ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Chris Costa

Caress

Un lavoro delicato, in cui accordi e strumenti si incastrano perfettamente gli uni con gli altri dando vita a canzoni musicalmente piacevoli, ma non banali. Stiamo parlando di Chris Costa  (componente dei Capsicum Tree) e di Caress, disco numero quattro interamente scritto e prodotto dall’artista.
Undici canzoni caratterizzate dalla voce black di Costa e dai suoni delle chitarre acustiche (presenti in quasi tutti i brani) e del pianoforte che più di tutti sottolineano i testi semplici e delicati. Positività è l’aura di cui viene ricoperto l’ascoltatore in quasi tutti gli episodi, tra cui spiccano Giorgia, Wireless Aura, Love is all around (primo singolo del disco accompagnato da un video un po’ singolare in cui si susseguono una serie di baci tra uomo e donna, tra uomini, tra donne, tra preti e donne a sottolineare la libertà dell’amore descritta nel testo). I brani migliori sono però quelli un po’ più intimisti come Wisdom, It’s warm here, Salty smile, She left me, The calling.
Unica stonatura in una rosa di dieci canzoni tutte rigorosamente in lingua inglese è l’unico brano in lingua italiana: Intanto canto. Canzone orecchiabile, con un testo non banale, ma che mal si affianca al resto del disco, in cui si nota come la voce di Chris Costa si presenti meglio in inglese.
A rendere “Caress” un disco black è, musica e timbro vocale a parte, il modo in cui la voce di Costa viene accompagnata dalle coriste (Chiara Canzian e Lidya Cerbaro), che non sovrastano mai il cantante ma lo accompagnano, sottolineando le sfumature più importanti del testo. Caratteristica, questa, di “Older” di George Michael a cui “Caress” si avvicina molto come stile, senza perdere però la sua piacevolezza d’insieme.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Chris Costa
  • Anno: 2008
  • Durata: 40:08
  • Etichetta: Squirrel Records

Elenco delle tracce

01. Giorgia
02. Wireless aura
03. She left me
04. Wisdom
05. Intanto canto
06. The calling
07. Lullaby
08. Salty smile
09. Snake lake
10. Love is all around
11. It’s warm here

Brani migliori

  1. Giorgia
  2. Wisdom

Musicisti

Chris Costa: voce, tamburo, Steinway grand piano, viola sinth, voical cuica
Chiara Canzian
: cori
Lydia Cerbaro
: cori
Luca Boscagin
: chitarre
Claudio Filippini
: piano
Alex Trebo
: piano, whistle solo, arrangiamenti archi
Michele Bonivento
: piano elettrico, Steinway gran piano, organo
Luca Campioni
: violino
Enrico Guerzoni
: cello
Federico Malaman
: basso elettrico e contrabbasso
Phil Mer
: tastiere
Valerio De Paola
: chitarre, cuban tres
Max Castlunger
: shaker, percussioni, efx, tablas
Riccardo Onori
: arrangiamento in #3