ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Chiuse le iscrizioni partono gli ascolti. Ecco tutti i nomi della Giuria di Qualità. Finale al Carroponte, semi-finale al CPM.

Tra le novità l'apertura anche alla lingua straniera. 10 date ai vincitori

2004 - 2013: dieci anni di grande musica italiana

Iniziati gli ascolti della 10ª edizion

Entro un paio di settimane i primi nomi dei 50 selezionati che passeranno alla fase successiva. 

 

Con l’aggiunta di Riccardo Vitanza (Parole & Dintorni), John Vignola (Rai Radio2), Igor Fontana (L’Asino che vola), Giuseppe Scarpato (musicista/arrangiatore), Paola De Simone (Radio inBlu), Gianluca Veltri (Il Mucchio), Salvatore Esposito (blogfoolk.com), Mario Moroni (Ok Radio), Lucia Carenini (biell.org), Raffaele Stefani (tecnico del suono/produttore) e Gaetano d’Aponte (Premio Bianca d’Aponte) si  amplia e consolida la Giuria di Qualità del Concorso.

 

Quest’anno il numero è particolarmente cospicuo perché tra le novità più significative c’è quella di dare agli iscritti l’opportunità di scegliere tra due sezioni distinte e di conseguenza verranno create due Giurie.

 

Due sezioni, “Italiana” (per brani in italiano e dialetto) e “Internazionale” (per brani in qualunque altra lingua), aperte ad ogni genere musicale, un tour di 10 date in locali prestigiosi in palio per i due vincitori, giurie specializzate da cui farsi ascoltare con attenzione, una grande vetrina e un’opportunità concreta di dare visibilità a chi ha qualcosa da dire in musica!

 

Tra i locali che ospiteranno il live dei vincitori La Salumeria della Musica (Milano), Arteria (Bologna), L’Isola ritrovata (Alessandria), Il Circolone (Legnano), L’Asino che vola (Roma) e altri in via di definizione a Torino, Firenze, Napoli, Bari, Verona, Genova, Udine, cercando comunque di coprire più regioni possibili.

 

Tutta la procedura d’iscrizione può avvenire via web

(invio dei 2 brani, scheda di presentazione, modulo e quota di iscrizione, testi..)

 

 

Ecco, in un unico elenco,  i nomi dei Giurati da cui nasceranno le due Giurie, una per sezione:

 

Franco Mussida (Musicista) - Davide Valfrè (FolkClub Torino) - John Vignola (Rai Radio2) - Riccardo Vitanza (Parole & Dintorni) - Gianmarco D'Alessandro (Cose di Musica) - Daniele Parascandolo (Big Fish) - Davide Grandi (rivista Il Blues) - Ezio Guaitamacchi (operatore culturale) – Duccio Pasqua (RaiStereoNotte), Paolo Bonfanti (artista) - Enrico de Angelis (Premio Tenco) - Paola De Simone (Radio inBlu) - Massimo Cotto (giornalista) - Guido Giazzi (Buscadero/Vinilmania) - Anna Prada (Circolone di Legnano) - Massimo Genchi (Salumeria della Musica di Milano) - Igor Fontana (L’Asino che vola) - Domenico Migliaccio (Arteria di Bologna) - Ezio Poli (L'Isola Ritrovata di Alessandria) - Gaetano d’Aponte (Premio Bianca d’Aponte) - Fabio Costanza (Arci Milano) - Salvatore Esposito (blogfoolk.com) - Enrico Deregibus (operatore culturale) - Massimo Roccaforte (NdA edizioni) - Fabio Vergani (A Buzz Supreme) - Mario Moroni (Ok Radio) - Jonathan Giustini (Carta da Musica) - Andrea Zuppini (musicista/arrangiatore) - Giancarlo Onorato (artista) - Raffaele Stefani (tecnico del suono/produttore) - Alberto Pirotta (A&R 103 Edizioni e discografia) - Roberta Balzotti (giornalista Rai) - Luca Barachetti (giornalista) - Gianni Biondillo (scrittore) - Giuseppe Scarpato (musicista/arrangiatore) - Paolo Iafelice (produttore/arrangiatore) - Antonio Notaro (Renilin Produzioni) - Sara Acerbi (Luna Communication) - Giorgio Cordini (musicista) - Lucia Carenini (biell.org) - Gianluca Veltri (Il Mucchio) - Lele Battista (musicista/produttore)  - Fabio Gallo (L'Altoparlante) - Daniela Calvi (Rockol.it) a cui si aggiungeranno tutti i vincitori delle scorse edizioni: Pino Marino, Pilar, Veronica Marchi, Piji, Marco Panetta (Marcosbanda), Erica Mou, Paolo Pallante, Zibba e le Iotatòla

 

10ª edizione... 100 motivi per esserci!

Due sezioni, “Italiana” (per brani in italiano e dialetto) e “Internazionale” (per brani in qualunque altra lingua), aperte ad ogni genere musicale, un tour di 10 date in locali prestigiosi in palio per i due vincitori, giurie specializzate da cui farsi ascoltare con attenzione, una grande vetrina e un’opportunità concreta di dare visibilità a chi ha qualcosa da dire in musica!

Tutta la procedura d’iscrizione può avvenire via web.

 

Le iscrizioni sono ancora aperte,

termine ultimo DOMENICA 12 MAGGIO

 

Leggi il Regolamento e il Modulo d’Iscrizione

 

 

Semi-finale 28 giugno al CPM di Milano

Finale 8 luglio sul palco del CARROPONTE!

 

-----------------------------------------------------  

 

Ci sono numeri che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, numeri unici, evocativi. Il 10 è uno di questi. Dieci come gli anni che quest’anno compie il concorso musicale L’Artista che non c’era.

Fin dalla sua prima edizione, nel 2004, la sua caratteristica è sempre stata quella di avere un alto numero di iscritti, una giuria qualificata sia nelle selezioni che nelle fasi finali e dei vincitori che poi hanno marcato fortemente la musica italiana, come da esempio Pino Marino, Piji, Zibba, le Iotatòla (nella foto in apertura sul palco del Carroponte nella finale dello scorso anno), Pilar, Erica Mou, giusto per citarne alcuni.

E quest’anno, per celebrare al meglio il suo decennale, il Concorso offre una straordinaria novità: la possibilità di iscriversi anche a quegli artisti o gruppi che scelgono una lingua diversa da quella italiana per esprimersi. Pochissime infatti le occasioni per far conoscere la propria arte in un concorso se si usa una lingua straniera. Oggi con L’Artista che non c’era questo è possibile.

Saranno infatti due le sezioni: “Italiana” e “Internazionale”, in un percorso parallelo ma distinto che porterà, dopo le varie selezioni, a due vincitori. Uno per ogni sezione.

Questa la grande novità, a cui però se ne affianca subito un’altra, già ventilata negli anni scorsi e che finalmente trova attuazione: per i 2 vincitori verrà organizzata una tournée di 10 date (ecco che il numero magico ritorna…), un modo concreto e tangibile per dare loro visibilità e promozione.

Due importanti novità, quindi, mentre per tutto il resto si confermano le peculiarità che lo hanno reso uno dei Premi più conosciuti in ambito nazionale.

Unico nel suo genere, è un concorso musicale atipico fin dalle prime fasi.

Sarà infatti la redazione al completo de L’ISOLA, storica realtà editoriale dedicata alla musica italiana - insieme ai principali collaboratori sparsi in tutta Italia - a gestire la prima fase di ascolti e selezione, garantendo quindi un lavoro attento e accurato ad ogni partecipante. Un gruppo di lavoro che già quotidianamente si adopera per recensire, intervistare, promuovere, artisti emergenti e non sulle pagine della testata online e che una volta all’anno concentra i suoi sforzi nell’ascolto degli iscritti al concorso. Una grande occasione reciproca per scoprire nuove realtà o per farsi conoscere meglio, uno scambio utile – aldilà del mero risultato delle selezioni – molto apprezzato dagli artisti, dagli uffici stampa, booking, management ed etichette in generale.

Nelle fasi finali, invece, entrerà in scena una Giuria di Qualità esterna alla rivista, formata da esperti e professionisti del settore (produttori, giornalisti, artisti, studi di registrazione, arrangiatori, organizzatori di festival, dj radiofonici, uffici stampa, booking, gestori di locali ecc.) che sarà presente durante le esibizioni live della semi-finale e della finale. Questa scelta di riunire una trentina di addetti ai lavori, tutti di spiccata visibilità e che in gran parte cambiano di anno in anno, è da sempre un valore aggiunto e una garanzia di trasparenza per chi si iscrive.

E da quest’anno, vista la decisione di avere due sezioni distinte, una “Italiana” e una “Internazionale”, le Giurie saranno appunto due, formate da personaggi fortemente connessi con il settore e che nelle giornate di esibizioni live condivideranno con i semi-finalisti prima, e con i finalisti poi, tutta la loro esperienza di operatori attivi sul mercato italiano ed estero.

Questi i vincitori delle scorse edizioni del Premio: Iotatòla (2012) - Zibba (2011) - Paolo Pallante (2010) - Erica Mou (2009) - Marcosbanda (2008) - Piji (2007) - Veronica Marchi (2006) - Pilar (2005) - Pino Marino, primo vincitore nel 2004 e qui in alto nella foto che lo ritrae sul palco del Carroponte, ospite insieme a Zibba nella finale dello scorso anno.

Anche quest’anno L’Isola si impegnerà in un lavoro di promozione e visibilità durante tutto il periodo in cui il concorso è attivo, che non varrà solo per i due vincitori, ma che troverà concreta attuazione anche verso gli altri finalisti, semifinalisti e più in generale per quelli selezionati fin dalla prima fase. Non solo utilizzando la testata quotidiana on-line, ma anche nei concerti, le manifestazioni, le rassegne che vengono e verranno organizzate sul territorio direttamente o indirettamente da L’Isola e dai partner scelti per questa edizione.

Tutte le info della 10ª edizione de L’Artista che non c’era, compreso il Regolamento e il Modulo di iscrizione, su www.lisolachenoncera.it/concorso o sulla pagina facebook https://www.facebook.com/Artistachenoncera

 

Iscrizioni aperte fino al 12 maggio!

 

Regolamento (formato Word)

Regolamento (formato Pdf)

Modulo di iscrizione (formato word)

Modulo di iscrizione (formato Pdf)

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento