiano ai Negramaro, il Premio Medimex Miglior Artista Internazionale a Asaf Avidan e i Premi PIVI (premio italiano per il miglior videoclip indipendente) e PIMI (premio italiano musica indipendente) del MEI.

Questa seconda edizione del Medimex conferma, almeno nel programma e nelle intenzioni, la forza di una Fiera che è solo al suo secondo anno ma già si è conquistata un posto di prestigio nelle manifestazioni musicali del nostro Paese. Il programma completo su www.medimex.it

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento