ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Nuovo brano (Le fotografie) e nuovo video per Marco Notari che dal 25 gennaio parte in un tour acustico per anticipare l'uscita del nuovo album. Prima data 25 gennaio a Trento, il 27 a Milano...

Altre date a febbraio e marzo

È previsto entro l'anno il nuovo lavoro

Parte in questi giorni una nuova avventura per Marco Notari, poliedrico cantautore piemontese che da molti anni attraversa la canzone d’autore portando nel suo zaino tutto l’underground (e la libertà espressiva) dell’artista indipendente. Questa volta ha scelto la formula “in solo” per girare l’Italia e presentare alcuni brani del nuovo album, che dovrebbe vedere la luce dopo l’estate. L’idea nasce durante le prime registrazioni, dove una genuina voglia di condividere queste nuove canzoni - così come sono nate - ha preso il sopravvento, in attesa di partire a fine 2014 con un classico tour con la band al completo.

 

Tutto il disco prende forma in una cascina di Dogliani, piccola gemma di 4.000 anime in provincia di Cuneo (famosa anche per i suoi vini rossi…), luogo principe dove Marco, torinese di nascita, ama tuffarsi per trovare serenità e nuove idee.

Un assaggio di questa nuova fase creativa si può trovare in rete, dove da qualche giorno sta girando su YouTube il video di Le fotografie (http://www.youtube.com/watch?v=_iuKg58kwNs), singolo apripista del suo tour acustico e che ben rappresenta l’atmosfera e l’intensità dei nuovi brani.
Girato in presa diretta, è una delicata ballata che inizia dando spazio alle immagini, a quella splendida terra che sono le colline tra Torino e la Liguria di Ponente ma che lasciano subito spazio agli oggetti semplici di una casa di campagna e alle mani sulla chitarra di Marco. Una bella sorpresa per i suoi fan, che dopo l’esperienza più che positiva - sia in termini di critica che di pubblico - dell’album Io? (uscito nel 2011 e che vedeva tra gli ospiti anche Tommy Cerasuolo dei Perturbazione e Dario Brunori), sceglie un percorso più diretto e intimo per raccontare meglio le sue nuove canzoni.

Possiamo dedurre che per la fine dell’anno, quando il disco sarà finito e dato alle stampe, potranno essere altre le atmosfere e soprattutto i suoni che Marco e il suo rodato gruppo porteranno sul palco. Ma questo minitour acustico è certamente una buona occasione per conoscere meglio e più a fondo un cantautore che ormai da quasi dieci anni (qui a fianco inuna foto di qualche anno fa) mischia rock e canzone d’autore, utilizzando in maniera intelligente l’elettronica fino a costruire un suono “pop”, dove questa accezione deve essere considerata nella sua vera matrice, quella di “popolare”, di musica capace di arrivare a tutti senza perdere in originalità. Un suono e una scrittura personale che mettono Marco Notari tra le realtà più interessanti del cantautorato indipendente di questi ultimi anni.

 

Il tour acustico partirà sabato 25 gennaio 2014 dal Bootique di Trento.

Qui di seguito le altre date finora confermate:

24 gennaio BOOKIQUE (Trento)
27 gennaio GATTO' (Milano)
14 febbraio RATATOJ per M'ILLUMINO DI MENO (Saluzzo - CN)
15 febbraio DIAVOLO ROSSO per TRIBUTO A LOU REED (Asti)
2 marzo PANTAGRUEL (Casale Monferrato - AL)
15 marzo CHUPITO (Perugia)
18 marzo FANFULLA (Roma)

 

Ufficio Stampa e Promozione: Niccolò Maffei
press@libellulamusic.it
skype: niccolo.maffei_84
Tel mobile: +39 3927208477
 

www.facebook.com/marconotariofficial

www.marconotari.it

----------------------------------------------------

Video “Le fotografie”

http://www.youtube.com/watch?v=_iuKg58kwNs

Registrato da Andrea Bergesio

Riprese di Niccolò Maffei e Angela Ala

Montaggio Niccolò Maffei


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento