ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Le Canzoni da Marciapiede

Al pranzo di nozze

Nato nel 2010 sulla scorta di precedenti sodalizi (nel frattempo consolidatisi nel privato) e con la volontà di recuperare una forma di canzone esplicitamente teatralizzata che si riallaccia a una tradizione fortemente storicizzata (la Germania di Kurt Weill e Marlene Dietrich, ma anche di Ute Lemper, una certa canzone italiana – ma anche francese – d’antan, da Milly a Edith Piaf), il duo spezzino composto dalla cantante Valentina Pira e dal pianista Andrea Belmonte esprime in questo suo album d’esordio tutta una serie di peculiarità che fanno appunto capo a quanto sopra.

Sono, quelle “da marciapiede”, canzoni impolverate (ad arte, si capisce) e gustosamente démodées, impregnate di umori connessi a tutto quel vissuto – anche greve, perché il tutto fa parte dell’animo umano – che può trasudare in una situazione-tipo (leggi cartina al tornasole) quale un pranzo di nozze, dove vengono posti forzatamente a contatto tipi umani e standard comportamentali inevitabilmente eterogenei. Con tutto quanto ne segue (non mancano, ovviamente, le classiche situazioni goderecce, tragico-grottesche, collegate alla sfera sessuale), in una zoomata che attraversa le canzoni di cui sopra, certo, ma anche un paio di interludi per solo piano (Il valzer di Alice e Il ragtime del sempliciotto), a dare respiro al tutto.

Un tutto che procede spedito, come un racconto a puntate – o, appunto, una pièce teatrale – tra le quali si segnalano la contagiosa Il giro di giostra, le intense, a tratti grumose, Di carne e di legno e L'albero dei soldi, Janine, quasi dolorosa nella sua vivace quotidianità, e Il ritorno di Camillo, particolarmente estroversa, brillante, teatrale. Stiamo del resto parlando di tutti connotati – lo si sarà facilmente inteso – che abbracciano l’intero lavoro. Di cui non dovrebbe essere male assaggiare anche la dimensione-live.  


0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Le Canzoni da Marciapiede
  • Anno: 2012
  • Durata: 50:10
  • Etichetta: Red Waves

Elenco delle tracce

01. Il pranzo di nozze

02. Accontentarsi delle briciole

03. Il giro di giostra

04. Il valzer di Alice

05. La fermata

06. Di carne e di legno

07. L'ultima della quindicina

08. Il ragtime del sempliciotto

09. L'albero dei soldi

10. Il piatto forte

11. Janine

12. Sabbia e conchiglie

13. Il ritorno di Camillo


Brani migliori

  1. Il giro di giostra
  2. Di carne e di legno
  3. L'albero dei soldi

Musicisti

Valentina Pira: voce  -                                   Andrea Belmonte: pianoforte