ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Come ogni anno, nel comune di Rosolina Mare (Ro), quattro giorni di musica e molto altro x sensibilizzare sulle violazioni dei diritti umani

17.06: prende il via la XXVII ediz. di Voci x la Libertà (anteprima il 12)

Tra gli ospiti Max Gazzè, Levante, Perturbazione

Manca ormai poco per la XVII edizione del festival Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty. Si parte il 17 luglio e la location è sempre Rosolina Mare (Rovigo), dove Amnesty International Italia e l'Associazione Voci per la Libertà con la collaborazione del Comune di Rosolina riescono ormai da molti anni a regalare quattro giorni capaci di richiamare pubblico da fuori regione. Giornate ricche di musica ma anche di incontri, presentazioni, proiezioni, creando di fatto occasioni di incontro tra turisti e residenti per far riflettere sul grande tema del rispetto dei diritti umani.

Tematiche che ormai hanno raggiunto le prime pagine dei giornali in maniera quotidiana e attraverso l’arte (il cinema, la musica, la fotografia, la letteratura) si cerca di scuotere le coscienze di una società sempre più sopita e ripiegata su se stessa., quasi sempre incapace di affrontare i problemi. E in questo caso non ci riferiamo “solo” al dramma degli emigrati, ma più in generale alla mancanza di diritti in ogni parte del mondo e  - più spesso di quanto si creda - anche nelle ricche e opulente società occidentali. Sulla tortura, poi, Amnesty è appena partita con una campagna di sensibilizzazione molto forte che avrà una copertura mondiale.

Tornando al festival, dicevamo che l’apertura sarà giovedì 17 luglio, ma in realtà ci sarà un’imperdibile anteprima ad Adria, sempre in provincia di Rovigo, il 12 luglio, con un concerto-viaggiante, una specie di crociera fluviale sul delta del Po. Un’iniziativa partita a metà giugno e che dopo una serie di concerti chiuderà proprio il 12 e che vedrà tra i protagonisti Frankie Chavez, giovane e talentuoso chitarrista rockblues e, in rappresentanza di “Voci per la libertà” il veneto Giorgio Barbarotta (qui a fianco nella foto).

Per quel che riguarda invece la quattro giorni di Rosolina Mare, si inizia il 17 con la finale del concorso per video maker (organizzato in collaborazione con DeltArte), e con il concerto acustico di Nadia & The Rabbits, cantautrice italo-tedesca che ormai da qualche anno sta girando non solo l’Italia ma anche l’Europa (sua la foto in apertura). Dal 18 luglio al 20 luglio spazio a grandi nomi della musica italiana (Max Gazzè e Perturbazione) così come a nuove realtà che si stanno consolidando proprio nel 2014. Ci riferiamo a Levante, cantautrice siciliana, vera rivelazione al grande pubblico per la sua riuscitissima performance al 1° maggio di quest’anno. Le serate saranno condotte da Savino Zaba, brillante presentatore di Rai 1 e Radio 2 (foto a destra). Nella quattro giorni rodigina ci sarà occasione anche per vivere la fase finale del Premio Amnesty International Italia Emergenti.

-----------------------------------------------------------  

Per altre info: http://www.vociperlaliberta.it/

 

https://www.facebook.com/MaxGazzeUfficiale?fref=ts

https://www.facebook.com/pages/PERTURBAZIONE/32559705898?fref=ts

https://www.facebook.com/levantemusic/timeline

https://www.facebook.com/nadiaandtherabbits?fref=ts

https://www.facebook.com/giorgio.barbarotta?fref=ts

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento