ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Kabìla & X-Darawish venerdì 18 e Cristiano De André (apre la cantautrice Eneri) sabato 19 ottobre a Foggia

Vie Sacre Expo-Festival, tre giorni di musica e incontri

Voci e suoni del Mediterraneo s'incontrano all'Expo-Fest

 

Venerdì 18 ottobre, concerto gratuito in Fiera per la formazione inedita che unisce Kabila & XDaravish

Sabato 19 sul palco del Quartiere Fieristico di Foggia ci sarà Cristiano De Andrè, In apertura di serata miniset acustico di Eneri.

 

FOGGIA - Sarà il concerto di Kabìla& X-Darawish, venerdì 18 ottobre, a chiudere la seconda giornata di Vie Sacre Expo&Festival nel quartiere fieristico di Foggia. Il concerto, al quale i visitatori della kermesse potranno assistere gratuitamente, comincerà alle ore 21 e nasce dalla collaborazione di Vie Sacre con Mo’l’estate Spirit Festival (con la direzione artistica di Stefano Starace). Una realtà, quest'ultima, ormai radicata sul territorio che negli anni ha saputo coinvolgere decine e decine di artisti con progetti molto spesso unici. (clicca qui per leggere la storia del festival, che quest'anno ha raggiunto la XXª edizione.

 

Kabìla & X-Darawish sono un esperimento riuscito di suoni, cultura, emozioni, attraverso l’unione, le origini e le sensibilità di artisti italiani, greci, libanesi. I Kabìla (Toscana-Italia/Libano) sono attivi nel panorama italiano dal 2008, reduci dal fortunato tour in Libano. Gli XDarawish (Puglia-Grecia/Italia), band che nasce nel 1997 da una costola degli Al Darawish, rappresentano una tra le più importanti formazioni world music degli anni novanta.
Insieme, il gruppo inedito nato dalla fusione delle due formazioni propone uno spettacolo unico nel suo genere in cui i due gruppi originali si contaminano e alternano sul palco, proponendo un repertorio di musica meticcia in cui si intrecceranno le lingue italiano, arabo e greco insieme a strumenti tradizionali ed elettronici.

L’incontro di Kabìla con XDarawish avviene nel 2008, in occasione del Festival Mediterraneo di Conversano, su due fronti: quello umano e quello artistico. Gli XDarawish parteciperanno alla produzione del secondo album di Kabìla, “Oltre noi” (Ai-music 2008) e da cui nascerà una collaborazione anche live, che darà vita – grazie alla  produzione di Puglia Channel e Festival Mediterraneo – al “Viaggio Mediterraneo”.
Nel 2013, Kabìla e XDarawish lanciano il progetto di un live che unisce le due band in un racconto musicale a legare Grecia, Italia e Libano, il Mediterraneo. Si ripropongono brani storici degli Al Darawish come Gaza ed Intifada e brani tratti dal repertorio delle due band: Una fatrsa mia ratsa e Domino (2008) per i “pugliesi”, La città degli alberi e Oltre noi per i “toscani”.

 

 

SABATO 19 IL CONCERTO DI CRISTIANO DE ANDRÉ.

Il suo ultimo album, pubblicato lo scorso aprile, s’intitola Come in cielo così in guerra e sabato 19 ottobre il tour di Cristiano De André arriverà a Foggia, nel Quartiere Fieristico, nell’ambito della terza edizione di “Vie Sacre Expo&Festival”. Nel concerto foggiano, Cristiano proporrà i 9 inediti dell’ultimo album oltre ai successi di suo padre e a una selezione dei suoi 12 dischi precedenti.
Anche il concerto di Cristiano De André nasce dalla collaborazione di “Mo’ l’estate Spirit” e “Vie Sacre Expo&Festival”. I biglietti per assistere all’evento possono essere acquistati sul circuito bookingshow (http://www.bookingshow.it/spettacolo/descrizione.asp?idevento=44512) oppure in una delle rivendite autorizzate delle province di Bari e Foggia.

Ad aprire il concerto di Cristiano ci sarà Irene Bello, in arte Eneri, talentuosa musicista tarantina (compone e presenta i suoi brani al pianoforte) che presenterà in acustico alcuni brani che saranno parte del suo primo album solita.
Eneri, nonostante la giovane età, ha già una buona gavetta alle spalle e tra le esperienze più significative ricordiamo il suo apporto come voce femminile al Progetto De André, gruppo lucano/pugliese capitanato da Filippo Scilleri e che tra le sue fila vede alla batteria anche l'inossidabile Ellade Bandini.

 

Alla fine di agosto, come anteprima di questa manifestazione, “Mo’ l’Estate Spirit Festival" aveva già organizzato un’importante evento culturale, dedicando una serata musicale ad Enzo Jannacci. Un’anteprima del festival che ha riscosso notevole interesse e che ha creato sul palco (la manifestazione si è svolta nella Masseria Sant’Agapito a Lucera) situazioni artistiche e musicali davvero suggestive, con jam session uniche. Sul palco, il 31 agosto, c’erano Erica Mou, Renzo Rubino, Favonio, El Peligroso, Mimmo Epifani, Fausto Mesolella (qui nella foto), Patrizia Cirulli, Moni Ovadia e il regista Cosimo Damiano Damato.
Un commosso omaggio ad un grande della canzone italiana che ha sempre saputo unire generi musicali (teatro-canzone, cabaret, canzone d’autore, dialetto) scomparso da pochi mesi e che ha lanciato un ponte su questa tre giorni di Expo&Fest dove si è prosegue su questo filo rosso che lega il concetto di contaminazione - e non di divisione - tra le musiche, i suoni, i volti, le speranze di questo Mediterraneo.


VENERDI’ 18 OTTOBRE
Kabìla& X-Darawish
Centro Espositivo - Fiera
Corso del Mezzogiorno – Foggia
Ingresso gratuito


SABATO 19 OTTOBRE
Cristiano De André
Centro Espositivo - Fiera
Corso del Mezzogiorno – Foggia
Biglietti: bookingshow
(http://www.bookingshow.it/spettacolo/descrizione.asp?idevento=44512#
oppure in una delle rivendite autorizzate delle province di Bari e Foggia

------------------------------------------------------

il programma di Vie Sacre: http://www.viesacre.eu/programma-2013.html

materiale per la stampa: www.viesacre.eu/press

tutte le info sull’Expo/Festival: www.viesacre.eu

info concerti: stefano.starace@gmail.com

------------------------------------------------

https://www.facebook.com/events/661354820550480/?fref=ts

https://www.facebook.com/cristiano.deandre?fref=ts

https://www.facebook.com/enerimusic?fref=ts

 

 

 



Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento