ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Venerdì 12 maggio concerto speciale per un progetto di rock elettronico che viaggia nel tempo, da Leonardo ai giorni nostri

Marco Di Noia Project allo SpazioTeatro 89

Passato e futuro s'incontrano

 

‘Da Leonardo al Futuro’ è il titolo dello spettacolo che il Marco di Noia Project porterà in scena venerdì 12 maggio, alle ore 21.30, sul palco dello Spazio Teatro 89 di Milano. Con brani tratti dai lavori sperimentali “La Sovranità dei Robot”, “Leonardo Da Vinci in Pop”, “Elettro Acqua 3D” e dal progetto “Mascherita” ideato con il Laboratorio EDME della Scuola di Design del Politecnico di Milano, il concerto rock-elettronico si avvale della supervisione artistica dello storico discografico Mimmo Paganelli e la partnership con la rivista musicale L’Isola che non c’era. Quattro i musicisti sul palco, una line-up composta da Marco di Noia (voce), Alberto Cutolo (chitarre elettriche), Tommaso De Maria (batteria) e Lorenzo Ghiringhelli, che suona un “artifact”, originale strumento musicale di sua ideazione.

Dotato di una particolare voce che si estende per quasi quattro ottave, Marco Di Noia si è fatto conoscere per le sue sperimentazioni musicali incentrate sull’utilizzo di robot reali, strumenti musicali ideati da Leonardo Da Vinci, mixaggi binaurali e innovative tecniche creative. Giornalista, con due lauree in materie umanistiche e un dottorato in culture e letterature comparate - dopo alcuni singoli, un EP patrocinato dall’emporio-museo genovese ViaDelCampo29Rosso e alcuni premi vinti, tra cui una menzione speciale al Salone del Libro di Torino - nel 2018 ha pubblicato “Elettro Acqua 3D”, innovativo concept app-album per cellulari, patrocinato da Amref Health Africa, per le tematiche trattate dai testi, e si è esibito in pionieristici concerti in 3D audio con pubblico in cuffia e olofono sul palco.
Con l’Ep “Leonardo da Vinci in pop” (2019), Di Noia ha portato gli strumenti ideati dal genio rinascimentale, e riprodotti dal liutaio Michele Sangineto, a suonare per la prima volta con quelli moderni. Un’altra bella soddisfazione per questo creativo artista milanese è stata la scelta del singolo Stella del pop come colonna sonora del videogioco ‘La corsa di Leonardo’, ideato dal Comune di Milano.

Nel 2020 viene pubblicato “La Sovranità dei Robot”, Ep impreziosito dai featuring con i robot iCub, dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e Teotronico. Il progetto, che porta Marco a esibirsi sul main-stage del Web Marketing Festival 2020 di Rimini, a intervenire al TEDxFermo 2021 e al WSIS Forum 2022 dell’ITU (unione internazionale delle telecomunicazioni dell’ONU), diviene oggetto del paper accademico ‘Human to Artificial (H2A): from Duets with Robot to a New Model of Relationship’ presentato a Content 2021 dal Politecnico di Milano e viene premiato dal DETA, collettivo artistico e accademico dedicato alla roboetica.

A maggio 2022, Di Noia pubblica Camillevolt (Stardust/Columbia Records), brano frutto di una collaborazione con il Laboratorio EDME della Scuola di Design del Politecnico di Milano, e primo capitolo del progetto ‘Mascherita’, dedicato alla Commedia dell’Arte e al Design, che vedrà il cantautore interagire con i giovani designer delle principali università italiane. Un progetto che ha già avuto un suo prologo, diventando oggetto di una conferenza internazionale e delle tesi di laurea di alcuni studenti dell’Università di Palermo.

MARCO DI NOIA PROJECT
venerdì 12 MAGGIO 2023 - ore 21.30
SpazioTeatro 89
Via F.lli Zoia 89 – Milano

Acquisto biglietti
https://www.facebook.com/events/1231870120778195

-------------------------------------------------------------------  

https://www.facebook.com/marcodinoia
https://marcodinoia.bandcamp.com/album/leonardo-da-vinci-in-pop
https://www.instagram.com/marcodinoia/?fbclid=IwAR2FJqRsh3_jfifVyCOfCl17m_nK_UQ5jnNYK5dU0L3EgHRalJ-ST_fxXjc
www.lisolachenoncera.it

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento