ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Andrea Cola

Blu

La formazione di Andrea Cola è dichiaratamente rock, ma non per questo lascia la melodia da parte, Anzi, è proprio in questo caso che il musicista di Cesena, dopo aver terminato l'esperienza con i Sunday Morning, ha deciso di dare una svolta al suo stile musicale per cercare un suono più maturo e vicino a ciò che si definisce cantautorale, con il passaggio dall'inglese all'italiano. È un vero e proprio esordio quindi, anche se alcune canzoni provengono da un Ep autoprodotto e pubblicato on line nel 2009.

È riuscito l'esperimento? In parte, perché è ovvio che un'opera prima può convincere al cento per cento solo se tutto (a partire dalla creatività) funziona a dovere. Ma con Blu le intenzioni sono buone e canzoni da ascoltare con gradevolezza non mancano. A partire dall'iniziale e rockeggiante La mattina presto, non a caso scelta come brano di lancio, alla lunga Isola con quattro minuti finali di strumentale con tanta psichedelia, all'hard blues di Il cuore trema , alle atmosfere sixties di Se io, tra voi, alla curiosa e ironica Anna, senti che tamburi.

Se dobbiamo dare un consiglio a Cola è quello di trovare uno stile più omogeneo che dia un filo logico all'album tenendo viva l'attenzione dell'ascoltatore. Per il momento la strada è giusta. Da sottolineare anche il buon affiatamento dei musicisti che consente di ottenere i risultati sonori sperati.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Andrea Comandini
  • Anno: 2010
  • Durata: 49:00
  • Etichetta: A Buzz Supreme/Audioglobe

Elenco delle tracce

01.  La mattina presto

02.  Mangia le fragole

03.  Legno bianco

04.  Se io, tra voi

05.  Così lontano

06.  L'isola

07.  Il cuore trema

08.  Piove a Milano

09.  Prima comunione

10.  Anna, senti che tamburi

11.  Che eroi

Brani migliori

  1. La mattina presto
  2. L'isola

Musicisti

Andrea Cola: chitarre e voci Dario Giovannini: basso, tastiere, chitarre Glauco Salvo: chitarre  Diego Sapignoli: batteria Mirko Abbondanza: basso Filippo Bianchi: chitarra Antonio Comandini: percussioni Cecilia Scala e Anna Astori: violini