ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Grande concerto a Faenza per ricordare Valter Dal Pane e la sua Osteria della Sghisa. Un progetto per aiutare l'arte a rimanere viva

Venerdì 07 giugno con Pino Marino, Niccolò Fabi, Angelini, Roy Paci, Zibba e molti altri

Presentazione dell'album La Repubblica del Valter

Chiunque mastichi un po’ di musica, sia da giornalista, da piccolo produttore, da artista, ma anche da semplice fruitore, non può non aver sentito parlare del MEI, una manifestazione per certi versi unica, ricca di contenuti ma anche caotica, con giornate piene di gente viva che si incontrava (e ancora s’incontra) a Faenza.

Tra le cose più belle e significative di quelle giornate c’era la possibilità di andare all’Osteria della Sghisa, un locale, capiente quanto basta per contenere una “fauna” meravigliosa di artisti, pubblico e addetti ai lavori che durante il Mei si riversavano lì per vedere concerti, ma soprattutto jam-session improvvisate.

Perché tutto questo preambolo per presentare un concerto? Semplice, perché venerdì 07 giugno a Faenza viene presentato La Repubblica del Valter, un disco che chiamarlo disco è un’offesa alle motivazioni che hanno dato vita al progetto. Già, perché quel “Valter” citato nel titolo è Valter Dal Pane (qui nella foto), 45 anni, motore pulsante della Sghisa e artefice di quelle notti, di quelle atmosfere magiche che si creavano nel suo locale.

Parliamo al passato perché il destino bastardo ha voluto portarselo via alla fine del 2012. Ma Valter non era solo un commerciante, era un operatore culturale in toto, visto che aveva dato vita anche ad un mensile (il Pipine’) e molto del suo tempo libero lo dedicava ad organizzare eventi, musicali, gastronomi, ma non solo. E ora un gruppo di musicisti ha voluto rendergli omaggio nel modo che avrebbe preferito, cantando e suonando tutti insieme.

Tra i principali promotori del progetto (che viene definito Collettivo Dal Pane) troviamo Pino Marino, che in questi giorni ha lanciato Pare, primo singolo di quest’album, con annesso un bel video (https://www.youtube.com/watch?v=9fZfLdg6RR4) che racchiude la cifra stilistica e umana che ha coinvolto, anche emotivamente, gli artisti che hanno aderito (tra questi Andrea Pesce, Roberto Angelini, Zibba, Fabio Rondanini, Leo Pari, Pier Cortese e molti altri).

Una segnalazione doverosa va fatta per Roy Paci, che con la sua etichetta Etnagigante ha dato copertura e forma discografica allo slancio artistico nato immediatamente subito dopo la tragica notizia. Roy ha infatti chiamato a raccolta nei suoi studi leccesi il “collettivo” e in poco tempo, praticamente in dimensione live (grande merito del risultato va riconosciuto a Daniele Tortora, più conosciuto come “il Mafio”, che ha curato tutta la parte tecnica), il disco era pronto.

L’album è uscito da qualche giorno e verrà presentato in anteprima appunto a Faenza, dove sarà possibile anche acquistarlo direttamente. Molti gli artisti che saliranno sul palco, artisti e amici che hanno conosciuto Valter e la sua voglia di vivere.

Un concerto che vedrà esibirsi molti degli artisti già citati (Pino, Roy Paci, Angelini, Zibba, Pier Cortese) e poi ancora Niccolò Fabi, Ilaria Graziano, Francesco Forni, John Lui, Massimo Giangrande e certamente qualche altra sorpresa dell’ultimo momento. Suonare in quella piazza, con le note che arriveranno fin dentro l’Osteria della Sghisa, è certamente il modo migliore per ricordarlo. Tutto il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.

---------------------------------------------

Venerdì 07 giugno 2013

Piazza del Popolo – Faenza (RA)

Ore 21.00

Ingresso Euro 10

(con 1 calice di Sangiovese di Leone Conti)

 

https://www.facebook.com/CollettivoDalPane

www.etnagigante.com

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento