ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Continua la 28ª edizione del Festival di Villa Arconati. Joan Baez 19 luglio, Guccini & Friends il 21 e Cristiano De André sabato 23 luglio

Uno straordinario cast di artisti italiani ed internazionali

Conferenza stampa presso lo Spazio Sforza di Triennale Expo Gate. Milano, 16 Giugno 2016

Giovedì 16 Giugno si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della ventottesima edizione del Festival di Villa Arconati, progetto culturale nato dalla collaborazione tra i comuni di Bollate, Arese, Garbagnate Milanese, la Provincia di Milano, la proprietà di Villa Arconati e i sostenitori della manifestazione, che quest’anno si terrà dal 12 al 23 Luglio e che si avvarrà dell’importante sostegno della Solvay e della Fondazione Pirelli. Il Festival è ormai diventato una della manifestazioni più importanti che si svolgono durante l’estate italiana. In passato ha visto l’esibizione di famosissimi artisti italiani e stranieri, musicisti classici ed etoile della danza, che sono testimonianza dell’alta qualità delle scelte artistiche passate (qui sotto nella foto un momento dell'incontro).

Anche il cartellone di quest’anno, concentrato in circa due settimane a causa degli Europei di calcio, non si smentisce: il 12 Luglio infatti si inizierà con Diana Krall, l’artista canadese divenuta una delle stelle della musica Jazz, vincitrice di ben 5 Grammy Awards, che riproporrà il suo incredibile repertorio e presenterà il nuovo album Wallflower uscito nello scorso mese di Febbraio, mentre domenica 17 Luglio sarà la volta di Cat Power, nome d’arte di Chan Marshall, che ha già suonato a Villa Arconati nel 2008, con opening di William Fitzsimmons, compositore e polistrumentista, una delle punte di diamante del nuovo cantautorato americano, che ha esordito nel 2005 con il disco Until when we are ghosts e che durante il concerto presenterà il suo ultimo lavoro Charleroi , uscito in Aprile.

Seguiranno poi due leggende della musica che non hanno bisogno di presentazioni: il 18 Luglio salirà infatti sul palco Ian Anderson, occasione imperdibile per vedere uno dei miti del rock mondiale e per ascoltare dal vivo brani che sono diventati delle pietre miliari quali Thick as a brick e Locomotive Breath, mentre martedì 19 Luglio si aprirà un’altra pagina di storia della musica con Joan Baez. Giovedì 21 Luglio calcherà per la prima volta sul palco di Villa Arconati  uno splendido  settantaseienne : Francesco Guccini che si racconterà in forma di intervista grazie alle domande di Ernesto Assante e Gino Castaldo, mentre a coronare la serata ci sarà l’esibizione dei suoi Musici.

Il 22 Luglio si farà festa con Goran Bregovic accompagnato dalla sua band Wedding & Funeral Band, che presenterà anche alcuni brani che saranno inseriti del suo nuovo album la cui uscita è prevista per il prossimo anno,  mentre la chiusura di questa edizione del festival sarà affidata a Cristiano De André che sabato 23 Luglio emozionerà sicuramente  la platea con le canzoni del padre Fabrizio che fu sul palco di Villa Arconati nel 1998.

Anche quest’anno dunque ci sarà la possibilità di assistere a concerti veramente interessanti e di grande livello artistico, con ben sei novità e due graditi ritorni (Cat Power e Goran Bregovic) e sarà anche l’occasione di visitare prima di ogni concerto la splendida Villa ed il suo parco che hanno affascinato personaggi storici come Leonardo e Carlo Goldoni.

Foto di Giuseppe Verrini
(
https://www.facebook.com/Giuseppe-Verrini-Photography-1543154032588917/?fref=ts)

---------------------------------------------------------

Altre informazioni sulla pagina social del Festival:
https://www.facebook.com/Festival-Villa-Arconati-385180528174828/?fref=ts


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento