ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Joe Valeriano & Joe Colombo

Acoustic Session

Joe Colombo è, con Hank Shizzoe, il miglior chitarrista blues svizzero. Una sorta di John Campbell o di Sonny Landreth più grezzo, per dare un’idea del suo stile, nonché vero cultore della slide.

Joe Valeriano, pugliese trapiantato da molti anni in Brianza, è invece un chitarrista molto vicino allo stile di Jimi Hendrix e come freccia in più al suo arco, può vantare una delle migliori voci blues italiane. Colombo e Valeriano hanno avuto ben più di un'occasione di suonare insieme dal vivo e già nel 2008 avevano pubblicato un cd firmato come "coppia" e il feeling che si instaura durante queste esibizioni è stato, dopo qualche anno, immortalato ancora su CD.

Acoustic Session è composto da nove cover, scelte con cura, evitando brani troppo sfruttati pur mantenendo innegabile fama. È stato inciso in soli due giorni, praticamente in presa diretta, con un suono volutamente scarno ed essenziale. Nelle tracce non solo i grandi del blues come Jimmy Reed, Big Joe Williams o Stevie Ray Vaughan, ma anche una sorprendente Dear Mr. Fantasy dei Traffic, Down in the hole di Tom Waits o Cortez the killer di Neil Young, tutte rivisitate in versione blues acustico.

Valeriano si limita, chitarristicamente parlando, alla ritmica, ma non è uno sminuirsi, perché soprattutto in situazioni così scarne è un ruolo fondamentale. Le parti soliste e gli abbellimenti che arricchiscono le sonorità sono tutti opera di Colombo.

Nonostante Acoustic Session non contenga pezzi originali, gli arrangiamenti proposti rendono personali tutti i brani e il cd si ascolta con piacere. Potrà essere inoltre di buon viatico per i concerti visto che i “due Joe” sono perfettamente in grado di reggere alla grande, anche in unplugged, due ore di esibizione.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica:  Joe Valeriano & Joe Colombo
  • Anno: 2012
  • Durata: 41:21
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01 Dear Mr. Fantasy

02 Rollin’ and tumblin

03 Down in the hole

04 Baby what you want me to do

05 Cortez the killer

06 Pride and Joy

07 The sky is cryin’

08 Baby please don’t go

09 Wild horses


Brani migliori

  1. Dear Mr. Fantasy
  2. Down in the hole
  3. Wild horses

Musicisti

Joe Valeriano: voce, chitarra acustica ritmica, basso   -          Joe Colombo: chitarra resofonica, acustica e elettrica