ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Dal 25 al 26 maggio la nuova Fiera italiana dedicata al mondo della musica - Conferenza stampa VENERDI' 10 MAGGIO

Musica e passione, due parole che s'incontrano in Liguria.

Niccolò Fabi, Zibba, Claudio Simonetti, Ferradini tra gli ospiti

La Conferenza stampa di presentazione sarà VENERDI' 10 MAGGIO, nel Salone dei Fiori del Centro Socio Culturale Polivalente di Piazza A.Isoleri, 4, a Villanova d'Albenga (SV) - inizio ore 11.30

 

Sarà la musica l’unica grande protagonista del FIM-Fiera Internazionale della Musica, una due giorni di eventi, concerti, seminari e meeting che animeranno l’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga  i prossimi 25 e 26 maggio in un'area di quasi 200.000 metri quadrati, rappresentando un punto di incontro unico tra artisti, pubblico e professionisti del settore.

Ricchissimo il programma della kermesse e quando si parla di fiere anche i numeri sono importanti: in due giorni verranno organizzati oltre 200 eventi fra concerti, master class, show-case, workshop e convegni con l’esibizione di importanti artisti e l’intervento di autorevoli personaggi della filiera “spettacolo”, per un totale di 84 ore di musica, 6 palcoscenici, oltre 100 esibizioni, 5 aree riservate alla libera espressione musicale e 5 festival musicali presentati.

Tra gli artisti che parteciperanno al FIM vi saranno nomi del calibro di Niccolò Fabi, che presenterà alcuni estratti del suo ultimo disco Ecco con i Gnu Quartet e Fabio Rondanini. In questo caso la location sarà il palco principale, nella serata di domenica 26 dalle ore 21.00. Prima di Fabi, ad aprire il concerto, è stato chiamato un ligure doc, Zibba, che dopo la vittoria al Premio Tenco qualche mese fa è pronto a far uscire un nuovo lavoro discografico, tutto incentrato sull’opera di Giorgio Calabrese, una delle “penne” più straordinarie di cui dispone la nostra musica. Per inquadrare velocemente Calabrese basterà ricordare alcuni titoli dove compare la sua firma come autore puro del testo o fine traduttore di molti artisti stranieri: Ciao ti dirò (Celentano/Gaber), Arrivederci, Il nostro concerto (Umberto Bindi), E se domani (Mina), L’istrione (Aznavour), Domani è un altro giorno (Vanoni), Il disertore (Ivano Fossati), giusto per citarne alcuni. Zibba (qui a fianco con la sua immancabie chitarra) presenterà al FIM il nuovo lavoro (dal titolo E sottolineo se…., chiaro riferimento alla famosa canzone di Mina), una delle tante esclusive che questa fiera regalerà al pubblico.

 

Ma tra gli altri protagonisti della due giorni troviamo anche Marco Ferradini, che presenterà alcuni brani del bellissimo, nuovo, doppio cd dal titolo La mia generazione, un omaggio ad Herbert Pagani, artista poliedrico e troppo in fretta dimenticato. Un disco riuscitissimo, dove Marco Ferradini ripercorre il repertorio dell’artista italo/francese, facendosi accompagnare da ben 21 “colleghi”, tra cui Alberto Fortis, Finardi, Concato, Ron, Moni Ovadia, raccontando l’opera di un musicista (con cui lo stesso Ferradini ha collaborato per qualche anno in un sodalizio che ha fruttato brani come Teorema o Schiavo senza catene) che ha lasciato tracce indelebili nella storia della musica.

 

Ma visto che stiamo anticipando alcuni nomi, ricordiamo che stiamo parlando di una Fiera della Musica, di tutta la musica, e quindi l’organizzazione ha giustamente cercato di mixare generi e proposte diverse per riuscire ad accontentare gusti e palati differenti. Ed eccovi quindi qualche altro nome che sarà possibile incontrare e ascoltare nella due giorni: Loredana Errore, ex concorrente di Amici 2010 che presenterà alcuni brani contenuti nel suo terzo album Pioggia di Comete e poi Roberta Bonanno (qui nella foto), vincitrice del ‘Premio FIM 2013-Interprete dell’anno’. Seconda classificata ad Amici nel 2007, Roberta viene poi prodotta da Mario Lavezzi a cui seguirà una fortunata tournée nel musical ‘Portamitanterose’, fino al 2010 quando esce il suo primo album a cui seguirà un Ep l’anno scorso. In questi mesi sono in rotazione alcuni singoli in attesa del suo nuovo album e nel frattempo possiamo apprezzare la sua voce in alcuni spot televisivi (Felce Azzurra, Toyota Yaris). Saranno presenti anche i Jalisse, il duo che nel 1997 vinse il Festival di Sanremo col fortunato brano Fiumi di parole. Non mancherà poi il meglio della musica progressive su un unico grande palcoscenico grazie al Riviera Prog Festival, con artisti come Claudio Simonetti (qui in una curiosa foto durante il set di Dracula in 3D dell’anno scorso, dove ha curato la colonna sonora), i Delirium, i The Trip, i LatteMiele, i Garybaldi. E poi ancora l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, gli Statuto, i ragazzi di “Ti Lascio Una Canzone”, Big Fat Mama, il Festival della Musica da Camera di Cervo e tanto altro,

 

Il FIM non sarà quindi soltanto una Fiera ma si presenterà come un vero e proprio Festival Italiano dove anche tantissimi artisti emergenti potranno farsi ascoltare nelle apposite sezioni allestite all'interno dell'area fieristica che consentiranno, infatti, ai gruppi musicali di esibirsi avendo a disposizione un’ora di tempo per effettuare il proprio show.

Tantissimi poi i seminari in programma (a cui tutti i visitatori di FIM Fiera potranno accedere gratuitamente) che spazieranno dalla promozione discografica e radiofonica alla produzione e post-produzione audio e musicale, ed includeranno poi corsi sulle principali tecnologie audio e video e workshop di canto oltre che spazi dedicati alla musicoterapia ed a tematiche sociali importanti (come la campagna contro la violenza sulle donne), contribuendo a rendere il FIM una delle manifestazioni fieristiche italiane più qualificate del settore ed uno dei più importanti momenti di incontro e confronto tra operatori del settore, esperti ed appassionati.

Più di 100 saranno infine gli espositori tra rivenditori di strumenti musicali e accessori per musicisti, etichette discografiche, studi di registrazione, riviste di genere, agenzie di booking, scuole di formazione musicale, collezionisti di vinili: presenza eccellente sarà la GIBSON, la casa produttrice di chitarre elettriche più famosa al mondo, con il celebre Gibson Bus – un vero e proprio museo di chitarre e cimeli della storia del rock, dotato all'interno di uno studio di registrazione. La ROLAND, la più famosa azienda produttrice di software, componenti e strumenti musicali elettronici, presenterà invece la nuova linea Foresta, mentre la YAMAHA avrà a disposizione un intero palcoscenico allestito con suoi strumenti musicali in cui si alterneranno ben sette scuole di musica provenienti da tutta Italia.

 

Per maggiori informazioni:

 

press@fimfiera.it
www.fimfiera.it



Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento