ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Annunciati gli ospiti del Premio Botteghe d’Autore 2014

Premio Botteghe d'Autore 2014

Sarà il duo Raiz & Fausto Mesolella a esibirsi il 5 agosto prossimo ad Albanella (Sa) nel corso della serata finale

In occasione della sua IX edizione, Botteghe d’Autore – concorso dedicato alla canzone d’autore italiana che nel tempo ha attirato sempre più su di sé l’attenzione degli addetti ai lavori – vola alto.
A ratificare il crescente prestigio della manifestazione musicale, infatti, quest’anno ci saranno due grandi nomi: Raiz & Fausto Mesolella. Entrambi provenienti da due tra i più importanti gruppi musicali italiani degli ultimi trent’anni, voce ruvida e calda degli Almamegretta l’uno, inconfondibile chitarra della Piccola Orchestra Avion Travel l’altro, e dopo aver affrontato entrambi un percorso da solisti con grande successo, un paio di mesi fa hanno pubblicato il loro comune lavoro “Dago Red”, titolo di derivazione letteraria giacché richiama l’omonima raccolta di racconti di John Fante. Uomini del Sud Italia – Raiz e Mesolella, così come fu il figlio di immigrati Fante in quel della Vecchia America – che hanno saputo raccontare la loro complessa e faticosa realtà sublimandola attraverso l’arte.

Un po’ come sta facendo questo concorso musicale, nato e cresciuto in una terra per nulla facile: negli ultimi anni Botteghe d’Autore, organizzato dalla Pro loco di Albanella sotto la direzione artistica di Ivan Rufo, ha conquistato credibilità e stima da parte della critica specializzata grazie alla capacità di esprimere sempre una rosa di finalisti composta da artisti di valore, alcuni dei quali solo in seguito sono stati più ampiamente riconosciuti. Piji Siciliani, Simone Avincola, Massimiliano D’Ambrosio, Erica Boschiero, Emilio Stella, Rebi Rivale, Favonio, Elsa Martin, Carlo Mercadante, giusto per citarne alcuni. E anche quest’anno il compito per la giuria sarà davvero arduo, dato il livello qualitativo dei finalisti. I dieci cantautori che si confronteranno sono Alessio Alessandra (Trapani), Melissa Ciaramella (Roma), Alice Clarini (Roma), Piergiorgio Faraglia (Roma), Giacomo Lariccia (Bruxelles), Lucio (Salerno/Palermo), Matteo Passante (Milano), Michele Scerra (Crotone), Adriano Tarullo (L’Aquila), Vuoto Apparente (Palermo). Tutti sul palco di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto di Albanella, il 5 agosto prossimo.

La giuria di Botteghe d'Autore 2014:
Roberta Balzotti (Rai)

Biancaluna Bifulco (Dum Dum Republic)
Gaetano d'Aponte (Premio Bianca d'Aponte)
Enrico Deregibus (Giornalista)
Annino La Posta (Giornalista e scrittore)
Giuseppe Macchia (Messapp)
Carlo Mercadante (Vincitore Botteghe d'Autore 2013)
Francesco Paracchini (L'Isola)
Duccio Pasqua (Radio 1 Rai)
Fausto Pellegrini (RaiNews24)
Alessia Pistolini (Critico musicale)
Gigi Rufo (Musicista)
Stefano Starace (MO l'Estate)
Paolo Talanca (Critico letteral-musicale)
Domenico Tanza (Casa Rubini)
Dario Zigiotto (Operatore culturale)


Contatti:

Responsabile della comunicazione: Lucia Pitta - Tel. 3385853821 - ufficiostampabda@gmail.com
http://www.botteghedautore.it/

https://www.facebook.com/botteghe.dautore?fref=ts
www.twitter.com/BotteghedAutore


 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento