ultime notizie

Nuovo album per Roberta Giallo, anticipato ...

Quante volte aprendo un giornale, che sia cartaceo oppure online, veniamo travolti da notizie di attualità, cronaca dai toni negativi che ci predispongono a un senso di smarrimento e depressione ...

Swell99

Comunicazione

Come sta il nuovo rock italiano? Senza dubbio il “movimento” brilla per buone intenzioni ma è quanto mai schiavo di tanti luoghi comuni e ingenuità: fatto salvo qualche nome, dal maestoso prog-rock della Maschera di Cera al raptus degli Eterea Post Bong, il resto vacilla tra l’abbraccio incondizionato del passato – recente o remoto – e l’incapacità di dire qualcosa di nuovo. Se il nuovo disco degli Swell99 dovesse fare da campione, sarebbe una cartina di tornasole perfetta: i ragazzi di Macerata hanno il mestiere, la grinta e lo slancio, ma ciò che manca è la materia prima, ovvero l’originalità. Peccato perché Comunicazione è un signori disco rock, cantato in italiano e inglese, vissuto con disinvoltura e convinzione, ma fin troppo legato ai modelli angloamericani e ai corrispondenti italiani.

 

Nulla a che vedere con Vibrazioni et similia, gli Swell99 partono da ciò che il grunge e gli anni ’90 hanno lasciato in Italia: con riferimenti a Karma, Ritmo Tribale, a certi Timoria fino ai Quarzomadera, la band marchigiana ha tiro, convinzione e sincerità. Peccato che quest’ultima troppo spesso faccia rima con ingenuità, ma la band interpreta adeguatamente lo spirito rock più sano e trasgressivo, come dimostra l’attacco della rocciosa opening-track El Rey. In generale i pezzi hanno un tratto comune: riff dirompenti dal sapore di Seattle, ritornelli accattivante, assoli calibrati ed efficaci, come accade in Brucia e Single Days, nella title-track che coniuga Ligabue e Pearl Jam, nelle bordate di Race e Father & Mother.

 

Se gli Swell tentano l’approccio intenso alla Temple Of The Dog nella ballata rock Me, Alone, in Mrj provano un buon rock melodico all’americana. Più in generale, è nei pezzi rock secchi e serrati che riescono ad esprimersi meglio. Con un lavoro di ulteriore sintesi e con una maggior disciplina – magari grazie all’apporto di un produttore – gli Swell99 potrebbero avere qualche possibilità in più.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Swell99
  • Anno: 2009
  • Durata: 47:21
  • Etichetta: Nagual Records

Elenco delle tracce

01. El Rey
02. Brucia
03. Me, alone
04. Cane randagio
05. Senza mete
06. Mrj
07. Comunicazione
08. Little girl
09. Race
10. Dimmi
11. Father & Mother
12. Single days

Brani migliori

  1. El Rey
  2. Brucia
  3. Single Days

Musicisti

Carlo Spinaci: Voce
Carlo Ciarrocchi: Chitarra
Maxi Canevaro: Chitarra
Lorenzo Eugeni: Percussioni
Michele Pierini: Basso