ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

I proventi della vendita del brano andranno a sostegno della causa animalista promossa da Animal Asia

Rossella Seno canta per salvare gli orsi della luna

Da qualche settimana è disponibile su iTunes una canzone speciale, dall’andatura lieve e struggente e descritta da un’animazione il cui protagonista è un orso: si chiama Luna su di me.

La voce calda e appassionata che la canta è quella di Rossella Seno, attrice e cantante veneta (tra l’altro, Premio speciale per l'interpretazione al Premio Ciampi 2008) che da sempre unisce il suo lavoro di artista all’impegno culturale e sociale.
Il brano porta le firme del giovane cantautore abruzzese Paolo Fiorucci,  talento ancora poco noto ai più ma già “scoperto” e apprezzato dalla  critica specializzata, che ha dato il via al progetto Il cielo degli orsi di cui questa canzone è parte, e di Massimo Germini, musicista lombardo con una storia importante nel mondo della musica, avendo accompagnato con la sua chitarra i passi di molti artisti, e soprattutto quelli di Roberto Vecchioni. L'arrangiamento è curato da Stefano Cisotto, compositore, musicista e produttore. I disegni del video, infine, nascono dalla mano di Raffaella Barbieri e sono animati da Diego Di Paola. Personaggi con provenienze geografiche ed esperienze artistiche molto diverse si trovano uniti qui per sostenere una precisa causa animalista: porre fine alle cosiddette “fabbriche della bile” ancora molto diffuse in Cina e in Vietnam. In questi luoghi di tortura gli “orsi della luna”, così chiamati per la tipica macchia bianca sotto il collo, vengono costretti a vivere in pessime condizioni igieniche, immobilizzati da gabbie strettissime, con una cannula inserita nella pancia per estrarne la bile, considerata un prezioso ingrediente della medicina orientale. Le atroci sofferenze cui vengono sottoposti gli animali hanno mosso la comunità internazionale, che negli ultimi anni ha però ottenuto solo una parziale riduzione di questi 
allevamenti intensivi.
L'associazione Animal Asia (http://www.animalsasia.org/), fondata da Jill Robinson nel 1998, ha  concentrato la sua attività per ottenerne l'eliminazione definitiva. Alla sua battaglia si unisce ora quello straordinario strumento di comunicazione che è la musica: attraverso la diffusione in rete di questo brano si vuole ottenere il duplice obiettivo di diffondere la conoscenza del dramma che si consuma tra i plantigradi asiatici e la raccolta di fondi per portare avanti questa causa (il costo per scaricare il brano è 0,99 centesimi).
Il testo, le note, la voce e le immagini di Luna su di me spiegano e raccontano tutto questo assai  meglio e con molte meno parole di quante abbiamo dovuto usarne noi. Che diamo una mano, ben  felici di stare a guardarla ancora, questa musica leggera, alle cui note si continuano ad affidare imprese straordinarie.

Questo il link del brano: https://www.youtube.com/watch?v=eTpThDBtmsg

E queste le parole di Rossella Seno sulla nascita del progetto: «Fu un  giovane cantautore, Paolo Fiorucci, a mettermi a conoscenza delle atroci barbarie inflitte agli orsi tibetani, chiamati “orsi della 
luna” per via della luna crescente disegnata sul torace. Purtroppo la  loro bile è un prezioso elemento della tradizionale medicina asiatica, e poiché, si sa, l'uomo è l'unica specie che tortura esseri viventi per lucro, questi poveri animali vengono catturati e rinchiusi per  tutta la durata della loro vita in piccole gabbie che a malapena riescono a contenerli e “munti”, quotidianamente, con sistemi che causano loro infernali sofferenze. Seppi di una certa Jill Robinson e della sua Animals Asia. Come aiutare lei e la sua fondazione? Mettendo a disposizione quel che si ha, voce (la mia) e tempo e... mani, sì, quelle di Paolo Fiorucci e Massimo Germini, che scrivono la commovente  Luna su di me, e quelle di Raffaella Barbieri, che con i suoi  splendidi disegni, animati da Diego Di Paola, ci ha permesso di realizzare il video della canzone. I proventi della vendita del brano Luna su di me andranno ad Animals Asia.»


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento