ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

25, 26 e 27 novembre all'insegna della Piccola e Media Editoria a Milano, nella terza edizione dell'unica kermesse milanese dedicata ai libri.

Un libro a Milano. tre giorni per leggere e ascoltare

Inconti con gli autori e molti eventi musicali, tra cui la 2ª ediz. di Note di Carta

È il libro "Amore, libertà e censura - Il 1971 di Lucio Battisti" a vincere la seconda edizione di NOTE DI CARTA, il Premio nazionale dedicato all'editoria musicale.

Il libro, scritto da Donato Zoppo, è uscito per Aereostella, una realtà ormai consolidata nel settore musicale grazie alle sue numerose pubblicazioni librarie e discografiche (www.aereostella.it). Il tema trattato nel volume ha il pregio di raccontare da una prospettiva insolita il "fenomeno" Battisti, raccontando la sua capacità di essere precursore in terra natia di un genere, quello prog, che tanto lustro ha dato in seguito a molti gruppi.

Donato Zoppo, giovane autore campano, è tra i più acuti e preparati giornalisti musicali. Si messo in forte evidenza negli anni scorsi grazie ad alcuni libri che hanno scandagliato il mondo del progressive, utilizzando un linguaggio fluido e con una dovizia di particolari tale che gli hanno permesso di bypassare il concetto di "genere" arrivando a conquistare lettori anche lontani dagli amanti del prog. Cura diversi blog e la sua curiosità sincera e scevra da ogni pre-giudizio, lo porta ad avvicinarsi e a "raccontare" autori magari lontani per "genere musicale" ma accomunati da creatività e talento.

Il volume "Amore, libertà e censura - Il 1971 di Lucio Battisti" è risultato il più votato tra la Cinquina giunta in finale. RIcordiamo che il Premio Note di Carta vuole mettere in evidenza i più interessanti libri musicali usciti negli ultimi dodici mesi ed è gestito da L'Isola della Musica Italiana in collaborazione con Andersen Pubblicità e Marketing, coadiuvata da una giuria esterna per la fase finale. Tra gli altri, quest'anno erano presenti artisti come Cristina Donà e Mauro Ermanno Giovanardi, i giornalisti Niccolò Vecchia di Radio Popolare e Duccio Pasqua di Radio1 Rai (referente anche per la neonata Tv dell'AUditorium della Musica di Roma) oltre a Susanna Parigi, cantautrice e madrina di questa edizione.

La premiazione avverrà domenica 27 novembre 2011 all'interno di Un libro a Milano, la Fiera dedicata alla piccola e media editoria che la città lombarda ospita ormai da tre anni. La location scelta per la kermesse (25-26-27 novembre) saranno gli spazi di Superstudio Più di Via Tortona, uno dei luoghi più prestigiosi offerti dalla città meneghina quando si tratta di eventi gestiti fuori dagli spazi classici di FieraMilano.

Come sempre numerosi saranno gli incontri con autori e editori (quest’anno uno dei temi principali sarà “Saperi e sapori dal mondo”), ma anche artisti e addetti ai lavori, visto che oltre a presentare numerose novità in ambito letterario e saggistico, uno spazio molto seguito sarà quello dato agli eventi musicali che saranno organizzati da L’Isola della Musica Italiana.

Tra i più significativi, come dicevamo, c'è Note di Carta, giunto alla seconda edizione e che si propone di valorizzare le migliori opere di editoria musicale, ma qui di seguito evidenziamo altri eventi musicali degni di nota, che sapranno convogliare pubblico e addetti ai lavori amanti di generi musicali diversi tra loro, ma uniti dal seme della conoscenza, germe primordiale di ogni lettore libero che in una fiera come questa trova terreno fertile.

Cominciamo con la presentazione del libro Non sparate sul cantautore di Claudio Bernieri - edito da Vololibero – che si terrà venerdì 25 novembre alle 20.30 e che vedrà la partecipazione dell’autore, dell’editore Claudio Fucci e di Roberto Vecchioni. Un libro molto interessante, che aveva visto una prima edizione nel 1976 e che ora viene riproposto in una nuova versione con Cd allegato. Una realtà, quella di Vololibero, che ha scelto tra le sue direttrici quella di valorizzare quanto di meglio ci hanno regalato gli anni Settanta e non solo. A questo proposito vale la pena ricordare il bellissimo lavoro di recupero immagini e suoni fatto per “Re Nudo Pop”, il libro+Cd+Dvd uscito l’anno scorso che ha venduto quasi 1.000 copie e per un prodotto che sfiorava i 40 euro non è poi così male.

Il sabato sarà invece presentato in anteprima Tra il pre e il post il nuovissimo dvd-documentario su Davide Van De Sfroos, inserito nel cofanetto “Best Of 1999-2011” (doppio Cd + il Dvd) in uscita in questi giorni. Ne parlerà il regista Alessandro Acito di Lib Lab, una dinamica società di produzioni che tra l’altro sarà presente durante la fiera per video-intervistare autori ed editori. Un lavoro che racconta la vita sul palco e giù dal palco di uno dei cantautori più amati degli ultimi anni da pubblico e critica.

La domenica doppio evento musicale. Si inizia alle 18.00 con Filippo Graziani, figlio del grande Ivan, che darà il suo contributo in musica alla presentazione del nuovo libro intitolato Viaggi e intemperie (edito da Minerva Edizioni) e scritto da Lorenzo Arabia, anch’egli presente in fiera. Un titolo, questo, mutuato da un vecchio album del cantautore abruzzese datato 1980 e poi ripreso dal figlio Filippo per la sua fortunata tournée che da oltre un anno lo vede in giro per teatri e piazze d’Italia.

A seguire sarà la volta di Susanna Parigi, madrina della seconda edizione di “Note di Carta”, il Premio nazionale riservato all’editoria strettamente musicale e organizzato da L’Isola della musica italiana in collaborazione con Andersen Spa-Pubblicità e Marketing. Sarà quella l’occasione per premiare il libro vincitore dell’edizione 2011 e per ascoltare qualche brano della brava cantautrice fiorentina (ma milanese d’adozione) fresca di numerosi consensi per il suo ultimo album “La lingua segreta delle donne”, un lavoro prezioso e capace di coniugare al meglio la magia di musiche e parole che diventano canzoni.

Qui in allegato potrete leggere il comunicato stampa e una presentazione breve della cinquina giunta in finale. Ecco, in alfabetico, i cinque titoli che erano in lizza:

 

 

 1) - Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti (Donato Zoppo – Ed. Aereostella);

2) - Delitti Rock (Ezio Guaitamacchi – Ed. Arcana);

3) - I Baustelle. Mistici dell’Occidente (Paolo Jachia e Davide Pilla – Ed. Ancòra);

4) - Suonare il paese prima che cada (Andrea Scarabelli – Ed. Agenzia X)

5) - Te la ricordi Lella (Edoardo De Angelis – Ed. Zona);

 

Appuntamento quindi a “Un libro a Milano”, l’unica fiera dedicata alla piccola e media editoria che si svolge nel capoluogo lombardo.

Per ogni altra informazione potete scrivere a:

redazione@lisolachenoncera.it

press@unlibroamilano.it

 

25, 26 e 27 novembre 2011

Un libro a Milano

Via Tortona 27 - Milano

(MM2 Porta Genova)

 

Ingresso gratuito

 

Orari:

venerdì – dalle 18.30 alle 21.30

sabato – dalle 09.30 alle 20.30

domenica – dalle 10.00 alle 20.00

 

www.unlibroamilano.it

www.lisolachenoncera.it

   

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento